Centro Sicilia, Cancelleri: “RFI, opere per sei miliardi. Caltanissetta rientra nel corridoio Berlino-Palermo”

CALTANISSETTA (ITALPRESS) – “Nei primi mesi del 2020 verra’ presentato un grande intervento di Rfi, del valore di 6 miliardi, sulla rete ferroviaria da Catenanuova a Roccapalumba, e che prevede la realizzazione della nuova stazione di Enna e che riguarderà anche Caltanissetta Xirbi. Siamo rientrati all’interno del corridoio Berlino-Palermo che qualifichera’ questo territorio”. A dirlo il viceministro delle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, a Caltanissetta, nel corso della conferenza stampa tenutasi a margine del vertice sulla situazione dei cantieri della Cmc aperti in Sicilia. “Non e’ piu’ tempo di parlare di nastri – sottolinea Cancelleri – e’ il momento dei fatti, abbiamo superato mille difficolta’

View Comments

  • Nel corridoio Berlino Palermo ci siamo rientrati, negli anni 2003 2004, quando grazie a vari interventi di cittadini (vedi articoli del sottoscritto e di altri cittadini sui quotidiani locali) e di forze politiche si é ottenuta la variazione dell'originario tracciato che prevedeva un megatunnel che collegava Catenanuova Castelbuono, isolando d fatto Enna e Caltanissetta.
    Nel 2011 i ministri Mattioli e Tremonti firmavano un'intesa per il finanziamento dell'opera, che rimaneva però sulla carta.
    Non so se il vice ministro riuscirà a far avviare i lavori di una minima parte del collegamento Berlino Palermo (quale é quella tra Catania Palermo), ma di certo l'opera é stata prevista almeno 20 anni fa e non certo per merito suo.

Condividi