Caltanissetta, il consigliere Petrantoni attacca: “la città brucia e Ruvolo sembra nel paese dei balocchi”

CALTANISSETTA – Dure accuse al sindaco Giovanni Ruvolo da parte del consigliere di Caltanissetta Protagonista Salvatore Petrantoni dopo l’incendio che ieri ha devastato la collina del Redentore. Il consigliere comunale, appena qualche giorno fa, aveva pubblicato un’interrogazione consiliare in cui chiedeva al primo cittadino cosa l’amministrazione comunale intendesse fare in merito alla presenza di sterpaglie su tutto il territorio e a che punto fossero i controlli. Alla luce dei nuovi fatti di cronaca Petrantoni ha inviato una nota stampa con la quale si rivolge direttamente al sindaco.

“Ho appena ascoltato l’intervista rilasciata dal signor Sindaco ad un emittente televisiva locale, sono sgomento! Ascolto affermazioni del tipo: Verificheremo; controlleremo con chi è (PROPOSTO)preposto; Appello ai concittadini a non dare fuoco alla città; Per fortuna è andata bene…ma non sfidiamo la sorte! BASTA! Ma BASTA!!!!! A parte che la settimana scorsa depositavo un interrogazione consiliare , chiedendo a questo signore come sta dando seguito ad un ordinanza sulle sterpaglie, la n° n.23  da lui firmata circa un anno fa’, ma accidenti mi chiedo ,si possono dichiarare certe assurdità con una leggerezza da chierichetto??? Ma il dottor Giovanni Ruvolo sa di essere il sindaco della città di Caltanissetta o pensa di amministrare ( male) il suo condominio??? Mai un assunzione di responsabilità su quello che accade in città. Mai un “mea culpa”. Si può essere sempre così arrogante o peggio così disincantato? Mi rifiuto di credere che vive ancora nel paese dei balocchi, concessione che molti cittadini nisseni gli fecero in campagna elettorale, e anche dopo i primi mesi dal suo insediamento a palazzo del Carmine, ma adesso dopo due anni ad “amministrare” la cosa pubblica , BASTA! Il Sindaco della città , ha precise responsabilità se le assuma tutte e onori il ruolo che sommessamente e mediocremente svolge, altrimenti vada via, certe dichiarazioni sono offensive per l’intelligenza e la dignità dei nisseni. Non è più un problema politico, chi scrive non ritiene di farlo solo ed esclusivamente per fare opposizione ad una sgangherata giunta comunale, ruolo sin troppo semplice e a tratti noioso, sento il bisogno di denunciare che  questo modo di agire è l’ennesima dimostrazione che oltre ad una incapacità oggettiva e inequivocabile siamo in presenza di un irresponsabilità senza eguali nella storia della nostra città”.

View Comments

  • La cosa che davvero mi lascia interdetto è che forse questa città, ormai da svariati lustri, non è in grado di esprimere una figura realmente garante dei propri interessi. Ricordo chiaramente i commenti passati nei riguardi dell'amministrazione precedente (che anche non ha certo brillato) e potrebbero benissimo essere sostituiti a quelli rivolti all'attuale giunta. Ci lamentiamo sempre dell'incapacità del sindaco, degli assessori, degli stessi consiglieri (lo facevamo pari pari anche con l'amministrazione Campisi). Ma mi chiedo: davvero non si riesce a trovare\eleggere una figura di reale spessore in questa città? Tanti ricordano ancora con nostalgia l'amministrazione Mancuso. Forse il tempo addolcisce i ricordi, anche l'avvocato avrà avuto delle clamorose defaiance, però tornando indietro con la memoria si pensa alla sua amministrazione come un'amministrazione quanto meno attenta e vicina agli interessi dei nisseni. Non sapremo mai se il sindaco Abate sarebbe stato un buon amministratore quindi sorvoliamo sul suo (potenziale operato) ed ecco che da venti e più anni i commenti e le opinioni sull'operato del primo cittadino di turno sono sempre gli stessi, anzi il successivo appare peggiore del precedente. qualcuno addirittura oggi rimpiange Campisi.
    Siamo certi di saper scegliere? Siamo sicuri che è cosa buona e giusta credere al pifferaio magico di turno che promette con uno schiocco di dita di eliminare contemporaneamente la disoccupazione, la sporcizia, il deficit di bilancio, i rpoblemi derivante dall'immigrazione incontrollata e chi più ne ha più ne metta?
    Forse due considerazioni vanno fatte in ultimo:
    1. se si evita di aspettarsi troppo dal nuovo sindaco allora meno amaro sarà l'impatto con la realtà (leggi diffidare da chi promette mari e monti)
    2. nessuno ha la bacchetta magica; le risorse sono poche (??), i problemi innumerevoli e bisogna "apparecchiare con quello che c'è in casa"
    Naturalmente il punto due prescinde dalla competenza tecnica delle persone; competenza che, a quanto pare, invece non alberga nell'attuale nostro primo cittadino

