Ruvolo e Campione: “Stagione teatrale con equivoci, chiariamo la situazione”

CALTANISSETTA – Il sindaco Giovanni Ruvolo e l’assessore Carlo Campione, tramite una nota stampa, hanno voluto dissipare ogni dubbio in merito all’intrigata vicenda relativa alla stagione teatrale del Teatro Stabile Nisseno. Di seguito il contenuto integrale del comunicato.

E’ necessario chiarire quanto accaduto, nei giorni scorsi, che ha indotto l’amministrazione a rivedere i rapporti con il  Presidente del Teatro Stabile Nisseno Giuseppe Speciale.

Difatti, nell’intrattenere i contatti  con la Campari/Averna, a seguito della confermata  sponsorizzazione della stagione teatrale comunale, l’Amministrazione Comunale ha appreso che detta sponsorizzazione era già stata istruita in favore della rassegna organizzata dal Teatro Stabile Nisseno, nella convinzione che  quest’ultima fosse quella progettata  dall’ente locale. Forse l’equivoco è sorto per una mancanza di chiarezza.

Inoltre, probabilmente la  circostanza che il Presidente del Teatro Stabile Nisseno, durante la passata stagione teatrale comunale,  si  sia  occupato di gestire le attività tecniche necessarie all’allestimento di tale rassegna, ha ingenerato confusione.

Il rischio corso è stato quello di vedere svanire le sponsorizzazioni per le iniziative del Comune di Caltanissetta, poiché si è appreso che anche altre società si accingevano a sostenere lo stabile nisseno nella convinzione che si trattasse della rassegna comunale.

Tuttavia, a prescindere dalla ricerca delle motivazioni, quello che è successo ha impensierito non poco l’amministrazione che si è trovata dinanzi a potenziali sponsors convinti di essersi già impegnati a sostenere una stagione teatrale, quella del teatro stabile nisseno, che ritenevano , a torto,  organizzata dal Comune.

La mancanza di apporti esterni, è evidente avrebbe influito molto sull’organizzazione dell’ente locale che nell’offrire ai cittadini una stagione di alto spessore si sarebbe trovato a sostenerne interamente l’onere o a mutare l’organizzazione ideata. La situazione illustrata  ha condotto, quindi,  l’ente a cessare i rapporti con il Presidente del Teatro Stabile Nisseno.

In ogni caso per spiegare meglio la vicenda, l’amministrazione incontrerà tra pochi giorni gli attori e le maestranze del Teatro Stabile Nisseno.

View Comments

  • Buongiorno sig. sindaco,
    In riferimento alla sua nota inviata agli organi di stampa sarebbe necessario chiarire alla cittadinanza anche i seguenti aspetti:
    Quali sono stati i criteri di scelta dell'amministrazione comunale nello scegliere il sig Speciale quale gestore dei servizi tecnici ?
    Quali sono stati i criteri di valutazione ? Titoli? Esperienza?Conoscenze?
    Quali sono i rapporti ufficiali che il comune intrattiene con il sig. Speciale? esiste un contratto? un Protocollo? o sono solo accordi Verbali?
    Ci piacerebbe sapere perchè le maestranze che il comune stesso ha formato , finanziando assieme alla Regione Siciliana un corso di formazione altamente qualificante, costato alle casse comunali la bellezza di 1.200.000 di lire e che hanno prestato la loro opera per oltre un decennio al teatro margherita, siano stati inspiegabilmente messi da parte.
    Ci piacerebbe sapere perchè si affidano detti servizi all'esterno quando il teatro stesso dispone dei mezzi necessari all'espletamento dei servizi di qualsivoglia natura, vedi biglietteria ecc.
    Ci piacerebbe sapere che fine ha fatto tutto il materiale scenotecnico , luci, audio , video visto che l'ultimo inventario risale ormai ad una decina di anni fa, e che tra l'altro permetterebbe al comune un notevole risparmio , se correttamente gestito.

