Caltanissetta, settimana dei Geopark al museo “S. Mottura”: 2 giugno, alla scoperta delle “Vie dello zolfo”

CALTANISSETTA – L’Istituto “S.Mottura” di Caltanissetta, in collaborazione con L’Ente Parco delle Madonie e la rete UNESCO degli  “European Geoparks Network”, organizza Giovedi 2 Giugno presso il Museo dell’Istituto, dalle 9,30 alle 13,30 , un incontro alla scoperta delle “Vie dello Zolfo”, un minerale fondamentale nella storia del Centro Sicilia

L’evento si inserisce nell’ambito della manifestazione European Geoparks Week , una celebrazione che tutti i Geopark , 69 in Europa ai quali si aggiungono i 51 degli altri continenti, dedicano ogni anno, tra le ultime due settimane di maggio e la prima di giugno, alla promozione del geoturismo e alla fruizione del patrimonio geologico ricadente nelle aree protette aderenti alle stesse reti organizzate riconosciute dall’UNESCO.

Quest’anno, l’Ente Parco delle Madonie, membro EGN dal 2001 e GGN dal 2004, e l’I.I.S.S. Mottura, rispettando le proprie finalità istitutive, offrono attività condivise e di svago per collegare ed amalgamare i beni o, meglio, le “bellezze” della Terra con quelle naturali e culturali locali. Il tutto per interpretare e comunicare anche il patrimonio tangibile ed intangibile che ha costruito la nostra identità ed il nostro “genius loci” o “spirito del luogo”.

Ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori ed appassionati di ogni età, dice Laura Zurli , dirigente scolastico dell’Istituto Mottura, potranno passare una giornata di festa fruendo un modo diverso di studiare le scienze, in laboratorio a contatto diretto con minerali e fossili conservati nel museo della scuola.

Il programma delle attività prevede l’incontro alle ore 9,30 presso  ilMuseo Mineralogico e Paleontologico della Zolfara guidata  dal geologo Enrico Curcuruto e dall’ingegnere Giuseppe Garro , docenti dell’Istituto “S.Mottura” e dal  geologo Pasquale Li Puma del GeoPrak delle Madonie.

Seguirà visita all’area delle miniere di zolfo abbandonate, nel bacino minerario Junco-Gessolungo, poco distante da Caltanissetta, con sosta al toccante Cimitero dei Carusi. Sulla via del ritorno, tempo permettendo, visita alle Maccalube di Terrapelata. E’ in corso la richiesta di crediti d’Aggiornamento Professionale Continuo (APC), presso l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia.

Le adesioni potranno essere comunicate all’Istituto Mottura al numero telefonico 0934 591280, entro mercoledì 1 Giugno.

Condividi