Caltanissetta, concluso il grest a San Marco. Un vivaio nel quale rafforzare la fede

Si è concluso alla parrocchia San Marco il tradizionale grest estivo. Due settimane di intensa attività coordinate dal parroco Padre Antonino Lo Vetere coadiuvato dai parrocchiani Anna Maria Nunziatini, Michele Gioacchino Gallo, Romina Barrile e Kinberly Dell’Utri.

L’esperienza del “gruppo estivo”, per il volenteroso team, è stata colta come un’opportunità formativa offerta ai bambini e gli adolescenti per veicolare e infondere i valori cristiani.

Solidarietà, fraternità e disponibilità al servizio sono stati i presupposti con i quali è stata organizzata tutta l’attività estiva che, quest’anno, si è ispirata al motto dineyano “Hakuna Matata”.

Ben lontano dall’essere un “baby parking”, il grest è stato percepito come un importante momento di attivismo. I locali della chiesa di via Ferdinando I, per due settimane, sono stati trasformati in un vivaio nel quale far crescere il seme della fede. Un luogo di incontro e confronto che ha coinvolto gli animatori, i bambini e le loro famiglie.

Oltre alle attività diurne gli organizzatori hanno previsto una serata a tema nella quale hanno coinvolto anche i genitori. Attività ludiche da vivere “senza pensieri” mirate a rinsaldare i rapporti familiari. Gli adulti, infatti, hanno partecipato ai giochi programmati influendo sul risultato della classifica generale.

“Riunire le famiglie in serate ricreative, arricchite da una conviviale finale, ci aiuta a far capire che la chiesa è un luogo nel quale nutrire l’anima e trovare qualsiasi tipo di sostegno e supporto – hanno spiegato i promotori –. Nulla viene lasciato al caso ma tutto programmato seguendo una visione inclusiva e formativa”.

A prendersi cura dei 60 bambini partecipanti è stato un nutrito gruppo di giovani che seguono un cammino di fede in parrocchia. Una scelta pensata con una doppia finalità. Non si è trattato soltanto di “conoscere” personalmente gli animatori ai quali affidare i bambini ma anche di sottolineare come chiunque, a qualsiasi età, possa essere utile per il prossimo. I giovani, infatti, hanno vissuto questo momento come il culmine formativo di un percorso sviluppato nell’arco dell’anno appena trascorso.

Sono stati coinvolti come animatori del grest: Claudia Bellomo, Marco Palermo , Ilario Diblio, Francesco Agnello, Gabriele Tacito, Paola Cortese, Maria Concetta Bonifacio, Fabiano Fenu, Andrea Colore , Elena Castronovo, Angela Bello, Emma Porrovecchio, Daniele Falduzza, Daniele Sardella, Giuliano Bordonaro, Federico Vitale, Francesco Vitale, Rocco Pollara, Stefano Pisa, Umberto Di Dio, Davide Musco , Roberto Amico, Giulia Daniele, Eleonora Porrovecchio, Daniele Perna, Michele Contino, Giulio Contino , Vincenzo Bello, Maria Vittoria Lunetta, Sofia Salomone, Angelo Cortese. Barman: Rosa Natale, Enza Fruscione.

Nelle foto: la squadra degli animatori e la “serata in famiglia”

Condividi