Caltanissetta, lo sfogo di Boris Pastorello su facebook: “la giunta attaccata da chi non ama la città”

CALTANISSETTA – Rompe il silenzio l’assessore Boris Pastorello che dopo i duri attacchi, sulla stampa e da parte degli stessi sostenitori dell’amministrazione comunale in consiglio, oggi ha esternato pubblicamente (sulla sua pagina facebook) il suo punto di vista sulle critiche continue alla giunta. Noi, poiché delle parole di un amministratore si tratta e non di un comune cittadino che usa la propria personale bacheca come angolo di sfogo, abbiamo voluto riportare le sue dichiarazioni che, condivisibili o meno, danno l’idea di come gli assessori stanno vivendo il difficile momento che la giunta, presieduta da Giovanni Ruvolo, sta attraversando:

“Da quando ricopro la carica Assessore di questa Giunta – si legge – non scrivo commenti o riflessioni. Oggi, però, primo giorno di Luglio (ed a distanza di due anni e qualche giorno dall’insediamento), avverto la necessità di esternare una riflessione, senza (si badi) voler fare polemica: inizia un mese nuovo ma con le stesse caratteristiche del mese passato e di quelli passati da tempo: leggo su fb e su alcuni quotidiani on line interventi sempre più duri nei confronti di chi, con fatica, impegno e senso del dovere, sta lavorando (in ogni caso) per la città. Dopo le elezioni, ciascun cittadino dovrebbe spogliarsi dell’appartenenza politica e dovrebbe tifare per la propria Amministrazione coccolandola e tutelandola! Tutto ciò, per questa Amministrazione non è successo! Attacchi incrociati da tutte le parti e critiche, spesso, non costruttive!! Trasmissioni radiofoniche, televisive ed articoli sulla politica preparati da soggetti che non risultano nemmeno iscritti all’albo di pubblicisti e/o giornalisti che, evidentemente, non temono nemmeno il fatto di esercitare abusivamente una professione!! A Caltanissetta è consentito anche questo! Nella Nostra Città la critica, purtroppo, è solo ed esclusivamente la regola e ciò che fa male è leggere delle frasi scritte da chi è bravo a scrivere, ma non ha nemmeno il “coraggio” di firmarsi col proprio nome e cognome. Forse è bene ricordare che nessuno di Noi attendeva un posto di lavoro, semmai ciascuno di Noi ha messo da parte il proprio lavoro (per il quale ha investito tutta la vita) e, soprattutto, i propri affetti familiari per “servire” la propria città … questo, forse, ai commentatori politici locali (che sono, magari, anche i migliori tecnici calcistici quando gioca l’Italia, soprattutto quando perde!!) sfugge! Le nostre spalle sono larghe e questa esperienza politico/amministrativa le ha rese ancora più larghe e solide, ma l’insulto no! quello va al di là della critica, diventa un codardo tentativo di offendere la persona, e non il ruolo! Io ho sempre tifato e continuo a tifare per Caltanissetta (e non lo faccio solo perchè, oggi, sono onorato di essere uno dei Suoi Amministratori) perché ho deciso di viverci e far vivere i miei figli. Tiferò anche quando altri ricopriranno il delicato ruolo di Amministratore … facciamo tutti un esame di coscienza, come quotidianamente sono abituato a fare con me stesso, e proviamo ad aiutare la Città e l’Amministrazione senza insulti e senza preconcetti. Abbiamo bisogno di ciascuno di Voi, in questo momento delicatissimo, abbiamo bisogno di sostegno e di fiducia.
Non scrivo questo post per motivi elettorali né per accattivarmi le simpatie sia degli “amici” che dei non “amici” di facebook.
Ho a cuore la Città di Caltanissetta ed ogni mia azione è stata dettata solo ed esclusivamente da questo sentimento di amore verso la Nostra Città ed anche questo post (sperando che nessuno provi a strumentalizzarlo) è un atto di amore verso la Mia e Nostra Città”. 