  • Il pensiero, la volontà dei cittadini è rappresentato dai consiglieri eletti , quindi se i cittadini non vogliono più come sindaco Ruvolo, questi 30 consiglieri, DEVONO rispettare il pensiero e le indicazioni che arrivano dalla base e sfiduciare il sindaco, dimostrando cosi che i 30 consiglieri rappresentano veramente la volontà popolare e non la volontà personale e gli interessi che possono avere se decidono di restare incollati alle poltrone. Ormai è troppo evidente che la città non vuole più questo sindaco.

    • Ma oltre Petrantoni e altri 3/4 consiglieri comunali lei crede che ci siano altri che lascerebbero il loro scranno??? Io credo proprio di no! È già mi sono pentito di aver scritto 3/4... Saranno al 2

  • Commentate, commentate....tanto quello non vi legge e se li leggi i vostri commenti si sbellica dalle risate. Vi sfotte, vi denigra, vi commisera. Nel suo stile diabolico e cinico, presuntuoso e supponente, arrogante e strafottente. Sta prendendo in giro una citta', le forze politiche e perfino quegli utili idioti che giocano a fare i civici imbrogliati da lui, percoloso Sindaco seriale

  • Profondamente Indignata e scoraggiata! Ancora i Nisseni si ostinano a voler dare tempo a questo sindaco, ma sono passati due anni!In effetti troppo difficile per un nisseno essere umile e corretto! troppo difficile ammettere di aver sbagliato a votare.... ammettere di aver votato un Sindaco che puo' sa far bene solo il biologo. Troppo difficile per un nisseno ammettere che il Consigliere Petrantoni e Caltanissetta Protagonista stanno facendo un buon lavoro... Troppo difficile ammettere che l'unico modo per rialzare le sorti della città era votare quell'uomo che all'apparenza sembrava arrogante e Presuntuoso, ma che forse ne sapeva più di chiunque altro. Adesso se veramente, cari nisseni, vi viene troppo difficile ammettere i vostri errori, almeno non mettete sabbia per coprire queste cose messe alla luce da questo eccellente Consigliere Comunali e dal suo gruppo che ogni giorno si spendono per la città. Osservate come senza avere un Sindaco, un partito e un appoggio Regionale, senza ricevere nulla in cambio solo per amore per la propria città si ostinano a mettere in luce fatti incresciosi!
    quindi qualora non riusciate a fare un mea culpa... almeno siate riconoscenti! VERGOGNA!

  • Caro consigliere Petrantoni condivido il suo pensiero ma poco alla volta con i piccoli e spero mai con i grandi incendi sarà fatta automaticamente la pulizia delle sterpaglie, così non necessita nessun intervento comunale, le risorse le utilizzeremo per cose più importanti, ma quali.....La verità è che non ci si impegna assolutamente per niente.

  • La nostra città e' in uno stato di degrado e abbandono che a memoria d'uomo non credo nessuno ricordi.
    Le ville sono fatiscenti, le vie cittadine e le relative aiuole colme di sterpaglie, i cassonetti maleodoranti e sporchi.
    Nella maggior parte delle strade, bisogna fare lo slalom per evitare le buche.
    Per non parlare dei ratti, facilmente scambiabili con i gatti per le loro dimensioni, che si aggirano tranquilli e beati per la città.
    Dulcis in fundo il centro storico, ex fiore all'occhiello della città, il cuore della cultura della città, dove si incontravano e passeggiavano personaggi storici della Caltanissetta che fu....
    Cosa aggiungere?
    Nulla.....
    Un caloroso invito al Sig. Sindaco.....
    Un uomo con un minimo di dignità e intelligenza, prenderebbe atto del proprio fallimento e capirebbe che la sua permanenza danneggia ulteriormente la città.
    Mi auguro che Lei faccia questa elementare valutazione...
    Ne dubito....

