Agrigento, nuova Commissione Provinciale del Dipartimento Turismo AICS

È stata nominata la nuova Commissione Provinciale di Agrigento del Turismo AICS alla cui guida c’è il dottor Mariogero Taibi nominato Dirigente Provinciale del Dipartimento Turismo, dal Consiglio d’Amministrazione dell’AICS nel Marzo del 2017.

La commissione è sviluppatrice di bandi regionali, nazionali ed europei inerenti alle varie e diverse forme di turismo. Riscoprire in maniera nuova e diversa la valorizzazione del territorio e dell’enogastronomia con la divulgazioni di pacchetti turistici per un turismo esperienziale, religioso, sportivo e culturale. I membri della Commissione sono:

il dott. Mariogero Taibi (presidente della Commissione) già  presidente dell’associazione  turistica “Vallone in tour” che ha partecipato a diversi bandi regionali ad esempio APQ giovani, o bandi con la Fondazione con il Sud; ha partecipato a diverse fiere e borse sul turismo ad esempio la borsa internazionale del turismo religioso a Monreale o a corsi di formazione sul turismo accessibile. È già stato dirigente del CSi della provincia di Caltanissetta;

il dott. Calogero Ferrante, Laureato in Scienze Forestali ed Ambientali, viaggiatore e ricercatore naturalista, ha diversi brevetti (immersione, paracadutista, tiratore scelto MCS-GN, rocciatore, ecc…) e proviene dall’Organizzazione N.O.I. dove era inquadrato nella Milizia Civile Sicilia per la tutela dell’ambiente e del territorio rurale;

la dott.ssa Paola Difrancesco ha conseguito la laurea magistrale in Economia e management del turismo presso l’università di Bologna e la laurea triennale in Economia e gestione dei servizi turistici. Gestite una struttura ricettiva ad Agrigento.

l’assistente sociale specializzata, dott.ssa Vincenza Di Vita, laureata in Servizio Sociale, ha lavorato nell’ambito dell’animazione ludico-ricreativa. Collabora con la rivista on-line “Suddovest. Agrigento tra le Alpi e le Piramidi“;

il Maitre Hotel Orazio La Cognata, Delegato Sicilia Occidentale IMAHR, Ambasciatore Wine Fashion Europe e Cavaliere di Sabrage – Confraternita della Sciabola d’Oro;

l’Architetto Mariangela Riggio, Esperta in Tecniche avanzate di modellazione digitale e visualizzazione interattiva dell’architettura. Ha collaborato con Officina per le Arti Opera s.r.l. e con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo per la realizzazione di modelli tridimensionali e ricostruzioni virtuali del patrimonio architettonico e archeologico.

Kożyczkowska Marzena Maria (Polonia) Dottoressa in ispanistica che abbraccia studi sulla lingua, cultura, storia e letteratura della Spagna e dei paesi ispanoparlanti. Attualmente studentessa del ultimo anno del Corso di Laurea Magistrale Biennale in Lingue e Letterature Moderne dell’occidente e dell’oriente.

il Presidente Provinciale dell’AICS Giuseppe Petix, che è membro di diritto di tutte le commissioni, il quale oltre ad essere stato insignito nel 2015 del titolo di Membro Internazionale d’Onore dell’IMAHR, è Presidente della Commissione Regionale per la Cultura dell’AICS. Nel tempo diverse organizzazioni lo hanno insignito dei propri titoli d’onore in ambito culinario infatti è Custode dell’Identità Territoriale per la Libera Università Rurale “Saper et Sapor”, ha ricevuto l’attestazione di merito dell’Associazione Internazionale Wine Fashion Europe, ha ricevuto il Diploma di Merito della Associazione Professionale Cuochi Italia oltre al Diploma D’Onore dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica. Inoltre è ambasciatore del Gusto dell’Istituto Gastronomico Siciliano.

Una nutrita delegazione del Dipartimento Provinciale Turismo dell’AICS ha partecipato GIORNO 11/10/2017 alla CONVETION SUL TURISMO IN SICILIA che si è tenuta presso il PARCO ARCHEOLOGICO VALLE DEI TEMPLI, organizzata dal Delegato I.M.A.H.R – Sicilia Occidentale, Maître Orazio La Cognata.

Condividi