Cronaca

Coronavirus nel nisseno. Dati Asp: a Caltanissetta 5 casi in più in 24 ore, il totale della provincia è di 51 positivi

CALTANISSETTA – Bollettino Asp che giunge presso le varie redazioni e “consueta” difformità con il dato della Regione: per l’azienda sanitaria nissena 51 casi, per la Regione 49. Il direttore dell’Asp, Alessandro Caltagirone, sottolinea: “Continua il confronto con la regione a cui abbiamo chiesto la revisione dei loro dati”

Analizziamo i dati delle ultime 24 ore; il dato più preoccupante è il picco di contagi a Caltanissetta (città) ben 5 casi in più: il dato dei domiciliati risultati positivi al test si incrementa di 5 unità, che si trovano a casa in sorveglianza attiva ed in condizioni non meritevoli di ricovero.

Ragguardevole anche il numero dei decessi, 2 nelle ultime 24 ore: entrambi i pazienti dell’ospedale S.Elia erano di San Cataldo. Uno era ricoverato in Terapia Intensiva mentre l’altra nel reparto di Malattie Infettive.
Il numero di pazienti ricoverati nel reparto di Malattie Infettive presso l’ospedale Sant’Elia decresce di una unità, sebbene un nuovo ricovero è stato effettuato nelle ultime ore. Ciò in relazione alla dimissione della paziente di Sciacca, risultata negativa a due test consecutivi e tornata a casa in discrete condizioni di salute.

Relativamente al paziente ricoverato in Terapia Intensiva, proveniente da Serradifalco, aggiunto nel prospetto allegato, l’Asp precisa ancora una volta che, avendo un quadro clinico meritevole di attenzione è stato messo in isolamento, dopo l’effettuazione di due tamponi, risultati negativi, ed un nuovo test di bronco-aspirato di cui si attende l’esito.

Ecco il report dettagliato in provincia.

Caltanissetta, 26 i contagiati. 1 nisseno è ricoverato presso l’ospedale S.Elia in terapia intensiva, 6 in malattie infettive, 16 in quarantena domiciliare e due ricoverati in nosocomi di altre province (uno a Marsala ed uno a Caltagirone), 1 deceduto.

San Cataldo, 10 casi: 4 in malattie infettive e 4 si trovano presso le loro abitazioni; due morti

Gela, 2 positivi: entrambi in quarantena

Niscemi: 2 positivi presso le loro abitazioni ed 1 ricoverato in altro presidio

Serradifalco, 3: uno ricoverato in terapia intensiva e due in malattie infettive.

Al S.Elia sono inoltre ricoverati 5 pazienti provenienti dall’agrigentino.

Condividi