Al “Virgilio” conclusione del modulo “Ars scribendi, ars agendi” del progetto PON Inclusione 2016

MUSSOMELI – (Dalla scuola) Gli alunni del Liceo Classico e del Liceo Linguistico del “Virgilio” di Mussomeli sono stati ancora una volta protagonisti sul palcoscenico dell’Auditorium “Lillo Zucchetto”.
Con la rappresentazione di “Come una falena” si è così concluso il modulo “Ars scribendi, ars agendi” del progetto Includere integrare e promuovere-Cod. Naz. 10.1.1 FSE PON- SI-2017-88-Interventi per il successo scolastico degli studenti”, realizzato anche con il supporto della Pro loco di Mussomeli, partner locale del progetto.
“Come una falena” è una pièce originale che gli alunni hanno ideato, scritto e sceneggiato. Il progetto, infatti, prevedeva il totale coinvolgimento degli studenti che hanno curato anche la regia, la scenografia, le coreografie, i costumi e il trucco. Ognuno di loro, quindi, ha avuto modo di esprimere i suoi talenti e le inclinazioni, imparando anche a lavorare in gruppo, a rispettare i compiti e i ruoli, a sapersi confrontare e a valorizzare le idee personali e quelle degli altri.
L’opera è la narrazione di un processo di formazione di una giovane che riesce a liberarsi dalla gabbia dei pregiudizi grazie all’intervento della “Follia”, personificazione dell’arte e della creatività.
Alla fine della rappresentazione, la dirigente, dott.ssa Calogera Genco, ha espresso il suo plauso per il lavoro svolto dagli studenti, sottolineando le doti e l’apporto dato da ciascuno di loro, e ha ringraziato le prof.sse Antonella Granatella e Lia Bonanno, rispettivamente esperto e tutor del modulo.

Condividi