Caltanissetta, ITET “Rapisardi-Da Vinci”: avvio stage delle classi del quinto anno

ALTERNANZA-SCUOLA-LAVORO---CALTANISSETTA – Come ormai è consuetudine da diversi anni , questo Istituto ha avviato nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, uno stage per 106 allievi delle classi quinte dal giorno 14 al 22 marzo . L’istituto ha ormai stabilito una rete di collaborazione con diverse e qualificate realtà lavorative del territorio quali comuni, enti pubblici e privati, ordini professionali e aziende. Grazie alla professionalità e organizzazione si sono inserite nuove realtà professionali al fine di offrire agli allievi esperienze di settore attinenti gli indirizzi di studio Amministrazione Finanza e Marketing, con particolare attenzione agli aspetti informatici gestionali, Turistico, Costruzione Ambiente e Territorio . Il Comitato Tecnico Scientifico, istituito quest’anno, ha visto il contributo di molteplici e qualificate realtà lavorative che si sono rese disponibili anche per attività di stage estivi e formazione professionali di aggiornamento sugli aspetti giuridici, economici , fiscali , informatici e ambientali che caratterizzano le discipline oggetto di studio. Hanno curato il progetto i proff. Fasciana Graziella, La Malfa Alessandra e Clementina Rosano.

I settori che hanno dato anche quest’anno scolastico ampia disponibilità alla realizzazione dell’iniziativa sono :

il Comune di Caltanissetta, il Comune di San Cataldo, i comuni di Milena e di Riesi; l’INPS ;il CEFPAS per il settore informatico, la Federalberghi con l’Hotel Plaza; la CCIA , il CNA, la Confindustria con la collaborazione delle aziende CSLAb del dott. Giovanni Russo , Officine Dentarie , dott. La Spisa (contabilità) , Olpneus ( San Cataldo), il CDS uffici, Acqua e Sapone (Amministrazione e contabilità); la societa Datigest ; l’agenzia MONDO CROCIERE; Novalia Viaggi (Barrafranca), Agenzia Di Viaggi Bussola e Taccuino di Giunta Maria (San Cataldo); Infopoint, il Museo Tripisciano, la BCC del Nisseno con le sedi di Caltanissetta; iL CAF CGIL, l’Ordine dei Commercialisti , dei Consulenti del Lavoro , dei Tributaristi con gli studi professionali dei dott. Curatolo Marcello ,Fasciana Graziella ,Falzone Agostino, Lacagnina Giuseppe, Naro Vincenzo , Valenza Marco, Tollini Maurizio, Marchese Anna, Mastrosimone Fabio, Martorana Michele, Narbone, Bilardi Giuseppe e Rag.Tambè (Barrafranca), Miccichè Maria (Pietraperzia), Rag. Lalomia Michele e Ra. Masimo Sammartino.

Gli alunni sono stati assegnati ai settori lavorativi secondo l’indirizzo di studio al fine di approfondire le conoscenze scolastiche e acquisire una visione reale del mondo del lavoro e saranno seguiti dai tutor aziendali delle aziende ospitanti. Al termine dello stage agli allievi verrà rilasciato un attestato di partecipazione che riporterà le competenze acquisite e risulterà valido per l’attribuzione del credito scolastico nonché del riconoscimento di un’esperienza lavorativa da inserire nel proprio curriculum vitae.
Altri 32 allievi dell’ITCG sezione Geometri “Leonardo da Vinci” saranno impegnati nelle attività di stage nel mese di Aprile e vedranno interessati il Collegio dei Geometri e altri ordini Professionali del settore.
I docenti impegnati nelle attività di tutoraggio sono, per l’ITC i proff. Fasciana Graziella , La Malfa Alessandra, Rosano Clementina e per il Geometri i proff. Calogero Infantolino e Sardo Marco.

Condividi