Caltanissetta, i sindaci “senza soldi” dal prefetto per rappresentare la grave crisi dei Comuni

CALTANISSETTA – “Noi non vogliamo continuare ad essere il capro espiatorio di Stato e Regioni. I cittadini chiedono servizi ma senza soldi nelle case è impossibile darli”. Così questa mattina i sindaci della provincia di Caltanissetta che hanno sfilato in corteo da Palazzo del Carmine per poi essere ricevuti dal prefetto Maria Teresa Cucinotta cui hanno rappresentato le grosse difficoltà dei Comuni che si trovano ad amministrare senza soldi in cassa. “Si continuano a ridurre – ha spiegato il sindaco di Gela Domenico Messinese – i trasferimenti ai Comuni in modo non condiviso e sicuramente illogico ma allo stesso tempo si chiede alle amministrazioni di fornire i servizi essenziali. Il prefetto rappresenta lo stato e quindi è giusto che si porti al governo centrale questo malessere dei cittadini”. Il sindaco Giovanni Ruvolo ha promesso il passaggio ad azioni più eclatanti qualora i Comuni non dovessero ottenere ciò che chiedono. “Noi prima di tutto – ha dichiarato il primo cittadino – vogliamo fare tutto ciò che è possibile fare per evitare che Comuni vadano in default. I passaggi successivi prevedono il coinvolgimento dei cittadini stessi. Oggi prospetteremo al prefetto tutte le problematiche inerenti l’attuale gravissima crisi dei Comuni, se non dovessimo ottenere risultati passeremo di certo ad azioni più eclatanti”.

View Comments

  • piuttosto che chiedere soldi perchè non pensino a ridurre le spese(sprechi) o a mettere a frutto tutto il personale in eccesso che hanno? Perchè non scrivono quanti dipendenti hanno sul "groppone" e fanno il confronto con un comune del Veneto o del Trentino?
    Secondo loro i soldi a chi li stanno chiedendo? Allo stato o ai cittadini che li danno allo Stato con le tasse?????

  • Si infatti credo siano senza soldi per noi..perché se li mettono in tasca loro.ritiratevi

  • mi chiedo di quali azioni eclatanti si parla. Lo suppongo: una riunione con altri sindaci,minacce del piffero verso la Regione e verso lo stato dimentichi del fatto che lo stesso stato italiano ruba ai nostri figli 10 miliardi di Euro l anno. In questa orgia di vampirismo deliberato questi soggetti della foto mi appaiono come i complici di chi continua a succhiare il sangue dei nostri figli.
    Continuate cosi.....

Condividi