BUTERA. Ha preso il via al 3^ piano dell’ufficio comunale per l’ambiente la distribuzione dell’Ecocard, la tessera con la quale sarà possibile conferire i rifiuti differenziati nelle due Isole ecologiche intelligenti.
La prima è ubicata nella zona di Piano della Fiera a Butera bassa in via dei Mille. La seconda, invece, è allocata a Butera alta in piazza Fra Tommaso. Le ecocard saranno ritirabili da domani, lunedì, ma anche il mercoledì ed il venerdì. Inserendo la tessera, si aprirà un portellone ed il rifiuto conferito sarà pesato, dopo di che sarà rilasciato uno scontrino attestante l’avvenuto conferimento ed il peso.
L’utente conserverà le ricevute che, assommata alle altre, comporranno il totale dell’incentivo destinatogli per la raccolta differenziata. Tale incentivo sarà definito in consiglio comunale al momento dell’approvazione del regolamento sulla Tari. Un sistema di incentivi che, per altro, sarà introdotto in una città come Butera che, con il suo 78% di percentuale di differenziata, è uno dei Comuni più virtuosi della Sicilia. Il sindaco Filippo Balbo, tuttavia, ha ribadito l’esigenza di promuovere, attraverso eco punti ed ecocard, una vera e propria battaglia di civiltà anche per combattere il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti.