Caltanissetta, si sgancia “navicella” dal braccio del Crazy dance: feriti tre ragazzi

CALTANISSETTA – Nuovo incidente alle giostre. Pochi minuti fa, intorno alle 19.15, si è sganciata, dal braccio meccanico, una “navicella”, che si è poi capovolta su quattro ragazzi, tre sono rimasti feriti. Non sembrerebbero gravi le condizioni di due giovani, mentre preoccupa la situazione di un tredicenne adesso ricoverato in ospedale (si ipotizza una frattura al cranio, in corso accertamenti). Sul posto le forze dell’ordine (carabinieri e polizia), che hanno iniziato i rilevamenti e posto sotto sequestro la giostra, oltre che i soccorsi: tutti i ragazzi sono stati liberati e trasportati in ospedale.

Secondo le informazioni raccolte subito dopo l’incidente, due dei ragazzi feriti apparterrebbero ad una casa famiglia di San Cataldo. La struttura era tra quelle che avevano usufruito dei biglietti concessi dall’Amministrazione per accedere gratuitamente alle giostre.

La giostra è una piattaforma rotante con una serie di braccia meccaniche collegate al centro. Agli estremi di queste braccia si diramano solitamente 4 sedili in scocca, di una macchina o di una navicella spaziale. Il braccio meccanico è in grado di sollevare i sedili, che, a loro volta, sono in grado di roteare su se stessi liberamente. Quello che avviene è che la piattaforma alla base inizia a girare e i sedili dei passeggeri girano anch’essi secondo un moto libero alla stregua delle forze centrifughe/centripete. Intanto le braccia meccaniche eseguono oscillazioni verticali.

E’ il secondo incidente ad una giostra a Caltanissetta in meno di 48 ore. (Foto Fatto Nisseno)

Condividi