Universita’: per il Tribunale di Caltanissetta sono legittimi i corsi romeni di Enna

CALTANISSETTA – Il Tribunale collegiale di Caltanissetta ha stabilito che i corsi di laurea in medicina della Universita’ romena Dunarea de Jos promossi dalla Fondazione Proserpina potranno continuare. I giudici hanno respinto il ricorso del ministero dell’Istruzione che aveva impugnato la sentenza con la quale lo scorso febbraio il giudice civile del tribunale di Caltanissetta ha ritenuto legittimi i corsi di medicina attivati a Enna dall’universita’ romena Dunarea de Jos. Il Miur ha sostenuto che l’universita’ romena aveva aperto una facolta’ in territorio italiano senza alcuna autorizzazione dello stesso ministero. Per il collegio del tribunale nisseno, i corsi possono continuare perche’ non sussiste “il pericolo irreparabile” dalla loro prosecuzione, anche se per i giudici si ravvisa l’abuso del diritto dell’Unione europea da parte della Universita’ e della Fondazione”, aggiungendo che non tutte le tesi sostenute dalla Fondazione Proseropina e dall’universita’ romena sono accoglibili. “Il ricorso e’ stato respinto – dice l’ex senatore del Pd Mirello Crisafulli, ora amministratore della Fondazione Proserpina, Mirello – e, come avevamo sostenuto, ha perso il Miur ed ha vinto l’Europa”.

View Comments

  • Mi chiedo: perchè uno studente italiano, in Italia, dovrebbe scegliere di laurearsi in una università rumena sita nel nostro territorio e con l'aggravante di studiare in lingua rumena?
    Personalmente ho tre figli LAUREATI nelle università lombarde e...
    Vi prego non offendete la mia intelligenza raccontandomi la scusa del numero chiuso nelle università italiane.

  • se non ho capito male il tribunale dice che c'è l'irregolarità però possono continuare....... ci sta! avevo dimenticato per un attimo che siamo in italia.

Condividi