  • Allorquando un personaggio, per cosi' dire pubblico, decide di negare l'evidenza prospettando a propria difesa inverosimili teorie e grossolane menzogne pur di giustificare la sua ingombrante presenza sulla poltrona, poniamo di Sindaco, ogni persona di buon senso ha l'obbligo di porci l'ovvia domanda : CI SI PUO' FIDARE DI UNO TANTO PICCOLO?
    il fatto che il Sindaco di Caltanissetta , parente stretto di pinocchio, da sempre. annuncia cose non vere (su varie questioni) solo per difendere la sua posizione el suo culo.
    Da due anni , colui che dovrebbe essere il primo cittadino della nostra citta' e il suo comitato non sono in grado di amministrare la cosa pubblica e non perdono occasione per inventarsi scuse,alibi e pretesti di ogni genere con il solo intento di scaricare su atri la loro comprovata e manifesta incapacita' politica.
    La prova e' nei fatti :
    In questi due anni di "iattura" abbiamo assistito ad un triste teatrino segnato da una totale improvvisazione, nonche' da un'evidente approsimazione nella formulazione di proposte, delibere consiliari, eccetera;totale mancanza di preparazione sulle tematiche da parte dei tanto decantati assessori; pesanti silenzi su richieste di chiarimenti e cifre in liberta'.Un Sindaco il nostro, da rottamare dunque, che resta tenacemente incollato alla sua poltrona, preferendo galleggiare piuttosto che ammettere con dignita' di aver politicamente fallito. Siamo alle pagliacciate messe i nscena da comici scadenti !!!. Signor Ruvolo di fronte a questo stato di cose lasci in pace questa citta' e ,con senso di colpa, prenda atto del fallimento politico del suo progetto e conseguentemente, SI DIMETTA!!!! evitera' di certo , altre figure di M....A!!!

  • Quello che fa rabbia é che la gente continui a giustificare e a dare tempo... ma sono passati due anni.... mai dare soddisfazioni all opposizione... mai tornare indietro e ammettere di aver sbagliato.... tutto... di aver sbagliato in primis a votare un uomo che sa solo fare il biologo.Difficilissimo per un nisseno ammettere che Caltanissetta protagonista era l unico Partito da votare e Michele Giarratana, quell uomo su cui molti si soffermavano alle apparenze,era in realtà l unico Sindaco da votare per rialzare le sorti della Città... sono profondamente indignata e diapiaciuta... perche l eccellente lavoro del Consigliere Salvatore Petrantoni non venga messo in risalto.... perché i nisseni non hanno voci per protestare e umiltà per ammettere di aver sbagliato!

  • Il Signor Sindaco continua a dimostrare quanto poco amore nutra nei confronti della Sua città, lui voleva il riscatto elettorale e basta, e lo dimostra il fatto che non ha deciso di fare il primo cittadino a tempo pieno ma soltanto nei ritagli di tempo e, perlopiù, prediligendo le passerelle al lavoro . Continua a raccontare favole ma sono sempre meno i cittadini che ormai ci credono, ma lui, imperterrito, rimane prigioniero delle sue stesse storielle, forse credendoci, ma perde di vista la realtà, una città sporca come non mai, con i topi unici esseri che frequentano il centro storico, insieme agli extracomunitari che lo hanno scambiato per un campo di calcio, il canadair che ormai, quasi ogni giorno, sorvola il nostro cielo, erbacce e sterpaglie che neanche in un campo di grano dopo la mietitura, e chi più ne ha più ne metta. Ma il dovere del Sindaco qual'è? Chiedere ai delinquenti che appiccano gli incendi di smetterla, come si fa con i bambini discoli.
    Io mi chiedo come abbia ancora il coraggio di mostrarsi ai suoi concittadini!!!!!!!

Condividi