Addio a Michele Falzone, “costruttore” del bello a Caltanissetta: è morto a 82 anni

CALTANISSETTA – Si è spento all’età di 82 anni Michele Falzone, noto imprenditore, artefice della costruzione di molti dei più bei palazzi di Caltanissetta. Origini umili, nato e cresciuto agli Angeli, rappresentazione iconografica nissena del “self made man”. Iniziò come manovale e poi guidato da un non comune senso degli affari, da una spiccata propensione all’impresa e da una grande umiltà, eresse un’azienda che si è resa protagonista di costruzioni (poco meno di 50), dall’estetica unica, che hanno abbellito la città in era moderna. Lui stesso con ironia spesso commentava “mi sono laureato all’università della strada”. Tra le sue opere più conosciute l’Hotel San Michele, inaugurato il 7 agosto del 1990, unico quattro stelle ad oggi di Caltanissetta. Una vita spesa tra lavoro e famiglia; 4 figli: Pierpaolo; Andrea, Samantha e Massimo. Nella sua vita anche una parentesi dedicata al calcio con la presidenza della Nissa.

Un uomo, che con il suo operato, ha contribuito a costruire, e non solo in senso materiale, la Caltanissetta moderna. Persona di virtù, ancorato ai valori del passato. Grande cordoglio in città tra i nisseni e tra le tante persone che lo hanno conosciuto ed apprezzato, che hanno lavorato per e con lui.

I funerali si svolgeranno lunedì 15 maggio alle ore 16,00 presso la parrocchia San Pietro.

View Comments

  • Non eravamo parenti, ma scherzosamente lo chiamavo "Zio Michele" per il grande affetto che tutta la nostra famiglia nutriva per lui, erano molto amici con mio padre, si stimavano reciprocamente, ricordo che da bambino sentivo mio padre parlare del Sig. Michele Falzone come un esempio di grande uomo, che da solo e con poco, ma con una grande intelligenza era riuscito a costruire un "impero" affermando la sua professionalità e regalando alla nostra città note di estetica non comuni nel periodo d"oro dell'edilizia nissena. Quando prematuramente mio padre ci lasciò, lo "Zio Michele" insieme ad altri costruttori si fece promotore per far realizzare un bassorilievo in bronzo che lo raffigurasse, affinché il ricordo del suo amico Umberto rimanesse negli ambienti degli uffici tecnici comunali, oggi è esposto nella sezione urbanistica. Mensilmente per lavoro mi reco all'hotel San Michele, e puntualmente lo incontravo nel salone dove abitualmente sostava a leggere il giornale, era un piacere scambiare due parole sempre con allegria e grande affetto. Grazie Signor Falzone, un grande abbraccio.

  • ...riposi in pace il Presidente della Nissa piu' amato dai tifosi e dai giocatori.

Condividi