Caltanissetta, Rotary Club: 5 maggio, convegno al palazzo di Giustizia “Strumenti di lotta alla criminalità organizzata”

TribunaleCALTANISSETTA – “Strumenti di lotta alla Criminalità Organizzata e tutela delle vittime”; questo è il tema del convegno che si terrà giovedì 5 maggio 2016 alle ore 18.30, presso l’Aula Magna “Saetta e Livatino” del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta. Ad organizzarlo è il Rotary Club di Caltanissetta, in collaborazione con il Rotary Club di Gela e con gli Ordini degli Avvocati di Caltanissetta, Enna e Gela e con la Fondazione Scuola Forense Nissena “G. Alessi”.

Il tema degli strumenti di lotta alla Criminalità organizzata e della tutela delle vittime – afferma la presidente del Rotary Club di Caltanissetta , Marilia Turco  Alletto – sono argomenti fondamentali ed al contempo complessi ma mai sufficientemente approfonditi per  una comunità, come quella nissena e siciliana in genere, che da oltre vent’anni è impegnata in prima linea nella lotta alla Mafia.

Dopo i saluti dei presidenti dei Rotary Club di Caltanissetta e di Gela, Gualtiero Catando, del tesoriere del Consiglio Nazionale forense, avv. Giuseppe Iacona,  dei presidenti degli Ordini degli Avvocati di Caltanissetta Avv Pierluigi Zoda , di Enna Avv. Giuseppe Spampinato e di Gela Avv Ignazio Emmolo sono previsti due interventi che approfondiranno, da punti di vista differenti, il tema del convegno .

Sergio Lari, Procuratore Generale della Repubblica di Caltanissetta, tratterà un argomento di scottante attualità, “La Tutela della privacy dei terzi nelle intercettazioni” , mentre l’avv. Felice Centineo Cavarretta Mazzoleni, approfondirà   “L’effettiva tutela
garantita dallo Stato alle vittime innocenti della criminalità organizzata”.

Il convegno  aperto a tutti gli interessati , è accreditato quale evento formativo continuo per gli iscritti all’Albo degli Avvocati, consentendo l’ottenimento di 3 crediti formativi professionali.

View Comments

  • Salve ! Mi chiamo Cannilla , sono una persone per bene, frequento magistrati, avvocati diciamo persone di un certo livello culturale, insomma tante persone importanti, sono una laureata in ipocrisia ambiendale, ho visto le campagne di sensibilizzaziòne promosse dal Rotary Club vorrei iscrivirmi al vostro Club ? come funziona posso iscrivirmi ?

  • buongiorno mi chiamo Kainda da nigeria , ho letto articolo io volere iscrivermi al rotary club
    sono nigeriana avere studiato in nigeria, ora vivo a caltanissetta, facio badante ad anziano, sono interezata Rotary Club
    come funziona per iscriverzi ?

  • Scusatemi ho letto l'articolo , sono interessata ad iscrivermi al rotary club , sono una studentessa universitaria , mio padre e un carpentiere, mia mamma lavora in un ristorante, sono di Caltanissetta e abito al centro storico , posso iscrivermi al Rotary Club ?

  • Salve mi chiamo Livio, sono un idraulico, vorrei iscrivermi al rotary club
    come funziona ? per iscriversi ?

  • Quando un convegno per promuovere leggi atte a triplicare le pene a assassini, mafiosi, corrotti, truffatori, ladri, pedofili e promuovere leggi che riducano i margini di discrezionalità nel comminare le condanne che hanno i giudici, così che anche gli avvocati avranno di anch'essi margini ridotti di manovra, per un mondo più pulito?

    • Mi chiamo Luana sono una commerciante ho visto il Rotary Club vorrei iscrivermi
      Come funziona ??
      qualcuni possono darmi informazioni ?

    • Concludo, nella cultura alla legalità evolutiva L'avvocatura dello Stato nella sua natura dovrebbe Sincronizzare alla Cultura del Procuratore principalmente nel contesto Partes Civile, invece Non mi sembra tanto propensa alla Cutura Del Procuratore, dovrebbe partecipare al Convegno per rinfrescarsi la Memoria .

      • Premesso che il mio era un commento generico, scaturente dalla constatazione che in Italia, sia a livello nazionale e locale vengono svolte queste manifestazioni molto civili, ma degni dei paesi scandinavi. Qua abbiamo bisogno di altro, cultura della legalità accompagnata da misure di sicurezza incisive e non una tantum per tappare la bocca all'opinione pubblica in occasione di qualche eclatante evento. Poi ognuno può dire la sua, privacy, diritti, doveri, parti offese, riabilitazioni ecc.

    • Rispondo :
      Il convegno si riferisce ad strumenti nella lotta alla criminalità !
      nel contesto cultura positiva nel garantire la legalità ! ottimo niente in contrario
      secondo argomento sulle intercettazzioni, relativa tutela della privacy
      quest'ultimo si riferisce alle nuove regole in base hai fatti sucessi, nel tutelare terzi nelle intercettazzioni, mi sembra una cosa giusta, specialmente per le cariche istituzionali, salvo casi di alto tradimento, ed questo ad mio parere mi sembra anche giusto, altrimenti si trasformerebbe ... sempre restando nei casi sucessi , in destabilizzazione, questo mi sembra anche giusto sempre nei limiti della nuova legge ...
      il problema ad mio parere personale, l'evidenza del conflitto di cultura, mentre Il procuratore tutela la legalità nella sua evoluzione, al contrario l'avvocatura dello stato, non mi sembra tanto propensa, interessata alla cultura del procuratore, anzi in base al linguaggio appreso, in base hai fatti successi, mi ha dato il sospetto di non condividere la mentalità di quella cultura evolutiva nella lotta alla mafia ! di conseguenza al Convegno dovrebbe partecipare Anche l'avvocatura dello Stato tanto per rinfrescarsi la Memoria, per un mondo più Pulito ! ?

  • Salve mi Chiamo Libertino, sono interessato ad iscrivermi al Club, sono un ex pregiudicato per guida in stato di ebbrezza, ed ho scontato la condanna pari al triplo della pena prevista, sono stato assistito da Una nota Avvocata di Palermo, figlia di un noto Avvocato importante del tribunale di Caltanissetta, solo che invece di difendermi mi ha fatto condannare, come se io feci un incidente stradale, invece ho bevuto un bicchere di vino, volevo sapere con precedenti per guida in stato di ebbrezza, posso iscrivermi al Club ???
    Fatemi sapere ...

  • Ottimo Club Interessante
    scusatemi vorrei iscrivermi al Rotary Club
    qualcuno può darmi qualche indicazione
    io sono una persona comune ? Posso iscrivermi al Rotary Club ?

Condividi