    Ci piacerebbe sapere come mai non vi è stata nessuna gara o quant'altro per l'inidividuazione delle ditte idonee alla gestione dei servizi e il tutto, in maniera diremmo poco trasparente, è stato affidato al sig Speciale.
    Ci piacerebbe sapere se le maestranze utilizzate dal sig Speciale hanno i requisiti necessari per svolgere le mansioni assegnategli.
    Ci piacerebbe sapere quali sono le norme ed i regolamenti in vigore che attuate, in materia di rapporti tra le compagnie ospiti e l'ente comune.
    Ci piacerebbe sapere come mai attendiamo ancora una risposta in merito alla nostra proposta di gestione dei servizi tecnici del teatro margherita inviata alla signoria Vs il 21 ottobre del 2014.

    Naturalmente non vogliamo entrare minimamente in quello che sono le Vs scelte artistiche , ma è solo una questione di conduzione tecnica.

    Forse è arrivato il momento di fare un pò di chiarezza su come in questi due anni e mezzo è stato gestito il teatro della nostra città.

    Cordiali saluti
    Art&spettalcoli s.c.a.r.l.
    Il presidente

  • No... veramente... ATTIVIAMOCI sul serio per buttarli TUTTI fuori! E con ATTIVIAMOCI intendo in maniera partecipata, non con semplici lamentele o commenti vari! Dobbiamo svegliarci e capire che questi farabutti stanno facendo quello che vogliono di noi e della nostra città! E' giunto veramente il momento di AGIRE!

  • NONOSTANTE TUTTO, come da qualche giorno qualcuno scrive, allo stabile è andata di lusso perchè il comune, stando cosi le cose, avrebbe non solo dovuto togliere il patrocino ma anche il teatro comunale e avrebbe dovuto denunciare il tutto alle autorità competenti come frode nei confronti dell'istituzione comune. NONOSTANTE TUTTO, la pubblicità che "Speciale" sta guadagnando da questa cosa è a suo pieno favore. NONOSTANTE TUTTO, voi credete veramente che "Speciale" ha fatto tutto in maniera innocente? se è così,(io ne dubito fortemente e credo ne dubiti anche l'amministrazione, altrimenti non avrebbero proceduto in tal senso),alla Campari/Averna, forse saranno stati ubriachi(avranno provato i loro prodotti) ,per essere caduti in un cosi banale equivoco? NONOSTANTE TUTTO "Speciale" potrà, se la cosa fu fatta senza dolo, far presente alla Campari/Averna dell'equivoco e stornare le somme direttamente al comune...lo farà in maniera volontaria?sempre che lo farà.NONOSTANTE TUTTO, la verità è che il lupo perde il pelo e non il vizio. NONOSTANTE TUTTO da anni succedono cose equivoche dentro questo teatro che per il più del tempo è stato affidato in vari modi a "Speciale"... per dirla alla Battisti...NONOSTANTE TUTTO CHIAMIAMOLO SE VOGLIAMO "EQUIVOCO"!!!

  • Queste le parole di RUVOLO su Facebook di sabato :
    La concessione del patrocinio del Comune di Caltanissetta è un' attestazione di apprezzamento e riconoscimento morale per le iniziative ritenute meritevoli e coerenti con i fini istituzionali dell'Amministrazione Comunale. Moltissime sono le iniziative che ricevono il patrocinio. Il patrocinio e/o l'utilizzo di spazi comunali NON viene concesso quando esistono condizioni nelle quali si evidenziano atteggiamenti o attività che, utilizzando direttamente o indirettamente l'Ente Pubblico, e con slealta', mirano a tutelare interessi privati mortificando e danneggiando la stessa Istituzione che rappresenta tutti i cittadini.

    Fate voi...

  • E questo sarebbe un chiarimento? Oppure l'ammissione della vostra ormai proverbiale incapacita?! Siete un disastro senza fine, una preoccupante e terribile tragedia che i nisseni si trovano a subire giornalmente. Non siete ìn grado. Livatici manu subitu. Per favore!!!!

Condividi