Scuola

Caltanissetta: studenti del King a DAD di teatro

Gli studenti delle classi 2a E e 2a F della Scuola Secondaria di Primo grado dell’IC “M. L. King” di Caltanissetta, hanno incontrato in videoconferenza Federica Iacobelli, scrittrice, autrice di programmi televisivi, docente di Sceneggiatura presso l’ISIA di Urbino e direttrice della nuova collana di letteratura teatrale per giovani lettori “Le tragedie dei piccoli in un mondo di grandi” (Edizioni Primavera).

L’incontro è nato dall’interesse delle docenti Maria Catena Chiantia, Donatella Bognanni e Ilaria Testaquatra verso l’iniziativa promossa da ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti), che dal 7 al 30 maggio, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, entra nelle scuole di tutta Italia con una serie di lezioni digitali dal titolo “Sarà un libro – L’incredibile viaggio di un’idea”. Alla videoconferenza hanno partecipato anche la Dirigente dell’Istituto, Rosetta Cartella, il docente Salvatore Falegname, gli editori Claudia Cioffi e Alessandro Carofano.

Federica Iacobelli ha presentato una delle tre opere della collana: “I figli di Medea” di Per Lysander e Suzanne Osten. Testo teatrale nato, in seguito alla lettura della Medea di Euripide, dalle improvvisazioni e dal lavoro sulla scena con i bambini, i quali hanno ripensato la tragedia secondo la loro prospettiva, dando voce ai figli di Medea e Giasone, proiettati in una realtà sociale moderna e contemporanea. La Piccola Medea e Gias da personaggi secondari diventano protagonisti e testimoni delle incomprensioni e degli scontri dei due genitori, che hanno deciso di separarsi.

Gli alunni delle due classi che, nei giorni precedenti all’incontro, guidati dalle insegnanti, avevano analizzato e commentato alcuni passi della tragedia di Euripide, hanno ascoltato con attenzione la lezione della docente che si è soffermata sull’importanza della lettura di testi teatrali a scuola, quale momento di condivisione, sottolineando il carattere attuale e il messaggio universale della tragedia greca.

Nel dibattito che ne è scaturito, diversi e significativi sono stati gli interventi dei ragazzi che hanno mostrato particolare sensibilità per le vicende dei personaggi, dando una loro personale visione dei fatti. L’incontro si è concluso con grande soddisfazione degli ospiti che si sono complimentati per la partecipazione e l’entusiasmo degli alunni e con la promessa di un nuovo appuntamento.

Nella foto: un momento della videoconferenza diffuso dall’Istituto nisseno M.L.King

Condividi