San Cataldo. Sottoscritto oggi in Prefettura un protocollo tra il Prefetto e il sindaco.

SAN CATALDO.  Oggi 1° febbraio il Prefetto Maria Teresa Cucinotta e il Sindaco Giampiero Modaffari hanno sottoscritto presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Caltanissetta – un Protocollo D’Intesa per il coinvolgimento in attività di volontariato dei migranti richiedenti silo e accolti nel Comune di San Cataldo. La bozza del Protocollo è allegata alla Delibera di Giunta n. 26 del 30.01.2018 con la quale l’Amministrazione Comunale ha autorizzato il Sindaco alla sottoscrizione del protocollo. Il primo cittadino insieme all’Amministrazione Comunale individuerà i servizi  e le attività utili alla collettività realizzabili attraverso attività di volontariato da parte dei migranti presenti nel territorio, in sinergia con gli Enti gestori dei Centri di Accoglienza e le Associazioni interessate operanti nel territorio. L’adesione del migrante a svolgere prestazioni personali, volontarie e gratuite, individualmente o in gruppi, avrà lo scopo di perseguire delle finalità di carattere sociale, civile, culturale e non lucrativo. Nel protocollo è espressamente specificato che nessun onere finanziario è posto a carico del Comune. Dunque la formazione e gli eventuali strumenti, attrezzature e dispositivi di protezione individuale, le coperture assicurative contro gli infortuni saranno a carico degli Enti Gestori dei Centri di Accoglienza.  Il protocollo ha durata di un anno. Questa iniziativa si inquadra nell’ambito dell’ampia disponibilità all’accoglienza e della significativa apertura all’integrazione mostrata dalla comunità sancataldese nei confronti dei migranti presenti sul territorio.

View Comments

  • S.O.S. Sancataldesi Opportunità Sociali
    Si è fatta la "PACE" tralle due città,concordato per una fontana / monumento nella via Due Fontane che immedia presto si chiamerà per tutta la sua lunghezza VIA. ALESSI GIUSEPPE .L'accorpamento di Ospedale e Scuola Superiore .
    O R A bisogna pensare agli altri seri problemi della cittadinanza soprattutto ANZIANA,NULLA TENENTE e l'ultima criticità che attanaglia le comunità del nuovo secolo che è quella dei MIGRANTI.
    Tra i quali sono PRORITARI: LA SANITÀ con la rimessa in funzione a 360 trecentosessanta gradi dell'ospedale RAIMONDI MADDALENA, ed i TRASPORTI PUBBLICI EXTRA URBANI ed URBANI ,Con la creazione del già da tempo considerato e progettato SERVIZIO CIRCOLARE EXTRAURBANO tratta
    CALTANISSETTA / SAN CATALDO E VICEVERSA con biglietto unico e trasbordo dai dei mezzi del servizio : Belvedere e Scat nella rotatoria del Centro Commerciale.conn numerose corse giornaliere per sette giorni.
    In identica modalità di quello che esiste nella vicina città di AGRIGENTO verso le località. GIARDINA GALLOTTI e MONTAPERTO.

Condividi