Tormentone “Stagione Teatrale”, comunicato stampa dei consiglieri Bellavia, Bruzzaniti e Maira: “Una visione miope…”

miopiaCALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo.

Non ci entusiasma partecipare a polemiche o discussioni, né provocarle ma a fronte dell’ultimo comunicato dell’amministrazione, tanto ardito quanto provocatorio, che con grande scompostezza insiste nei suoi tentativi di ipnosi della cittadinanza, non possiamo non intervenire operando alcune considerazioni sull’argomento molto discusso negli ultimi giorni. 

Ci troviamo troppo spesso difronte a scelte in antitesi alle aspettative di chi vorrebbe una città diversa, capace di crescere, di valorizzare le sue intelligenze e professionalità, di elevare il livello complessivo. Ci sembra che stiano venendo progressivamente meno i più elementari principi su cui costruire un organico progetto amministrativo ed una accettabile dimensione sociale.

E’ vero la Nostra Città, come tutte le altre, ha anche bisogno di cultura, ma soprattutto crediamo abbia bisogno di un progetto amministrativo chiaro e globale, cultura compresa.

Ed è per questo che, pur condividendo lo spessore artistico del maestro Moni Ovadia, non possiamo esimerci dal contribuire ad alimentare la tesi di quanti pensano che spendere 100-130 mila euro per una stagione teatrale, sia oggi quantomeno fuori luogo.

La scommessa dell’assessore Castiglione ha infatti escluso automaticamente altre due rispettabilissime proposte, ovvero quella del Teatro Stabile di Catania e quella del Teatro Biondo di Palermo che, probabilmente, hanno avuto la colpa di annoverare tra i diversi spettacoli, personaggi del calibro di Pierfrancesco Favino, Alessandro Gassman, Leo Gullotta, nonché quella di chiedere la sola concessione gratuita del Teatro Margherita senza nessun altro costo aggiuntivo per la Amministrazione.

Si certo non avremmo avuto Moni Ovadia a Caltanissetta, ma di sicuro avremmo comunque avuto spettacoli di alto profilo ed un centinaio di migliaia di euro risparmiate, da poter poi destinare alle realtà locali, ed addirittura avremmo potuto programmare una serie di eventi e concerti in piazza di notevole spessore facendone godere l’intera cittadinanza e non solo pochi eletti, riuscendo a rianimare la piazza ormai agonizzante e, magari, riportare un po’ di speranza nei cuori di tutti quei commercianti che a causa del centro storico “blindato” non riescono più a dormire sonni tranquilli.

Sembra quasi un deja vu.. Infatti è già successo con gli impianti sportivi, in quanto tantissimi erano e sono gli interventi necessari, e si è invece preferito, infischiandose delle priorità, realizzare una alternativa superflua e non condivisa, un campo di bocce.

Alla stessa maniera oggi si decide di affidare la direzione artistica del Teatro Margherita a Moni Ovadia senza considerare altre validissime alternative e possibilità, il tutto con effetti devastanti per tutti coloro i quali hanno rappresentato e rappresentano la cultura teatrale nissena (che vanta sicuramente delle eccellenze) nonché per tutte quelle alternative esterne alla nostra Città che, a costo zero, avrebbero contribuito al rilancio del nostro Teatro e della cultura in generale.

Non riusciamo a comprendere tutto ciò, ed è per questo che ci sembra invece necessario sottolineare come sia essenziale pensare, elaborare, servirsi di competenze, governare i processi, rendere comunicanti e comunicativi gli spazi, mettere in rete le esperienze e i luoghi della cultura, renderli permeabili e sostenerli.

Abbandonarli a se stessi o appaltarli in modo sterile e senza pudore, dimenticando il difficile periodo di crisi che tutta la Città sta vivendo, è di certo il più grave degli errori.
I nostri amministratori mettano a dirigere le strutture culturali chi vogliono, si servano di loro adepti qualificati, se ne hanno, dato che soltanto i loro sostenitori possono utilizzare gli spazi pubblici ed ottenere il patrocinio del comune, ma organizzino con coscienza e diligenza la proposta culturale e diano ad essa una linea di coerenza che esca dalla superficialità e pomposità fine a se stessa.

Una visione miope, incapace di progettare, timorosa di tutto ciò che non rappresenta il “loro cambiamento”, non è cultura ma è la negazione della cultura e non farà altro che comprimere ulteriormente le potenzialità esistenti e far ancora di più crescere il degrado e l’abbandono della Nostra Città.

I consiglieri Comunali

Gianluca Bruzzaniti

Alessandro Maira

Calogero Bellavia

View Comments

  • invece di scrivere lettere sui media perchè in qualità di consiglieri non fate intervenire la magistratura su alcuni atti .......................

    • Ne verificheremo la legittimità ..ma anche se così fosse non crediamo sia normale e condivisibile spendere tanti, forse troppi soldi per iniziative destinate a pochi!

