Caltanissetta, ristrutturazione del “Tomaselli” e del PalaMilan: il sindaco chiede finanziamenti al Coni

UnknownCALTANISSETTA – Il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo ha presentato due richieste di finanziamento al Coni per l’adeguamento dell’impianto sportivo “Marco Tomaselli” e della palestra “PalaMilan” che non possono essere riqualificati con fondi comunali per carenza di risorse.

In dettaglio l’impianto sportivo di Pian del Lago necessita di lavori di adeguamento delle tribune e del manto erboso al fine di poter continuare a ospitare partite a livello agonistico nazionale.
Il finanziamento richiesto per realizzare la progettazione di ammodernamento dell’impianto che oltre a essere utilizzato per le partite ufficiali dei campionati federali di calcio è anche impiegato per le partite di rugby a livello nazionale, ammonta a 800 mila euro.
Un’altra richiesta, per 300 mila euro, firmata dal sindaco Ruvolo, riguarda il finanziamento del progetto di riqualificazione del PalaMilan, un impianto sportivo destinato a varie attività agonistiche quali pallavolo, pallacanestro, calcio a 5 che necessita di lavori di adeguamento delle tribune e delle strutture edilizie, al fine di potere ospitare anche partite a livello agonistico nazionale.
Entrando nel dettaglio della procedura attivata dall’amministrazione Comunale, le richieste di finanziamento firmate dal sindaco Ruvolo si propongono di accedere ai fondi per complessivi 100 milioni di euro per il triennio 2015-2017, previsti dall’art. 15 (Misure urgenti per favorire la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane) del D.L. n. 185/2015, somme stanziati dal governo nazionale per potenziare l’attività sportiva agonistica nazionale e lo sviluppo dellarelativa cultura in aree svantaggiate e zone periferiche urbane e con
l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana.

View Comments

  • Ed il mitico Palmintelli ???? Storia e Cultura della nostra città ?? Luogo di aggregazione giornaliero di migliaia di ragazzi ?? ............. il silenzio assoluto !!
    Dimostrazione che le voci di trasformazione a parcheggio sono veritiere e sul quale non sono state spese parole ed investimenti per la sua riqualificazione , tramutandolo VOLUTAMENTE in un campo di patate, in un luogo totalmente privo delle più elementari norme di sicurezza ed igienico sanitarie in attesa che qualcuno denunci e ne fa apporre i sigilli , ma voluto e tenuto aperto finora solo per la volontà di coloro , società sportive , che lo hanno a cuore e sensibili alle problematiche dei giovani che NON hanno santi in paradiso alla quale bussare . VERGOGNA !!!! ............ e parlano di CULTURA & TRADIZIONI , ma mi facciano il piacere .

Condividi