Niscemi, Natale con un grande presepe rurale in piazza

NISCEMI – L’Atmosfera natalizia è resa lieta  quest’anno in città dall’allestimento di un grande e suggestivo presepe in piazza Vittorio Emanuele, originale sia per gli ambienti  rurali di grandezza reale che i  personaggi di dimensioni umane.

Ad avere realizzato gratuitamente il presepe in piazza, su invito dell’Amministrazione Comunale, con la passione ed il senso di cittadinanza attiva, di compartecipazione e del bene comune che lo contraddistinguono, è stato Giuseppe Lo Monaco, agente di polizia penitenziaria in quiescenza, il quale è stato collaborato sempre gratuitamente dal fabbro Totò Buscemi, da Florin Anghel e Jony Apetrei, per il trasporto ed il reperimento dei materiali necessari.

Giuseppe Lo Monaco, aveva già donato al Comune di Niscemi la mangiatoia,  i personaggi e gli animali di dimensioni reali che aveva realizzato l’anno scorso con la collaborazione di alcuni vicini di casa, allestendo il grande presepe in un lotto non edificato sito all’angolo della vie San Martino-Martorana del quartiere Piano Mangione.

Giuseppe Lo Monaco, collaborato dalla moglie Giancarla Parisi e dai familiari per la realizzazione degli indumenti dei personaggi, ha così ricreato anche quest’anno il caratteristico e particolare presepe ricostruendo nei minimi dettagli l’ambiente della natività nel salotto niscemese.

Un presepe di grande attrazione, abbellito con  piante e terra naturali e con la grotta della natività realizzata in polistirolo dipinto e con i personaggi e gli animali di dimensioni reali che testimonia un fortissimo legame tra fede popolare e tradizione.

Contento il sindaco Francesco La Rosa il quale sottolinea l’importanza dello spirito di collaborazione tra l’Amministrazione e la cittadinanza attiva per il bene comune.

“Grazie alla collaborazione di singoli cittadini, si è riusciti ad evitare spese per l’arredo natalizio della piazza.

Ed è proprio questa la formula vincente per il contenimento delle spese”.

L’assessore al turismo e spettacolo Valentina Spinello aggiunge: “ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale Giuseppe Lo Monaco”, la sua famiglia, il fabbro Totò Buscemi, Florin Anghel e Jony Apetrei, per la realizzazione del presepe in piazza e per la loro gratuita disponibilità con la quale hanno contribuito a rendere più bello il Natale nell’interesse generale”.

Condividi