Patentino per la raccolta funghi, al via la quinta edizione del corso di micologia

Il WWF Sicilia Centrale, con la collaborazione delle Associazioni “AttivARCInsieme” di San Cataldo, MI.CE.lio di Caltanissetta e Coop. Silene di Palermo, organizza dal 7 al 12 novembre 2017 prossimi la quinta edizione del “Corso di micologia e raccolta funghi”, allo scopo di consentire a tutti gli interessati di conoscere le caratteristiche morfologiche delle principali specie e tutte le altre informazioni utili per la loro identificazione, nonché elementi igienico-tossicologici di prevenzione degli avvelenamenti da funghi e di cultura ecologica. Tale Corso è valido ai fini del rilascio del Tesserino Regionale per la raccolta dei funghi: ai partecipanti, infatti, dopo il superamento dell’esame finale verrà rilasciato un apposito attestato che potranno presentare al Comune di residenza per conseguire il “patentino” previsto dalla Legge regionale 1 febbraio 2006 n. 3, che vieta la raccolta dei funghi epigei spontanei a coloro i quali non siano autorizzati e muniti di tale tesserino regionale.

L’iniziativa – che è giunta alla quinta edizione, ogni anno con notevole successo di partecipanti – ha scopi scientifico-culturali e si propone di promuovere e favorire la conoscenza e lo studio della Micologia, della Ecologia, della Botanica ed in particolare delle specie fungine della Sicilia. Il corso sarà tenuto dall’esperto micologo Dott. Alfonso La Rosa (Coop. Silene); gli argomenti trattati prevedono la promozione dello studio dei funghi e dei problemi connessi alla micologia, compreso la tutela dell’ambiente naturale in cui vivono; la promozione dell’educazione sanitaria relativa alla micologia; lo studio di materiale didattico, bibliografico e scientifico in materia di funghi: “le materie d’insegnamento trattate – spiega Ennio Bonfanti, presidente del WWF Sicilia Centrale – saranno quelle previste dalla Direttiva dell’Assessore per l’Agricoltura e le Foreste del 14 giugno 2007. Saranno fornite nozioni scientifiche in 6 lezioni fra teoriche (lezioni frontali in aula), pratiche ed attività laboratoriali, secondo un modello didattico tecnico-pratico improntato alla semplicità d’esposizione, garantendo un apprendimento veloce ed efficace”.

Il corso è a numero chiuso, pertanto quanti volessero partecipare dovranno al più presto iscriversi contattando l’Associazione Mi.Ce.lio ai seguenti recapiti: info.micelio@gmail.com cell. 320.1121940. Maggiori informazioni sono pubblicate su Facebook nella pagina dell’evento denominato 5° Corso di Micologia e raccolta Funghi” (linkwww.facebook.com/events/159338944650335ovvero nella pagina “WWF Sicilia centrale” (link: www.facebook.com/wwf.caltanissetta).

View Comments

Condividi