Istruzione e lavoro: primi esami di abilitazione per odontotecnici all’IPSIA” G. Galilei” di Caltanissetta

Si sono appena conclusi presso l’IPSIA “Galileo Galilei” i primi Esami di Abilitazione all’esercizio delle Arti Ausiliarie di Odontotecnico per la sessione unica 2018.

L’esame, nel rispetto della normativa vigente, si è articolato in una prova scritta, una prova pratica e un colloquio. La prova pratica richiedeva la realizzazione di un modellato in cera per la previsualizzazione diagnostica.
La commissione esaminatrice è stata costituita dal Presidente, il DS dell’Istituto sede d’esami, prof.ssa Loredana Schillaci, e dai Commissari dott. Contrino Vincenzo designato dal Ministero della Salute; dott. Stefano Palminteri, designato dall’Assessorato Regionale della Salute; Prof. Spina Claudio, in qualità di esperto tecnico nominato dalla CIOD e i docenti interni, Proff.sse Curatolo Michelina (doc. di Gnatologia ), Matina Ilaria (doc. di Scienze dei materiali dentali ), Miserendino Sonia (doc. di Lingua Inglese ) e Giambra Maria ( doc. di Diritto ).
Il Dirigente Scolastico dell’IPSIA ha sottolineato l’importanza del conseguimento di questo titolo come valore aggiunto ai fini della spendibilità del diploma. L’abilitazione, infatti, consente di esercitare la professione di odontotecnico come titolare di un laboratorio ma anche di lavorare come informatore tecnico presso aziende del settore con ulteriore qualifica di dimostratore pratico; dirigente del settore tecnico in aziende produttrici di prodotti odontotecnici; rappresentante o responsabile delle vendite presso depositi dentali deputati alla fornitura presso i laboratori odontotecnici; consulente tecnico scientifico presso le ditte del settore (assiste nella progettazione, costruzione e sviluppo e diffusione di un prodotto odontotecnico); assistente di laboratorio negli Istituti professionali; insegnante tecnico-pratico negli Istituti professionali. Oltre a questi sbocchi professionali, il Dirigente Scolastico aggiunge che i diplomati potranno accedere a tutte le facoltà universitarie. In particolare, possiedono una preparazione specialistica adeguata per intraprendere corsi di laurea in:
• Odontoiatria
• Igiene Dentale
• Professioni Sanitarie
• Medicina e Chirurgia
• Scienze biologiche
Tutti i 20 candidati, afferma con soddisfazione il DS dell’istituto, hanno superato con successo l’esame di Abilitazione, complete competenze operative, conoscenze e capacità tecniche per esercitare la professione di Odontotecnico.

.

Condividi