Rassegna stampa. Rifiuti gettati in orari non consentiti: scattano le prime multe a Caltanissetta

CALTANISSETTA – Bruciante partenza della campagna promossa dal Comune per il rispetto di una ordinanza sindacale che fissa criteri (e orari) rigidi per il conferimento dei rifiuti normali e per la differenziata.

La campagna, concordata fra amministrazione comunale e polizia municipale, è stata affidata a vigili urbani in borghese che ieri – alla prima uscita – hanno perlustrato in lungo e in largo la città sorprendendo, e multando, ben sei trasgressori.

Per uno di loro anzi si è trattato di un autentico salasso; i vigili lo hanno sorpreso a gettare nei cassonetti dell’indifferenziata carta, vetro e plastica tutto materiale che andrebbe correttamente conferito nelle apposite campane.

Stefano Gallo GdS.it

View Comments

  • Per Chi getta la differenziata nell'indifferenziata andrebbero fatti ulteriori accertamenti, verificare se pagano la tassa sui rifiuti, poiché è legittimo pensare che a loro non interessi nulla su una corretta gestione degli stessi, una volta che evadono la tassa.
    Non c'è civiltà ma soprattutto occorre una campagna di sensibilizzazione massiccia per far capire che l'ambiente è di tutti e che se si fa una raccolta differenziata corretta la collettività, tutta, ha tanti benefici, non solo economici ma anche di salute.
    Basta dire loro che per smaltire una bottiglia di vetro il nostro ambiente impiega 4000 anni, avete letto bene 4000 anni, ditemi se questo non è un reato contro l'ambiente, c'è da aggiungere che il vetro può essere sempre riciclato e riusato, potrei direi altro ma mi fermo qui.
    Ben vengano pure le multe, andrebbero bene pure i servizi sociali e, ripeto, ulteriori accertamenti.
    Chi inquina paga, in tutti i modi che la legge prevede.

Condividi