Numeri da record alla XXIII Maratona di Palermo, nisseni in evidenza

Domenica scorsa a Palermo si è disputata la XXIII Maratona dell’omonima città, erano 1800 gli atleti pronti alla partenza; tanti i podisti stranieri che hanno potuto apprezzare le splendide vie della città, percorso, da quest’anno,  sotto il patrocinio dell’Unesco. I runners dal centro storico si sono diretti verso il Parco Reale della Favorita, hanno costeggiato la spiaggia di Mondello sino allo stadio delle Palme Vito Schifani.

Tra i numerosi partecipanti vi erano cinque atleti della Marathon Caltanissetta, tre dei quali hanno gareggiato per i 42,195 Km e i due  rimanenti per la mezza maratona (21,097 Km).

E’ stato l’atleta Hosea Kisorio Kimeli della Virtus Lucca a vincere la gara, con il tempo di 2h20’03, battendo di una manciata di secondi l’altro keniano Abraham Kipchirchir Limo della Run2gether (2h20’09).  Primo degli italiani e quinto assoluto il palermitano Massimo Buccafusca (Club Atletico Partinico) in 2h39’24.

I nisseni hanno chiuso la gran fatica nel seguente ordine di arrivo: Amico Dario 4h16’45”, Rivituso Giuseppe 4h36’19” e Sole Fabio 4h36’19”; per Fabio la seconda maratona in 14 giorni, poiché reduce da quella di New York.

Chiusa in precedenza la mezza con le vittorie di Bibi Hamad dell’Universitas Palermo e di Rosa Alfieri (Atletica Reggio).

Questi i tempi dei due atleti Marathon che hanno gareggiato per la mezza maratona: Frattallone Marcello 1h45’24” e Timpanelli Marco 1h46’47”.

Contestualmente alla maratona si è svolta la terza edizione della “Camminata del Sorriso – SISA Supermercati Italiani”, a conferma del legame tra sport e solidarietà, elemento distintivo della manifestazione palermitana.

Evento ben riuscito ed organizzato, unica nota stonata la poca sensibilità allo sport da parte di alcuni cittadini palermitani.

Condividi