View Comments

  • Vedi caro Boris quando si amministra si ha una grande responsabilità, e lì hai ragione tu, è si devono anche accettare le critiche sul proprio operato. La ragione di fondo, probabilmente, sta nel fatto che due anni fa il sogno promesso si sta rilevando un incubo. Le promesse di una Città migliore amministrata con la partecipazione della collettività è stato un bluff, tant'è che per avere un bilancio oggi l'amministrazione è commissariata. Gli interventi anche quelli di "ordinaria amministrazione " non si percepiscono, ammesso che ci siano. Per esempio siamo a luglio, come scrivi tu, è ancora, come l'anno scorso, non si vedono interventi sulla disinfestazione, su una pulizia straordinaria della città, nessun intervento sui tombini di scarico dell'acqua piovana, nessuna programmazione di una stagione estiva da parte dell'ente comune. E stiamo parlando dell'ordinaria amministrazione, per gli interventi di grande respiro non mi sembra di "percepire" qualcosa.
    Ora io non metto in discussione l'impegno, ma, purtroppo, solo quello non basta. Sono convinto che molti di voi ( sindaco ed assessori) fanno grandi sacrifici, mettendo il loro tempo a disposizione, ma questo lo sapevate all'atto della vostra elezione e nomina!
    Quindi, oggi, Vi tocca fare un bilancio su questi due anni e affidare alle Vostre coscienze la somma di tutto ciò.
    Ovviamente la politica farà il suo corso e partorirà un'altra amministrazione ma forse il pesce puzza dalla testa è aldilà degli sforzi di nuovi e pimpanti amministratori il programma iniziale che in campagna elettorale aveva fatto sognare molti di noi ( cittadini) rimarrà un sogno e il sindaco potrà aspirare a nuovi traguardi che con la Città avranno poca attinenza.

  • Caro assessore lei purtroppo è il classico nisseno tutta prosopopea e niente UMILTA' che è quella che serve in un periodo cosi difficile, in ogni caso voi evidentemente volete bene a Caltanissetta ma i risultati non si vedono quindi mi piacerebbe dare il benvenuto a qualcuno non la ama tanto ma che porti il risultato e cioè una città più vivibile.

  • Direttore per favore basta. Elimini questo articolo. Ma cosa vogliono leggere ancora costoro? E' mortificante, è uno stillicidio. Il Sindaco si finga malato, se non ha la dignità di metterci la faccia, e si dimetta. Subito, senza indugi. E' una questione di sopravvivenza della città.

  • Ho già fatto 3 interventi sul quotidiano la Sicilia chiedendo le dimissioni di giunta e sindaco.
    Unico atto per salvare la città