      • di leggitimità forse caro consigliere c'è nè poca sempre in buona fede basta leggere attentamente il verbale relativo alla sponsorizzazione della ditta averna lascia un pò l'amaro in bocca il bando prevedeva ben altro .............o a qualcuno è sfuggito qualche passaggio

      • Non solo perché non inondate il consiglio di proposte di delibera propositive il consiglio così vedremo ad ora del voto chi è dalla parte della città e chi no!!! E poi come dice qualcuno dove e se ci sono gli estremi perché non vi rivolgetevi alla giustizia. Vuoi che te la do io la risposta... paura che il comune venga commissariato o il Sindaco si stanchi e si dimetta, e per voi la festa è finita!!!
        Almeno che non siete dei perfetti incapaci... e poi durante Norimberga anche le SS dicevano di avere la coscienza a posto!!!

        • Buonasera sig. Rosario, condivido quanto afferma ed infatti giovedì mattina in commissione si è discusso su come procedere..giustamente le non sapendolo chiede...qualcun altro emette sentenze sull'operato di alcuni consiglieri senza sapere cosa fanno e come si spendono quotidianamente...ma va bene, è risaputo, noi siamo dei ladri e il comune è un passatempo! Qualcuno anziché parlare o meglio scrivere si informi sull'operato di ogni consigliere. E comunque questa amministrazione qualcuno l'avra pur voluta..beh io no!

          • Ripeto lei non ha capito che i tempi sono cambiati, la gente è molto più informata di quanto crede, voi avete fatto da stampella all'amministrazione in occasione dell'approvazione del bilancio 2015, le vostre timbrate non corrispondono al lavoro che dovreste produrre, lavoro di opposizione ovvero proporre percorsi alternativi, in termini politici proposte di delibera che anche se poi bocciate dimostrerebbero la vostra buona fede. Invece? Nulla!!! State attaccati al biberon credendo di essere innocenti perché tanto la colpa è della maggioranza!!! Non funziona così e se ne accorgerà fra tre anni!!!!

      • In tempi passati (giunta Abbate e poi Messana) si sono spesi molti più soldi per le stagioni teatrali , ma sono stati ben spesi.
        In questo cartellone ci sono troppe incongruenze..........

  • Scusate,ma pensate forse di fermarli con un semplice articolo ?
    Ormai , in barba alla democrazia partecipata , vanno avanti lo stesso senza alcun rossore......!
    Quindi, anziché perdervi in chiacchiere, trasmettete gli atti alla Magistratura contabile competente affinché , senza nulla voler togliere alle vostre considerazioni di merito, si sappia se i 130.ooo,oo euro della nostra comunità sono stati spesi almeno "correttamente"...!
    Diversamente, rischiate di essere incomprensibili ed inconcludenti..!

  • Che dire? L'amministrazione cammina serenamente sulle macerie di un opposizione mai nata, ogni tanto venite fuori con queste note che secondo voi dovrebbero compensare la vostra inerzia e incapacità di fare opposizione. Ripeto ma davvero questi permessi retribuiti e i gettoni di presenza valgono più della dignità di un uomo? Domanda rivolta anche ai consiglieri di maggioranza... mettetevi davanti ad uno specchio ogni mattino e datevi una risposta!!! Il contatore gira e tre anni passano in fretta...

    • Salve…certe volte non comprendo cosa ci si aspetta da un consigliere di opposizione, quando non condivide l’operato di un’amministrazione… che si incateni, che alzi le mani, che si strappi i capelli…o più semplicemente che si impegni per la città, che contesti e cerchi di bloccare le scelte che non condivide e che avalli le decisione sagge e giuste(sempre più rare negli ultimi 2 anni)? Non voglio cogliere la provocazione ormai quotidiana relativa a gettoni e permessi…però una cosa voglio dirgliela...prima di parlare della dignità altrui.. ognuno di noi si passi una mano sulla coscienza! Io con la mia sono apposto!(e mi riferisco anche a quanto faccio quotidianamente da consigliere comunale). Buon pomeriggio.

      • Egregio Sig. Bruzzaniti , senza nessuna polemica , ma non sarebbe il caso invece di rispondere alla provocazione sulla dignità gettoni di presenza ecc, procedere seriamente a denunciare l'accaduto in procura?
        solo cosi secondo me dareste un segno tangibile, altrimenti ruvolo & co. continueranno imperterriti per la loro strada.
        Altri tre anni cosi e Caltanissetta sarà molto peggio di un paese del terzo mondo!

      • Indipendentemente da come vi sentiate con la vostra coscienza, la città sta andando allo sfascio, ed il vostro impegno per fermare tutto ciò è assolutamente insufficiente, se davvero fate, come dite, opposizione. L'idea che la gente si è fatta e' che siete Tutti, a diverso titolo responsabili, e credo sia molto prossimo alla verità.
        Dietro questi comunicati vi è' in realtà la calma piatta e un vogliamoci bene e tiriamo a campare, mi scusi eh!
        Perché non fate le denunce? Quante ne avete presentate fino ad ora?
        Perché non preparate la mozione di sfiducia?
        Quanti e quali provvedimenti per la città avete fatto in due anni di vostra iniziativa?
        Tanto 'scroscio' serve solo a mascherare la vostra complicità. Tacete almeno, sarebbe più dignitoso.

Condividi