Caltanissetta, “Luce negli occhi” dalla cooperativa Etnos: un messaggio di speranza

CALTANISSETTA – Venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne, presso la sala riunioni del Provveditorato agli studi di Caltanissetta, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del videoclip “Luce negli Occhi” della rock band Controtempo”. All’evento sono intervenuti il Dott. Renato Mancuso e la dott.ssa Rosaria La Placa ( in rappresentanza  del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta)  il Presidente della Cooperativa Sociale Etnos dott. Fabio Ruvolo e la classe V AU dell’Istituto Magistrale “A. Manzoni” del capoluogo nisseno accompagnati dai prof. Caterina Costantini e Antonino Laneri.

<<Presentare alla nostra città e all’Italia intera questo video clip, è per noi un motivo di orgoglio e di gioia, perché significa restituire alla città un’immagine di bellezza e positività. Il video mostra una Caltanissetta bella da un punto di vista paesaggistico e architettonico, oltre che umano, viene rappresentata come, è nella realtà, una città eccellenza dell’accoglienza e dell’integrazione di persone provenienti da molte parti del Mondo, seppur con tutte le difficoltà che il fenomeno comporta. Nel video clip, oltre molti di noi della Cooperativa Etnos, compaiono anche i minori stranieri non accompagnati ospiti della struttura di seconda accoglienza “ Casa Nostra” inserita nel circuito dello SPRAR Servizio Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati e realizzato in collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta. Un altro elemento positivo è stata propria la sinergia tra enti pubblici e privati che hanno lavorato insieme con l’intento di valorizzare l’inclusione sociale delle donne vittime di violenza e minori stranieri.>> ha affermato durante la conferenza Ruvolo.
Pensiero confermato dal dott. Mancuso che ha sottolineato che in questo caso, come in molti altri, il Libero Consorzio ha reso un servizio alla collettività, attuando un’opera di sensibilizzazione e sostegno delle fasce deboli svantaggiate protagoniste del videoclip. << Siamo, inoltre, molto contenti dello strumento utilizzato del video clip perché veicola il messaggio in maniera immediata e parla ai giovani con il linguaggio della musica.>>
<< L’apparato statale che noi in questa sede rappresentato spesso viene percepito dal cittadino come freddo e distante, – ha affermato con sincerità la dott.ssa Rosaria La Placa– ma in questo caso ci ha permesso di vivere un’esperienza umana gratificante e stimolante, che ci fa credere ancora di più nel nostro lavoro e nella cooperazione con le parti sociali.>>
I ragazzi e gli organi di stampa intervenuti hanno potuto visionare e apprezzare il video clip e la canzone scritta da Marco Spaggiari con la Regia Nicola Gennari seguendo la sceneggiatura scritta da Stella Biscaro e Marco Spaggiari su un soggetto di Stella Biscaro e Fabio Ruvolo. L’attrice protagonista è Stella Biscaro.
Uno story board ricco di emozioni e immagini significative girate in prevalenza nel Centro Storico cittadino e presso la struttura di Seconda Accoglienza “Casa Nostra”.
Una vera opportunità di visibilità e di rilancio per la nostra città e per la cooperativa nissena, spesso indicata dalla ribalta nazionale come punto di riferimento per l’innovazione nei progetti sociali rivolti ai più deboli. Una vetrina “positiva” per una buona pratica nissena e per la nostra città che verrà conosciuta in tutta Italia, infatti i Controtempo proietteranno il video clip in tutti i loro concerti e sarà visualizzato su tutti i social.  Il video è disponibile sul canale Youtube dei Controtempo e sulla pagina Facebook della Cooperativa Etnos.

Condividi