Caltanissetta, da oggi differenziare i rifiuti è obbligatorio: per i trasgressori multe fino a 500 euro

Sarà obbligatorio da oggi per i nisseni effettuare la raccolta differenziata. Dopo l’ordinanza emanata dal presidente della Regione Rosario Crocetta, il sindaco Giovanni Ruvolo ha infatti emanato un’ordinanza che, oltre a specificare i criteri per effettuare la differenziata, stabilisce multe per i trasgressori dai 25 ai 500 euro per errori nel conferimento e fino a 3000 euro per il ripristino dei luoghi.

L’ordinanza  vieta il conferimento dei rifiuti differenziati, in particolare la frazione secca costituita da carta, cartone, vetro, plastica e lattine, nei cassonetti per i rifiuti indifferenziati. Si ribadisce dunque l’obbligo di conferire la carta e il cartone nei cassonetti di colore blu, la plastica in quelli di colore giallo, il vetro e le lattine nei contenitori di colore verde.

Guarda l’ordinanza completa

I rifiuti indifferenziati vanno conferiti nei cassonetti grigi dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 6 del mattino. I materiali ingombranti possono essere lasciati vicino i cassonetti soltanto il giovedì dalle 18 alle 24 e la società Caltambiente dovrà ritiralri entro venerdì alle 10. I rivenditori che occupano negozi oltre i 400 mq sono obbligati a ritirare i piccoli elettrodomestici entro i 25 centimetri di lunghezza, mentre per quelli più grandi è obbligatorio rivolgersi al centro comunale di raccolta di contrada Cammarella. Per gli abiti usati gli appositi cassoni gialli.

View Comments

  • Per la raccolta differenziata ci sono vie, come per esempio la Via Via XX Settembre, che è completamente sprovvista di cassonetti per la raccolta differenziata nonostante si sono richiesti diverse volta e da parecchio tempo. Ho l'impressione che si procede in modo molto approssimativo.

  • Si attenziona solo ed esclusivamente le zone di transito, le zone dei quartieri del centro storico pieni di detriti causati dai crolli repentini degli immobili che causano sporcizia e invivibilità ai residenti non sono per niente attenzionati e tantomeno risulta, ad oggi, un minimo di programma di come affrontare questi disagi. Non serve a niente la partecipazione attiva dei cittadini, che regolarmente hanno e continuano a segnalare se poi alla fine tutta l'amministrazione non tiene in debita considerazione la gravita delle problematiche. La ciliegina sulla torta è poi di avere chiuso al transito, senza alcuna spiegazione, veicolare tutto il quartiere provvidenza creando gravi disagi. Si deve avere l'onesta politica di non illudere i contribuenti per come hanno fatto anche le precedenti amministrazioni. Ho l'impressione che questo cambio di rappresentanti della Giunta di governo è solamente una ripartizione delle poltrone per fine elettorali. Chi vivrà vedra non potevamo sperare di peggio.

  • Il signor sindaco: è bravo solo ad emanare "ordinanze". Vedi CENTRO STORICO.poi per il resto non sa nemmeno come si fa la differenziata

  • Salve,ma i vecchietti,le persone sole,le persone che non capiscono la differenziata cosa fanno?la mangiano?e quelli che non hanno nessuno che vada a buttarla come fanno?........

  • dove sono i sacchetti per effettuare la raccolta differenziata. S'inizia alla carlona senza nessuna pianificazione. Dove sono le telecamere, per sanzionare i trascressori.

  • Infatti a Delia passano da porta in porta per ritirare i rifiuti un giorno l'organico,un giorno la plastica, un giorno la carta ecc...alle persone non interessa riciclare

  • Finché non tolgono i cassonetti e inizianoa fare la raccolta porta a porta non si potramai fare la raccolta differenziata, perche la gente se ne fotte e butta tutto insieme e le multe come le fai se non sai chi e stato?

    • Bravo, senza contare che il Comune dovrebbe distribuire (per invogliare la differenziata) i sacchetti, come faceva una volta......e mettere i cassonetti in zone accessibili (vedi anziani con difficoltà motorie)........ma questa è strafottenza allo stato puro!!!!!

Condividi