Ddl Cirinnà, Grillo: “Libertà di coscienza”. Tutto in bilico, Alfano: “Senza M5S, la legge può saltare”

Cambio di rotta per i cinque stelle sulle unioni civili. Grillo annuncia dal suo blog libertà di coscienza tanto sul nodo della stepchild adoption quanto sul voto finale della legge, nonostante il favore espresso qualche mese fa dalla consultazione rete sul ddl Cirinnà. Il leader si giustifica spiegando che “la decisione è stata presa in seguito alle tante richieste da parte di elettori, iscritti e portavoce M5S”.

Il nuovo ordine di scuderia apre un fronte interno al movimento, con una spaccatura che emerge nei commenti sul web, e scombussola il precario assetto politico intorno al disegno di legge Matteo Renzi tiene ferma la linea: l’obiettivo del Pd è portare a casa la legge. Sui temi sensibili come la stepchild adoption, dicono al Nazareno, deciderà il voto in aula. Certamente i dem non hanno apprezzato la svolta dei cinque stelle: i vertici del partito sostengono infatti che il dietrofront di Grillo mira ad affossare l’intera legge. Ad esultare è invece il ministro dell’Interno e leader di Ncd, Angelino Alfano convinto che ora si possa “riaprire la partita” e che il ddl Cirinnà “potrebbe saltare”. Monta però la polemica tra i grillini. Sul blog fioccano i commenti al dietrofront, perlopiù negativi. I parlamentari sono portavoce dei cittadini, non possono votare secondo la loro coscienza, è la critica principale. Su Twitter impazza l’hashtag #dietrofrontM5s. Nasce anche l’hashtag “Io voto sì”, sostenuto da almeno una decina di senatori M5S tra i quali Airola, Bottici, Buccarella, Taverna. Quegli stessi che nei giorni scorsi avevano dichiarato il loro sì alle Unioni civili solo in assenza di modifiche sostanziali.

La deputata Chiara Di Benedetto definisce l’uscita di Grillo un “patetico tentativo di non spingersi oltre”. La neo posizione grillina viene incassata dal capogruppo del Pd in Senato Luigi Zanda che sottolinea: “la legge si farà”, perché “l’Europa ci invita ad approvarla rapidamente”. La prossima settimana Zanda indicherà i temi sui quali il Pd prevede la libertà di coscienza. Sullo stesso piano Loredana De Petris di Sel: “non cambia nulla – sostiene – se la legge non sarà stravolta voteremo con convinzione”. Il senatore del Pd Verducci, tra i cosiddetti Giovani turchi avverte, “No a qualunque passo indietro sulla stepchild”, sulla stessa linea la minoranza Pd. Idea, il movimento di Quagliariello e Giovanardi, invece chiede che a questo punto il voto sia palese. Mentre Ap arriva a suggerire il ritorno in commissione.

Per il leghista Calderoli “i grillini sono i nuovi democristiani”. I giochi sembrano dunque riaprirsi. E il voto segreto in Aula potrebbe riservare più di una sorpresa. Se fino ad oggi i renziani contavano su un vantaggio di voti dato dal fronte ‘laico’, ora si teme che l’approvazione diventi a rischio. Si torna così a parlare della proposta di stralciare la stepchild adoption dal ddl, per delegare il governo a riformare la legge sulle adozioni e affrontare dunque in un secondo momento il tema. Nel Pd si lavora per capire quanti voti potrebbero convergere su un emendamento di Pagliari e Del Barba che chiede di rinviare al governo l’intervento sulle adozioni. In alternativa si potrebbe decidere di approvare un ordine del giorno che impegni il Parlamento a intervenire sulla materia. Ma al Nazereno sottolineano che la stepchild adoption ha tuttora il sostegno della maggioranza del partito e che le ipotesi alternative dovranno conquistarsi i voti in aula. (Fonte ansa.it)

View Comments

  • La legge dovrebbe essere impostata ad mio parere personale cosi , la coppia gay in cui riceve in affidamento in adozione dei bambini , a parte i requisiti richiesti dalla legge sulla situazione economica della coppia stessa , ed i requisiti morali compresi , di essere persone senza precedenti penali gravi eccetera , la crescita e l'educazione dei bambini non deve essere influenzata dalla bissessualità , extrasessualità dei genitori coppie Gay , essendo creature bambini innocenti , l'esempio la coppia Rossi riceve in adozione 2 bambini , il Matteo ed la Letizia , i genitori Gay dovrebbero avere l'obblico di ricordare sempre , che il Matteo e un maschietto , che la letizia e una femminuccia, devono essere cresciuti come stabilito dalla natura stessa , senza nessuna interferenza personale dei genitori Gay , per il semplice motivo , che i bambini imparano dai genitori automaticamente , essendo bambini , e assolutamente vietato educare e crescere il bambino con la mentalità Gay , i genitori sempre leggermente devono avere l'obblico , di ricordare che Matteo e un Maschietto e quando diventerà grande avra la fidanzatina, e Letizia quando diventerà grande avra il suo fidanzatino, poi durante la crescita , i bambini già adolescenti , incomineranno ad quasi essere coscienti , allora i genitori possono leggermente allentare l'obblico, sempre restando di ricordare hai loro figli la stessa cosa , al Matteo di essere un Maschieto , ed alla Letizia di essere una femminuccia, i bambini non devono assolutamente crescere in ambienti in cui la loro sfera sessuale potrebbe essere influenzata, la coppia gay sono i genitori , ok , i bambini non possono essere portati in una festa di un compleanno dove per esempio ci sono altri gay, ed per esempio due omossessuali si baciano, prevenire questo e importante , perchè diventerebbe interferenza nella crescita dei bambini , dopo alla maggiore età i genitori non anno nessun obblico educativo di questa misura di prevenzione per i minori .

