Caltanissetta Protagonista: “PD e Ruvolo, ormai siamo alla sceneggiata napoletana”

CALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo.

Hanno scosso fortemente le coscienze gli esponenti politici della sinistra nissena. Loro, paladini dei nisseni, così attenti ai bisogni (dei cittadini, di chi se no?), così innamorati di questa città, così amorevolmente attenti a tutte le fasce sociali, così fortemente critici con tutti coloro che non rendano conto e giustizia alla società al punto tale da minacciare da ben quattro anni perfino Saro Crocetta di lasciarlo solo a governare questa terra disgraziata; loro, così attente sentinelle contro i “malaffaristi di destra” e contro quei ragazzacci scalmanati a cinque stelle. Il Pd e un gruppo di elementi che vi gravitano attorno finalmente aggressivo ha deciso di minacciare Ruvolo. Questa è già una notizia; vi chiederete adesso cosa hanno detto e fatto con intrepido coraggio: hanno sottoscritto la mozione di sfiducia del centro destra? Ma no, che banalità! Vi chiederete se hanno sottoscritto qualche esposto alla Corte dei Conti contro l’attuale Amministrazione? Ma, suvvia cosa sono queste cose! E allora cosa hanno fatto? Hanno minacciato di inscenare una plateale protesta sotto Palazzo del Carmine, o occupare la sala consiliare? Siete scemi? Queste cose lasciatele fare ai fascistelli  beceri e ignoranti. Ma allora cosa hanno detto questi del Pd e i suoi compari? Hanno detto che se Ruvolo, birichino, non la smette di amministrare male si arrabbieranno. A quel punto scene di panico incontrollabili hanno reso pericolosa la conferenza stampa. Un brivido è corso lungo la schiena ai giornalisti per paura che la situazione politica potesse precipitare e che il Comune potesse all’improvviso trovarsi senza una guida politica se non addirittura amministrativa.

Al confronto una sceneggiata napoletana, anche delle più scalcagnate, sarebbe stata più seria. Questi signori, dopo due anni di tenere il moccolo, addossandosi precise responsabilità prima elettorali e poi di sostegno politico, all’amministrazione Ruvolo, dopo due anni di marasma, di danni, di inconcludenti azioni, si accorgono che la macchina non va. E cosa fanno? Invece di non sostenere più senza indugi e giri di parole un progetto chiaramente fallimentare cosa fanno? Minacciano di passare all’opposizione; traduzione terra terra: o rivediamo tutte le deleghe e quindi ci date qualche altra poltrona oppure noi prendiamo le distanze. Ma di dimissioni o di mozioni di sfiducia manco a parlarne. I nostri amici sanno benissimo che in primavera prossima ci saranno le elezioni regionali e siccome qualcuno di loro, magari fra quelli seduti in prima fila in conferenza stampa, sarà candidato, non può certo presentarsi senza almeno poter dire al suo elettorato…”chi io? Ma io sono stato un accesso oppositore di Ruvolo! Chi io? Ma se da tempo ormai abbiamo minacciato di lasciarlo solo! Chi io? Ma io e i miei amici non abbiamo nulla da spartire con quel Civico che forse, non ricordo, non ho nemmeno votato”.

Questa è la politica oggi. La ricerca continua a rifarsi una verginità, la rincorsa ad una poltrona che può dare visibilità o l’apparire senza costruire nulla di concreto per la cittadinanza. E poi questi signori si indignano se una banda di grillini senza idee e programmi raccolgono consensi ad ogni latitudine.

Dite chiaro e tondo alla cittadinanza che non ci sono più margini di trattativa, se avete coraggio. Dite che non è un problema di uomini e di deleghe. Dite chiaramente che il progetto è fallito e prendetevene le responsabilità. Almeno a Caltanissetta sareste più credibili.

