Scuola “P. Leone” di Caltanissetta: docenti e famiglie si incontrano nella prospettiva dell’Inclusione

CALTANISSETTA – Nell’ambito dell’Offerta Formativa dell’I.C.S. Pietro Leone di Caltanissetta diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Laura Zurli è stata prevista l’attivazione di uno “sportello di ascolto”, a cura delle prof.sse Maria Rita Riccobene e Mirella Siracusa, rivolto agli studenti che ne avvertano la necessità ed eventualmente ai genitori che sentano l’ esigenza di confrontarsi su tematiche relative ai ragazzi.

Martedì 24 ottobre dalle ore 16,00 alle ore 18,00 si è tenuta in aula conferenze, presso l’ICS “P. Leone”, un worhshop di presentazione rivolto a tutte le famiglie, al fine di illustrare le attività inerenti lo sportello; gli interventi del Dirigente Scolastico prof.ssa Laura Zurli e delle professoresse referenti del progetto hanno sottolineato il percorso, chiarendo che tali momenti di ascolto non hanno nessuna finalità terapeutica ma costituiscono uno spazio privilegiato per realizzare un processo di coinvolgimento degli allievi, che riflettono sulle loro esperienze di apprendimento. L’iniziativa è stata molto apprezzata dai genitori intervenuti che hanno posto interessanti domande che hanno aperto il dibattito.

Contestualmente, è stata presentata l’azione che verrà indirizzata ai genitori, articolata in sei incontri informativi di due ore ciascuno sui seguenti temi: Affettività e pre-adolescenza;  Star bene a scuola; Relazione scuola-famiglia;  Il successo scolastico;  I social network nell’ educazione.

Anche questi laboratori sulle competenze genitoriali rientrano nell’ offerta formativa dell’ Istituto, che da diversi anni ha fatto registrare  il gradimento delle famiglie, e la partecipazione attiva delle stesse.

Le suddette iniziative rispondono all’ intendimento comune di un Istituto che da anni promuove un dialogo con le famiglie, attraverso l’ organizzazione di spazi e momenti a supporto della crescita dei suoi allievi.

Condividi