  • Siete tutti dei pazzi , cosi fate discriminazione , tutti oppure nessuno , dovrebbero obbligare la coppia Gay ad istruire i bambini alla natura di base , crescere sempre fino alla maggiore età con dei vincoli di base , l'eterosessualità ed successivamente , alla maggiore età fare la propia scelta nella sfera sessuale preferita , non tenendo in considerazione l'ambiente familiare , oppure circostante , risaputo che i Gay sono persone meravigliose ed forse più intelligenti degli eterosessuali , meglio lascare la libertà di coscenza , l'unica cosa da pensare .

  • Loro vorrebbero come dire regolarizzare al 100% le coppie Gay, come per esempio la droga , poi tutti si drogherebbero , ed e anche vero , che con la legalizzazione della droga la mafia prenderebbe un brutto colpo , però l'italia diventerebbe , il paese dei tossici , sempre parlando di droghe leggere , nel concetto di cui sopra , mi rivolgo al primo commento , vero che l'evoluzione a permesso a queste persone Gay di potersi fare una vita e una famiglia , l'evoluzione personale gli ha fatto sceglere la bisessualità , ed anche vero che sono nati da genitori etero , bisognerebbe capire ed interpretare come un vizio , oppure volgarmente definirlo, un difetto, una devianza , che in ogni caso contrasta la base reale, Uomo, Donna come il divino ci ha creato, bisogna fare attenzione di questo vizio, oppuree volgarmente devianza , potrebbe influire alla crescita del Bambino , ed anche vero che questi bambini avrebbero più probabilita a livello numerico, di cambiare vita, insomma dovrebbero fare delle modifiche, consultare commissioni ed pareri di sociologhi e psichiatri, e trarre un buon risultato, ed fare una sperimentazione su una generazione, per esempio vengono autorizzati 100 coppie gay , ed vedere l'andamento della famiglia , ed vedere eventualmente, di quel bambino possa ereditare oppure meno quel vizio, quella tendenza, oppure volgarmente devianza , insomma la cosa deve essere ben studiata , per poter trarre un buon risultato .

  • Hai ragione i gay hanno diritto ad farsi una vita normale , in un paese democratico, e salvare dei bambini adottandoli , il problema e che questa eventuale legge , potrebbe aumentare il traffico degli organi ,
    dovrebbero inserire qualche variante , nel prevenire il traffico degli organi , le donne deboli dei paesi sottosviluppati potrebbero cadere nella trappola di essere mercificate , bisogna fare molta attenzione da parte dei politici che studiano la stessa legge .

  • Il mio parere personale sulle adozioni, in ogni caso e il giudice che stabilisce i requisiti, delle coppie interessate, l'evoluzione dell'essere umano in generale, di logica conseguenza evolutiva, nella società, vi faccio un esempio, nel passato la chiesa, fece una marea, di stragi di innoccenti, tra cui , prostitute, ed gay, per il motivo che venivano interpretati come posseduti, invece erano persone normalissime, con una sfera sessuale mista, ed forse più intelligenti, nella legge di Dio, nessuno può uccidere, di questo peccato, qualcuno Ministro del Culto ha chiesto perdono a Dio, per quel passato anomalo, in questo mondo, dove ancora ci sono bambini abbandonati, con il rischio di morire, la probabilità di sopravvivenza di questi bambini innocenti, aumenterebbe, ed sicuramente Dio nei bambini innocenti, nel volto del Dio stesso, nel rispetto della vita di un bambino, Dio lo accetterebbe, per il motivo che quel bamino, verrebbe strappato alla morte, ed alla brutta sorte, oppure al quel Destino Crudele, di quel bambino innocente, inutili tutte le propagande contrarie dei Politici Ignoranti, che non volgiono l'adozione dei bambini da parte dei Gay, in ogni caso quei Bambini verrebbero Salvati, il miglor rispetto nei confronti di Dio

Condividi