Caltanissetta, “spalla micro-instabile dolorosa”: il tema del congresso regionale della Società Italiana di Artroscopia

Il 16 Settembre presso la sala convegni dell’hotel San Michele si svolgerà il congresso regionale della Società Italiana di Artroscopia organizzato dal Dr Giuseppe Petrantoni, Direttore dell’UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale S. Elia, e dal Dr Massimo Siracusa, ortopedico dell’Ospedale S. Elia , nonché Delegato Regionale Sicilia, per il biennio 2015-17 , della stessa Società scientifica il cui attuale Presidente è il Dr Piero Volpi dell’Humanitas di Milano.

Il tema scientifico discusso, rivolto a medici specialisti e fisioterapisti, riguarderà la spalla micro-instabile dolorosa, tipica patologia degli sportivi sottoposti al ipersollecitazioni alla spalla (portieri, pallavolisti, tennisti , pallanuotisti, etc) e dei lavoratori manuali ad alta richiesta funzionale. Il programma prevede numerosi interventi di esperti sulla anatomia chirurgica artroscopica della spalla, sulle manifestazioni della patologia e sulle possibili cure, da quelle medico- fisiatriche a quelle chirurgiche artroscopiche.

Il convegno , patrocinato dalla società scientifica dei medici ospedalieri siciliani (ASOTO), dall’Ordine dei Medici di Caltanissetta e dal consorzio universitario nisseno, potrà contare su una faculty di 34 professionisti ,tra moderatori e relatori ,provenienti da tutta la Sicilia e dalle Università di Catania e Palermo. Interverrà, inoltre, il Prof Riccardo Minola , presidente della Società Italiana di Artroscopia nel biennio 2005-2007, chirurgo ortopedico milanese noto per le sue competenze soprattutto nella chirurgia della spalla . Tra i numerosi sportivi trattati, nel Febbraio 2006 operò alla spalla in artroscopia uno dei calciatori italiani successivamente campione del mondo ai Mondiali in Germania.

“Sarà una giornata di alto profilo scientifico – dichiara il Dr Massimo Siracusa Presidente del Congresso – per il tema che tratteremo e per la qualità scientifico-professionale dei moderatori e relatori che interverranno. Abbiamo coinvolto più figure professionali: ortopedici, radiologi, anestesisti, fisiatri, fisioterapisti, medici del lavoro, medici legali e preparatori atletici sportivi, convinti che la risoluzione della patologia del paziente , nostro obiettivo primario, non può che essere il prodotto di un lavoro qualificato e sinergico di equipe. In qualità di delegato regionale della SIA , insieme al dr G. Petrantoni , ho il piacere e l’onore di organizzare nella nostra città questo convegno , opportunità di riconoscimento alla qualità del lavoro quotidiano di assistenza dei professionisti del nostro reparto rivolto ai pazienti nisseni e del circondario”.

Condividi