Rassegna stampa. Acqua sporca a Caltanissetta, indaga la procura

acqua giallaCALTANISSETTA – Sulla qualità dell’acqua erogata ai nisseni e sulla eventuale presenza di metalli oltre che di sabbia ma anche sui turni di distribuzione si accendono i fari della magistratura. L’attuale, pesantissima crisi idrica che ha enormemente dilatato l’erogazione ha spinto la Procura ad aprire un fascicolo – contro ignoti ovviamente – e ad affidare alla sezione Pg “Ambiente e Sanità” una indagine conoscitiva sul pianeta acqua.
Da lunedì gli investigatori (polizia municipale e carabinieri) sono al lavoro ed hanno già sequestrato documentazione a Siciliacque, Caltaqua e Ato idrico relativa all’ultima tormentata settimana che adesso sarà passata al vaglio del magistrato titolare dell’inchiesta.

E’ una fase d’accertamento nel corso della quale gli investigatori lavorano in piena sinergia con le autorità sanitarie procedendo a prelievi e campionamenti d’acqua. L’inchiesta scatta mentre ancora oggi l’acqua che scorre dai rubinetti delle abitazioni nissene (e di San Cataldo) presenta livelli di torbidità da sconsigliare l’uso per fini alimentari. I parametri, comunque, pare stiano cominciando a rientrare. (di Stefano Gallo, fonte gds.it)

View Comments

  • E che dire delle vasche di accumulo condominiali che ormai sono inservibili? Chi paga per la loro pulizia e disinfezione?

    • Propongo una class action di tutti i condomìni o anche privati proprietari di vasche di accumulo affinche caltacqua paghi le spese di pulizia e disinfettazione degli stessi.

  • Ohhhh! Finalmente qualcuno chiederà conto ufficialmente dei disservizi che ormai periodicamente siamo costretti (come utenti) a sopportare con sempre maggiore rassegnazione.
    Ogni due per tre salta il turno per una rottura (ma dico: i promessi lavori di ammodernamento dell'intera rete che fine hanno fatto?); adesso l'acqua torbida; aspettiamo l'acqua inquinata e poi resta solo di finire come a Messina dove manca l'acqua da 15 gg.
    A questo proposito, a Caltanissetta non fa notizia il restare senza erogazione per 4\5 giorni come sovente accade (l'ultima volta non più tardi di un mese e mezzo fa) ma tutta Italia improvvisamente si appassiona (giustamente) alle faccende peloritane.
    A questo punto, la prossima volta che dovesse saltare il turno dell'acqua per un periodo così lungo allerteremo i vip nostrani (???) chiedendo loro di fare da cassa di risonanza. Chissà che non si muova qualcosa..

    • Rassegniamoci che i vip nostrani se ne stra fregano del problema " acqua " a Caltanissetta , l'unico fu Peppino Mancuso , uomo dagli attributi quadrati che gli fanno scintille quando cammina !! ,a rivoltare le scrivanie dell' E.A.S. a Palermo , e dopodichè buio totale ....... perchè nel frattempo a Siciliacque e Caltaqua hanno trovato collocazione i figli ed i parenti di molti politici , vedere pianta organica , quindi nessuno si mette contro il proprio sangue .........

  • L'assessore Falci ha dichiarato alle telecamere di TCS di utilizzare l'acqua per usi alimentari. Se ha il coraggio e coerenza si deve bere 1 bicchiere d'acqua in pubblico ripreso dalle telecamere.

    • Auguriamoci che non accada nulla , ai cittadini ovviamente mi riferisco , ed il tutto si dissolva in una bolla di sapone , altrimenti dovrà maledire l'ora ed il momento di essersi fatto intervistare da TCS.
      A dire della giornalista il Sindaco si è reso irreperibile , lo si sa che ogni qualvolta la patata scotta Lui ha impegni improrogabili e delega altri , ed il mal capitato di turno, nella fatti specie l' Assessore Falci , s'è scottato !!

Condividi