Dal Vallone

Villalba, carnevale all’insegna del rispetto dell’ambiente

VILLALBA – (Dai giovani villalbesi) – A Carnevale ogni scherzo (ecologico) vale. Potrebbe essere riadattato così il motto che, da sempre, accompagna la festa in maschera più attesa dell’anno, tra carri, sfilate e coriandoli. Da qualche tempo, però, è cresciuta la sensibilità green e anche il Carnevale di Villalba ha scelto una via più ecologica, dedicando attenzione al tema ambientale.

Uno dei tre carri del Carnevale di Villalba ha portato un nuovo grido di denuncia relativamente ad alcune piaghe che stanno facendo ammalare la nostra amata terra. È intitolato: respect- Amo l’ Ambiente è stato pensato da Alessi Salvatore e realizzato in collaborazione con alcuni ragazzi volontari.( Calogero Annaloro, Calogero Fruscione e Calogero Fruscione junior). Tutti ormai sanno che nella nostra epoca, ogni anno ben otto milioni di tonnellate di plastica vengono sversate negli oceani, i pesci che finiscono soffocati dai detriti o che peggio ancora li ingurgitano, scambiandoli per plancton, immettendoli così nel mercato ittico e, conseguentemente, nella catena alimentare. Il carro villalbese rappresentato da un (omone su una barca che raccoglie detriti in plastica …)vuole sensibilizzare le coscienze di tutti attraverso un’ impegno evidenziato anche dal Carnevale attraverso la tematica del rispetto ambientale. Altro carro in allestimento : “the old west” il vecchio west, anche qui c è l’aspetto ecologico poiché sono state riciclate strutture e materiali utilizzate negli anni passati.

Un terzo carro è invece volto ad onorare uno dei popoli più imponenti e intramontabili della storia dell’ essere umano: il Popolo Egizio. Carro realizzato da (Loris Di Ganci, Mattia Milano, Salvatore Mazzarisi, Salvatore Territo e Salvatore Territo junior, Salvatore Sorce. Il quarto carro racchiude simbolicamente il “Green” ossia l’ ambiente e la natura in tutta la sua estensione. Si invitano quanti vorranno trascorrere domenica 23 e martedì 25 al carnevale più top del vallone

È la dimostrazione che se si vuole, si fa. Applausi al Carnevale e all’ iniziativa dei giovani villalbesi per il lavoro svolto; l’ impegno e la scelta del tema indubbiamente attuale è lodevole. (I giovani villalbesi)

Condividi