  • Gentilissimo Assessore, sinceramente si resta increduli leggendo il suo appello. Qualcuno ha scritto nei commenti che questa è l'Amministrazione peggiore che Caltanissetta ha mai avuto e certamente non si sbaglia.
    Io aggiungo che è l'amministrazione più lontana , rispetto alle altre, al mimo senso di civiltà che ogni essere umano può auspicare per la comunità dove vive.
    Ma proviamo a fare una ragionamento e/o ad osservare alcune situazioni che avete creato nel tentativo di aiutarla a rendersene conto anche lei.
    Siete stati capaci di spaccare la città in due, nessuno c'era mai riuscito; infatti oggi abbiamo Caltanissetta Nord che va dalla via Catania (utilizzata immaginariamente come un muro che salendo sino a via Gorizia, via Messina, via borreremans ) sino alla via paladini divide la città e poi c'è Caltanissetta Sud che per intenderci è rappresentata da via catania a scendere sino a tutto il centro storico.
    Siete stati capaci, nessuno c'era mai riuscito, a trasformare il nostro bellissimo centro storico in un ghetto di estrema periferia poco frequentato e malfamato.
    In questo contesto di divisione assistiamo a atteggiamenti schizofrenici giornalieri o se vuole settimanali o anche mensili sulla Viabilità nella zona Sud.
    Impegnate giornalmente almeno 15 vigili urbani a fare i "casellanti" davanti a terribili transenne che impediscono secondo i vostri umori il passaggio delle autovetture, che per questo diventano sempre di meno preferendo i cittadini andare nella zona nord dove nessuno gli rompe le palle. E dove possono fare shopping serenamente.
    Siete stati capaci , nessuno c'era mai riuscito, a fare chiudere decine di attività commerciali perché in centro non viene più nessuno .
    Avete riempito la città di 5.000 profughi nascondendovi dietro la voglia di dare dignità a questi poveri disperati, quando invece non fate altro che partecipare come tutta Europa e i paesi africani , al business che gli stessi profughi rappresentano. Qualche giorno fa leggevo con toni trionfalistici che tutti questi poveri disperati hanno fatto sì che lavorassero in tutta la provincia, e non solo in città, 450 persone circa!!! vedi che successo!!! Qualcuno però ha omesso di dire che 450 posti di lavoro( che saranno i precari del futuro) stanno però arricchendo 4/5 famiglie che si occupano di dare dignità a questi disperati!!! Io non sono razzista, sono cresciuto antirazzista, m sono anche cresciuto nei valori e so quindi cos'è la dignità di un uomo ed essa passa da un lavoro, una casa ed una famiglia e non certo da 15 euro a settimana , un pasto e poi a innumerevoli ore passate a chiedere l'elemosina e a volte a pretenderla.
    Ho comprato qualche decennio fa casa in centro e l'ho fatto con gioia ed entusiasmo, e voi siete stati capaci di farmi venire voglia solo di scappare da questa fogna che avete costruito.
    Ho chiamato un agenzia immobiliare ho fatto visionare la casa e quando ho detto quello che volevo realizzare l'agente mi ha guardato quasi intenerito e mi ha detto che la mia casa essendo in centro oggi vale almeno un quarto di quello che pensavo io perché in centro non ci vuole venire nessuno.
    Vi ricordò quindi che la vostra libertà di accogliere finisce quando inizia la mia di non disperdere il valore di quanto costruito in anni e anni di duri sacrifici e lavoro!!
    Se io una mattina mi ammalo la malattia mi costa circa 38 euro se la sera prima ho malaguratamente , avendo la colpa di non prevedere un malessere, lasciato la macchina sulle strisce blu. Non siete stati capaci di garantire posti o agevolazioni ai residenti !
    Se mia figlia o mia moglie la sera rientrano , per cazzi loro, dopo le 21,30 sono costretto a scendere perché vengono puntualmente, in piazza Marconi, circondate per pagare il pizzo a 3/4 di quei disperati ai quali date dignità; qualcuno dice che è paura percepita, ma ....sarà percepita ma produce effetti concreti, tangibili, reali e cioè che io non sono libero di starmene a casa a grattarmi dopo una giornata di duro lavoro e mia figlia e mia moglie non sono libere di tornare a casa quando cazzo vogliono senza che io debba scendere a scortarle!!!
    Relativamente alla sicurezza ed alla paura percepita, io ho un idea completamente diversa e cerco di spiegarla.
    Io non penso che il Dott. mengale, questore della nostra città , sia qua per sbaglio. Mi spiego meglio: il Dott. Mengale (per nostra fortuna) è un brillantissimo è giovanissimo dirigente che nel suo curriculum ha lotta al terrorismo ed in QUELLA si è molto distinto tanto da essere promosso ed essere il più giovane questore d'Italia!!! Ecco mi domanderei al posto vostro : ma sarà davvero percepita questa paura? Ma sarà tanto percepita che anche il ministero dell'Interno l'ha percepita ed ha inviato come questore un esperto in terrorismo? Assessore può essere che è tutta una grande percezione che ha coinvolto anche il ministero dell'interno nella nomina e nella destinazione del Dott. Mengale?
    Comunque continuiamo nell'elencazione di quello che avete fatto.
    Una cosa buona forse siete stati capaci a farla ed infatti se dopo mezzanotte qualcuno ha voglia di farsi una scopata , è sufficente andare in via Cavur e trovare 5/6 di quelle povere disperate, alle quali date dignità, ben felici di arrotondare la diaria da voi fornita!!
    Le dico In cosa avete trasformato il centro storico? Il centro storico e come quando qualcuno aspetta ospiti a casa e non è riuscito a pulirla e quindi che fa? Getta tutta la merda sotto i tappeti di casa.....ecco la provvidenza, gli angeli, San Francesco sono dei meravigliosi, pregiati tappeti persiani che però voi utilizzate per nascondere tutta la sporcizia che fate!!!!
    Siete stati capaci di iniziare un cantiere alla provvidenza per poi tenerlo bloccato per 3 anni!
    Siete stati capaci ad essere uno dei rari capoluogo di provincia dove ancora il sistema di tele sorveglianza Non funziona.
    Siete stati capaci di garantire l'illuminazione di alcune vie del centro solo grazie ad alcuni commercianti che tengono accese le vetrine anche di notte.
    Siete stati capaci di fare diventare la villa Cordova il centro dello spaccio della città....anche questo non era mai accaduto e sopratutto siete stati capaci di internazionalizzarlo questo spaccio ed infatti oggi comandano Nigeriani e marocchini. Non sono un esperto, ma leggo i giornali.
    Siete stati capaci di paralizzare l'ufficio tecnico , che già non brillava, alimentando "faide" tra dirigenti.
    Certo sull'ufficio tecnico andrebbe fatto un discorso a parte, lungo e complesso, ma una cosa va detta: è inutile sperare in progetti, partecipazioni a bandi, interventi particolari , il nostro ufficio tecnico si accende solo quando si pronuncia quel meraviglioso acronimo che fa PRG.....tolto questo è il nulla, il niente, l'effimero, l'inutile.
    Io avrei una soluzione: visto che della zona nord non ve ne occupate completamente e le cose vanno molto meglio rispetto alla zona sud , fate una prova e cioè per un anno non vi occupate più della zona sud, ignoratela, fate finta che non esiste o che non sia di vostra competenza e vediamo se le cose cambiano. Chiaramente prima di fare questo esperimento, annullate tutti i provvedimenti emessi, ma proprio tutto e dopodiché non fate più nulla, state fermi, immobili, assenti, trasparenti, invisibili, insomma ignorateci e noi ignoriamo voi.
    Ora le dico quello che penso sul suo post....
    Lei ci chiede coccole? Ed invece le racconto io come sarebbe dovuta andare. Quando eravate in gestazione avremmo dovuto fare una amniocentesi, capire che il feto era malto e poi con grande dolore scegliere di abortire!!! Molto poco cristiano, certo, ma con il senno di poi sarebbe stato il male minore. Altro che coccole.