Michele Giarratana, Il portavoce di Caltanissetta Protagonista

View Comments

  • Senti un po' chi si rifà vivo: l'ing. Giarratana, assessore al Commercio, alle strategie di sviluppo, al teatro Margherita, agli alloggi popolari, al settore vitivinicolo ecc.. con l'Amministrazione Campisi, candidato a sindaco in contrapposizione a Ruvolo, che ha insediato due consiglieri al consiglio comunale ma vedovo della Mannella dopo il tradimento con l'UDC.
    Forse si dimentica che il sindaco Campisi ha amministrato con l'appoggio di pochissimi consiglieri, con maggioranze risicate ancor più di quelle di Ruvolo. Questo non vuol dire, tuttavia, che Ruvolo sia un santo di politico.
    Dà fastidio, però, che un politico di lungo corso, che rimpiange un Campisi mai ricandidato, che ha perso pezzi di consiglieri e che ha perso le elezioni a sindaco, faccia il censore, si erga a giudice solenne di chi ha ricevuto consensi importanti. Non fa mai i nomi di consiglieri che denigra e giudica: nonci vuol fantasia particolare per capire a chi si riferisce. Eppure sentenzia, bacchetta, rigurgita giudizi su tutto l'apparato amministrativo, lui che - con piglio berlusconiano - poco prima della chiusura della campagna elettorale promise l'apertura di un improbabile centro commerciale con migliaia di posti di lavoro. Sempre con quel sorriso falsamente rassicurante e borioso. Del tipo: "CI son io ora". Ma perché? Quali sono stati i suoi meriti di assessore della giunta Campisi? Non ne leggo uno negli altri commenti.
    L'ing. Giarratana si colloca come i soliti detrattori che criticano, giudicano, additano.... come sanno ben fare i nisseni... come sappiamo fare noi nisseni. INGIGNI', invece di taliare l'autri, picchì un si talia in faccia prima?

    • Signor Cacasenno originale o falso che sia, se ha le palle si firmi a nome e cognome quello ORIGINALE, lei non è degno neanche di scrivere il nome dell'ingegente GIARRATANA ,uomo di grande rettitudine.

    • Licata sta armando un casino per andare alle Regionali. Ma dopo che NON arriverà al suo traguardo, perchè ormai il nisseno medio ha capito che la Testa è di Democristiano da primissima Repubblica e NON lo voterà MAI, cosa si inventerà?
      Licata ha sbagliato il cavallo da galoppare, Cardinale è politicamente deceduto,..........doveva arruffianarsi a Cancelleri, perchè la politica regionale e nazionale per i prossimi 20 anni sarà a 5 Stelle.

  • Ho ascoltato la conferenza stampa sui massmedia, ma il PD è davvero rappresentato da questo Ivo Cigna? ma vi prego!
    Ho ascoltato l'intervista del sindaco ruvolo che ignorava che PD e gli altri due ( soggetti non meglio identificati) avessero programmato una conferenza stampa dove manifestavano il loro " dissenso"!
    ma davvero questo è il sindaco di Caltanissetta, leader di una alleanza? ma vi prego!
    Andateli a prendere a calci in culo! si meritano solo questo!

  • Ma i nisseni saranno ancora così cog... da votare sta gente?? Chiddru parla da foresta che cresce, questi che ruggiscono come un coniglio, l'udc darrì u pitruni e si tira a campare. Caltanissetta muore ma se ne fotte e questo comportamento fa ancora più rabbia di quello di questi quattro politicanti da strapazzo.

  • Caro Michele, hai un altro passo. Complimenti. Con l'ironia riesci a dire cose sacrosante e a inquadrare come nessuno la tragica situazione che viviamo. Ti sei scordato le comparse del centrodestra. Hai perso un'occasione

  • Purtroppo questi codardi la responsabilità non se la prenderanno mai .
    Ormai hanno conquistato lo scranno e chi per motivi economici chi per assentarsi dal lavoro chi per mancanza di dignità, avalleranno il sindaco peggiore che caltanissetta abbia mai potuto avere.
    Mai e poi mai avrei votato il fascistello Giarratana, ma devo ammettere che che il loro gruppo è l unica vera opposizione in quel caos di consiglio comunale.
    Ancora una volta Mea culpa, ma errare è umano , perseverare. ... ..

Condividi