Caltanissetta, l’Angolo dell’Avventura: racconti di viaggio, “Thailandia il festival dei nove Dèi Imperatori”

locandina thailandia definitivaCALTANISSETTA – Torna l’Angolo dell’Avventura di Caltanissetta con i suoi “Racconti di Viaggio”, l’iniziativa che ogni mese consente di conoscere il mondo attraverso reportage di viaggio con proiezione di foto e video digitali presentati e commentati dagli stessi autori-viaggiatori. Giovedì 12 Maggio 2016 alle ore 20:30, presso la Sala Rossa della Multisala Moncada di Caltanissetta in via Salita Matteotti n. 10, sarà il dottor Mario Benenati, cardiologo con la passione per il viaggio e la fotografia a presentare il suo foto-racconto di viaggio: “THAILANDIA. Il festival dei Nove Dèi Imperatori”.

 Il reportage racconta di un evento unico e straordinario, uno sconvolgente viaggio nel mistero e nella religione, che vede sovvertite le regole del dolore e del piacere e che trasforma per nove giorni una delle mete più turistiche del mondo in un luogo sospeso nel tempo e nello spazio. La Festa dei Nove Dèi Imperatori, conosciuta anche come il Phuket Veg Festival, è un’importante ricorrenza taoista che si tiene nell’isola famosa anche come “la perla delle Andamane”.

Nel nono mese lunare del calendario cinese, per nove giorni, la comunità cinese della Thailandia festeggia i Nove Dei Imperatori. Festa vegetariana, di purificazione, sacrificio e trascendenza, assolutamente sconvolgente. I Mah Song, uomini puri, si offrono agli Dei che si incarnano in loro e in centinaia si sottopongono a prove inumane di sopportazione del dolore, incredibili per chiunque non le abbia viste. Si attraversano le guance con ogni sorta di arma affilata, con asce si percuotono la fronte e il dorso, si tagliano la lingua e camminano a piedi nudi per ore per le strade di Phuket con la comunità che li venera come divinità offrendo loro doni e ricevendo benedizioni. Una festa irreale e unica”.

 (Mario Benenati)

 N.B.Per la crudezza delle immagini la visione è riservata ad un pubblico adulto, NON IMPRESSIONABILE”.

Condividi