  • Caro Boris si dice che chi si corica con i bambini si sveglia bagnato! Purtroppo per voi non vi siete coricati solo con i bambini, ma anche con certi personaggi come Galle' e Lomaglio, che provano a farvi altro mentre dormite! Tuttavia, loro fanno quello che hanno sempre fatto, siete stati voi a cercarli, piuttosto che scegliere di condividere un percorso politico con la nuova classe dirigente non "pilotata" dal gatto e dalla volpe. Purtroppo questa città di "furbi"e "Ciccio bello" non né può più contenere e serve uno scatto di reni. Se Assessore ritiene di volere fare uno scatto di reni e un atto di amore per la città, convinca Ruvolo a scaricare il "vecchio" dei partiti e soprattutto del PD, ma non solo a parole, altrimenti finirete "masticati" da questi personaggi, che hanno distrutto intere classi dirigenti per rimanere a galla loro e avere incarichi esclusivamente personali!

  • Caro assessore, mi rendo conto che è difficile per tutti ammettere i propri sbagli, ma se l'attuale Amministrazione si attira tutte questa critiche, un fondo di verità ci deve pur essere. Non credo che i cittadini, che con consenso quasi plebiscitario vi votarono poco più di due anni fa, siano tutti visionari o veicolati nelle loro opinioni. In questi casi forse è meglio tacere piuttosto che atteggiarsi a vittime. Da ultimo, vorrei sommessamente ricordarLe che non devono essere i cittadini, dopo le elezioni, a spogliarsi delle proprie appartenenze politiche per "coccolare e tutelare" l?Amministrazione, ma deve essere semmai l'Amministrazione che, avulsa da ogni particolarismo politico, una volta insediata, deve farsi rappresentante di tutta la popolazione, anche di chi non l'ha votata. Mi perdoni per averglielo ricordato, ma credo proprio che ce ne fosse bisogno.

  • Carissimo assessore. È probabile che hai perso un'occasione per stare zitto. Così facendo, invece ti sei tirato dietro tutto ciò che un cittadino ti avrebbe risparmiato e non ti avrebbe mai detto. Ma sei uscito allo scoperto, pensando di zittire tutti e invece hai creato l'esatto contrario. Vedi, io non sono bravo a scrivere, ci sto provando e, voglio dirti solo che tanti di coloro che ti hanno risposto, hanno le loro ragioni, e che anche se in silenzio, devi prenderne atto, che è così. Esiste anche il "Mea culpa", ma mi rendo conto che non è facile, per chi amministra ammettere di non essere riusciti nell'intento. Ma non è mai troppo tardi. Siete ancora in tempo per dimettervi in massa. Pensa che figurone. Con affetto.!!

  • L'aspetto più assurdo della crisi amministrativa della città non è la meraviglia che colpisce un assessore difronte alle critiche e nemmeno il delirio ormai a livello di psicanalisi che attanaglia il Sindaco; qui siamo sul piano appunto psicologico o psico drammatico, visti i disastri. L'aspetto più assurdo sono il silenzio melmoso dei partiti che sostengono Ruvolo, la furbizia tutta intrisa di finto comunismo che sfoggia la solita sinistra, l'ipocrisia cattocomunista, la supponenza strisciante democristiana e il ruolo di utili idioti rivestino da moderati, pseudomoderati e perfino da taluni "oppositori". Nell'ambito della politica comunale se si accettua il vigore di uno o due consiglieri tutto gioca a favore del meccanismo utile al Sindaco ma contro ogni minima idea di gestione della cosa pubblica a favore dei cittadini. Poi certi cervelli della politica si meravigliano del successo dei grillini non rendendosi conto che loro sono i primi sponsor e sostenitori.
    L'avvocato Pastorello non è altro che una piccola rotella di un ingranaggio che per essere bloccato ha bisogno della mazza. Il motore, in queste condizioni, funzionerà per altri tre anni e macinerà ogni cosa e ogni elemento con buona pace di gran parte dei cittadini che non hanno diritto di lamentarsi perchè loro l'hanno voluto. Ma agli altri, caro assessore ne lei e nessun'altra figura, potrete mai mettere il bavaglio. Si rassegni

    • per i tuoi inquietanti e vermiformi post sarai punito quando meno te l'aspetti con lo stesso scherzetto che propinai tanto taaanto tempo fa ad un simpaticone con il terrore dei grilli. Glie ne feci trovare uno nel letto. (Che poi, non avevo la consulenza di un martinobri, magari ho sbagliato insetto ed era proprio una terribile, mostruosa cal.vlettaa..)

Condividi