Caltanissetta, A Scinnenza: l’Associazione Teatro della Parola chiede sostegno e partecipazione per lo sviluppo delle tradizioni locali

i delegati dell’Ass. Teatro della Parola con il segretario generale di Europassion, Josef Lang

I delegati dell’Ass. Teatro della Parola con il segretario generale di Europassion, Josef Lang

CALTANISSETTA – Sono giunte alla 44^ edizione le rappresentazioni sacre sulla Passione di Gesù note con il termine A Scinnenza, che ebbero inizio nel 1840 e che l’Associazione Teatro della Parola cura a Caltanissetta durante la Settimana Santa (lunedì, martedì e domenica) da quasi un ventennio.

L’Associazione aderisce al sodalizio nazionale Europassione Italia e a quello internazionale di Europassion, che raccoglie più di 80 associazioni di 15 stati europei e partecipa costantemente a convegni nazionali e internazionali sulla tradizione delle rappresentazioni sacre della Passione di Gesù.

A Sordevolo (Biella), in occasione dell’ultimo convegno internazionale di Europassion, l’Associazione Teatro della Parola si è confrontata con i delegati di più di venti nazioni europee e  con il segretario generale di Europassion, il tedesco Josef Lang.

Il cardinal Bertone con il Presidente dell’Ass. Teatro della Parola durante il convegno Europassion

L’Associazione è in costante contatto con i delegati delle città italiane ed europee che realizzano le rappresentazioni sacre sulla Passione di Gesù. “Il confronto a livello internazionale con tali realtà – dichiara il consiglio direttivo composto da Concetta Cataldo, Piero Carà, Emanuela Arena e Amalia Bilardo – ci ha permesso di capire le linee adottate dagli altri paesi per promuovere le tradizioni locali per essere da volano di sviluppo del turismo religioso e delle tradizioni ed economico. Dopo aver presentato le tradizioni della Scinnenza al Prof. Weaver, direttore di un importante tour operator di Londra durante la sua visita a Caltanissetta, l’Associazione Teatro della Parola intende promuoverle, anche nel prossimo convegno internazionale che si terrà in Polonia fra marzo e aprile e a livello nazionale che si terrà a Loreto a settembre.

 “La nostra Associazione è a pieno titolo inserita nel percorso di Candidatura per il Riconoscimento del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO, nella categoria Passioni di Cristo in Europa” – dichiara il presidente dell’Associazione Concetta Cataldo .

I due attori che interpretano Gesù nelle sacre rappresentazioni della Passione del Belgio e di Caltanissetta (Fabrizio Dellutri)

Come sostiene Mons. Fausto Panfili, cappellano di Europassion “L’esperienza di Europassion ci fa vivere pienamente in una scelta continua ed inesplorata; il cammino intrapreso non potrà fare a meno di integrarsi in un processo di continua crescita. Il superamento di una visione autoreferenziale della propria esperienza, ci impegna ad affrontare l’orizzonte regionale, nazionale, europeo in una visione universale.”

A seguito del consenso ottenuto a livello nazionale e internazionale” – continua il consiglio direttivo dell’Associazione – “ci auguriamo che il sostegno dei nisseni, degli amministratori, degli storici e studiosi di tradizioni locali e del clero ci accompagni durante la preparazione e la realizzazione delle sacre rappresentazioni che ogni anno hanno avuto un pubblico sempre crescente”.

Il nostro impegno cresce con gli anni” – continua il Presidente – “ma capiamo che per promuovere lo sviluppo delle nostre tradizioni nel mondo abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Per chiunque fosse interessato a collaborare con l’Associazione Teatro della Parola o per prendere parte alle rappresentazioni in qualità di attore o comparsa può contattarci al n. 340.0954235, email: atepa@outlook.it, su Facebook: Teatro della Parola, al fine di far crescere sempre più la tradizione della Scinnenza.”

Condividi