Dal Vallone

Scuola “Paolo Emiliani Giudici”: “La tua classe adotta un articolo della Costituzione Italiana”

“La tua classe adotta un articolo della Costituzione Italiana”, altra significativa iniziativa rivolta agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”, con indubbia ricaduta didattico-educativa, promossa dal Dirigente scolastico prof. Carmelo Salvatore Benfante Picogna e curata dal prof. Tonino Calà docente di Cittadinanza e Costituzione e, per il plesso di Sutera, dalla prof.ssa Maria Francesca Munì. Da diversi anni, l’Istituto di viale Peppe Sorce ha voluto valorizzare l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, con la convinzione che la conoscenza e il rispetto dei principi costituzionali possano formare negli alunni il cittadino di oggi e di domani, aumentando la loro capacità di discernere il bene dal male, il giusto dallo sbagliato e quindi l’acquisizione di una consapevolezza dei diritti e dei doveri che vengono praticati in democrazia.

Le nove classi di Mussomeli e quella di Sutera hanno, dunque, adottato un articolo della Costituzione, scelta deliberata da ciascuna classe dopo ampio dibattito. Ecco le classi coinvolte con i relativi articoli della Costituzione: Articolo 2 (1^ A), Articolo 3 (2^ A), Articolo 32 (3^ A), Articolo 37 (1^ B), Articolo 1 (2^ B), Articolo 4 (3^ B), Articolo 11 (1^ C), Articolo 21 (2^ C), Articolo 34 (3^ C), Articolo 10 (1^ A Sutera).

In ciascuna classe viene studiato, commentato e approfondito l’articolo scelto, con la realizzazione grafica di poster esplicativi e la rappresentazione concettuale e visiva dei significati civili e pedagogici contenuti nella Costituzione, imparando a distinguere la legge formale (le norme giuridiche) e l’uso pragmatico delle regole per una salubre convivenza civile. Saranno visionati documentari e film sui temi focalizzati e i contenuti della Carta Costituzionale. Sino alla fine dell’anno scolastico si farà quindi un percorso didattico che sarà a beneficio degli alunni e degli adulti, perché i figli, a casa e con i loro genitori, renderanno famigliare ciò che hanno imparato, veri testimoni e ambasciatori della nostra Carta.

Non solo simbolica, ma profondamente convinta, la presenza nella stanza del Dirigente della copia anastatica dell’originale della Costituzione sempre visibile a tutto il personale scolastico, ai genitori e, soprattutto, agli alunni. “Tutti i giorni – afferma il dirigente Benfante Picogna – noi dobbiamo offrire alla Costituzione una casa in cui essa possa vivere attraverso le nostre azioni quotidiane e la scuola è senza dubbio la casa privilegiata nella quale essa può esplicitare i suoi principi. Un grazie ai docenti che portano avanti queste attività con una passione tale da rendere ispirati i nostri alunni e consapevoli dell’alto valore civile, storico e democratico che la Costituzione incarna nei suoi principi di libertà e uguaglianza, contro tutte le barbarie ideologiche e le violenze che hanno segnato negativamente il ‘900”.

Agli alunni il compito formativo di conoscere e di amare la nostra Costituzione, anche ricordando i padri costituenti e alcune figure di grande prestigio costituzionale. Tra questi, sicuramente, Piero Calamandrei e la sua riflessione su sudditi e cittadini che tanto ha fatto riflettere gli alunni perché in essa è contenuta la fondamentale vocazione democratica della scuola italiana: “trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere.” Un chiaro e inequivocabile riferimento agli articoli 33 e 34 della nostra Costituzione, di sicuro interesse per i nostri alunni che ne hanno apprezzato lo spirito democratico e propositivo. (Prof. Tonino Calà Responsabile comunicazione esterna Istituto Comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”)

Condividi