Il grave caso Montagnino. Caltanissetta Protagonista:”Ennesima bugia, si dimetta”

imageCALTANISSETTA – Alla luce degli episodi avvenuti a margine e in sede di conferenza dei capigruppo in cui il Presidente del Consiglio Comunale Leyla Montagnino, in un vibrante dialogo col consigliere Adornetto, ha proferito all’indirizzo dello stesso una frase che lo definiva come terrorista dell’Isis o ascrivibile alla stessa, Caltanissetta Protagonista chiede le immediate dimissioni del Presidente del Consiglio Montagnino.
Troppo grave, troppo lesiva dell’onore di un consigliere comunale quella frase, irricevibile nemmeno fra amici al bar, per ragioni perfino troppo ovvie.
A leggere quanto riportato da alcuni organi di stampa la stessa Presidente dice che il fatto non è vero e che mai la stessa ha pronunciato quella frase. A questo punto, siccome scriviamo perché assolutamente certi del fatto, c’è pure l’aggravante della falsità. E sarebbe la seconda volta in pochi giorni per fatti inequivocabilmente certi che la Presidente Montagnino si rende protagonista di clamorose smentite. Ma tralasciando il passato resta adesso questo episodio inquietante, violento e offensivo oltre ogni limite nei confronti di un collega. Non possono esserci provocazioni, diverbi o diversi punti di vista che possano permettere per reazione di apostrofare un consigliere comunale in quel modo. E fa rabbia che constatare che in pochi si siano sollevati di fronte a questo increscioso fatto. Tutti omertosi, tutti silenti, tutti normalizzatori.
Il Presidente del Consiglio è la seconda carica istituzionale della città; né a lei né a nessun altro è permesso di assumere atteggiamenti dispotici e offensivi.
Invece di convincere presenti e non che voleva dire altro, che era stata provocata, abbia la dignità di dire la verità fino in fondo, se non vuole dimettersi senza possibilità di revoca, si presenti almeno in Consiglio Comunale da dimissionaria, dica al civico consesso come stanno le cose e poi il Consiglio Comunale, sovrano, deciderà.

​​​​​Caltanissetta Protagonista

View Comments

  • E invece parlo.
    L'assolutismo è quello che rovina Caltanissetta Protagonista. Il non accettare che altri possano avere un parere diverso e attaccarli con insulti e frasi miste di italiano ben parlato e siciliano italianizzato che riducono il tutto a puro "cortile".
    Mi potrei anche chiamare Angelo Oriana Siracusa e cosa cambierebbe? Io, credendo in quello che scrive "CL Protag ." mi sarei firmato con il nome di chi era, credo, presente al momento del fatto increscioso. Avrei ratificato l'episodio testimoniandolo con il mio nome e cognome e avrei invitato i consiglieri presenti (citandoli uno per uno) a fare altrettanto. Poi avrei invitato coloro che avevano eletto la Montagnino Presidente a chiederne le dimissioni o a sfiduciarla. Ricordiamo che tra chi l'ha votata non c'erano gli allora due consiglieri di "CL Prot." Poi magari avrei anche denunciato i tentativi sottobanco del PD di ricucire lo strappo, per cercare di difendere l'indifendibile. Invece cosa fanno i vertici e i proseliti di "CL Protag." ? Puntano l'attenzione sulla Mannella, credendo che le critiche possano arrivare solo da lei, facendo pensare che per loro brucia di più quello che fa la loro ex consigliera, che non l'operato del Presidente del consiglio. Ma se la Mannella era il problema, la sua fuoriuscita non l'ha risolto all'interno del movimento dove si potrà continuare ad operare come si faceva prima riducendo al minimo la dialettica? E allora l'invito a "CL Prot." è di lavorare per il bene della città, senza l'acrimonia della lotta contro tutto e contro tutti che porta a vedere nemici ovunque senza capire che, solo chi è propenso al dialogo, si potrà in futuro proporre come forza di governo.

    • Mi permetta qua l'unico a parlare della signora Mannella e' solo lei, e se comunque a quando pare lei abbia problemi di comunicazione se ne faccia una ragione.

      • Mi preme ricordarVi che la Oriana Mannella nei suoi comunicati o interrogazioni si è sempre firmata senza MAI nascondersi dietro inutili paraventi , rispondendo a TUTTI per le rime e mettendoci la faccia in prima persona in qualsiasi circostanza , l'ultima , comunicando il suo passaggio all' UDC con un comunicato , mentre molti altri traghettano silenti o restano inermi in un lembo di passsività assoluta . Dietro questi pseudomini ci possono essere persone che tutti sanno , gli amici in particolare , perchè affezzionati nomignoli di gioventù utilizzati negli anni passati e rimasti impressi , mentre in altri si possono nascondere chiunque vuole attaccare o non esporsi . Alcuni commenti espressi sia in italiano che in dialetto sono risposte a critiche o provocazioni fuori luogo , non a " curtigliati " quelle le lascio ad altri , perchè non si è offeso nessuno e nè tantomeno si è superato la soglia della volgarità , semmai si è intuito ( ??? ) il mittente . Dopodichè siamo , ancora credo , in uno Stato dove vige la libertà di parola e se non si lede l'onorabilità della persona si può dire tutto ciò che si vuole .Questo per la correttezza !!!

  • Caltanissetta protagonista ha scritto! Ma gli altri??? Il Sig. Angelo Sergio Siracusa ha scritto ...faceva meglio a stare zitto... Ma in questo periodo si sa, si sbagliano termini e tempi... E gli altri???
    Quanti erano in quella stanza? Per? Udc? Moderati?M5s? Gruppo misto? Ncd? Officine politiche? Pd? Ics?

  • queste sono solo chiacchiere e tabacchiere di legno.. ..il motivo per cui dovrebbero, tutto il consiglio e la giunta al completo, e' la manifesta totale ed assoluta incapacita' di gestire questa citta' seppur complessa... e' passato un anno e mezzo e questi non hanno risolto uno, che sia uno, dei problemi di sta citta'... anzi.. io la vedo peggiorata nonostante le vuote e pindariche parabole del messia "de noiartri" e dei consiglieri!
    .. e quando lo capiranno tutti, FORSE (maiuscolo perche' personalmente non mi fido piu' delle scelte dei nisseni) ci sara' ancora un futuro in cui sperare...

  • Chi tace acconsente !!
    E questo silenzio da parte di TUTTI fa alquanto riflettere e comprendere che NESSUNO ha gli attributi per mettere fine a questo scempio , ma dimostra sempre più esseri succubi ,e disposti a subire tutte le umiliazioni pur di rimanere attaccati alle poltrone ed al vile denaro .
    Oggi quel che è accaduto a Tizio , domani toccherà a Caio , dopodomani a Sempronio e via discorrendo e loro ??? In silenzio subiscono . VERGOGNA !!
    Dignità e personalità , ....... queste sconosciute !!!
    Ricordate che è meglio vivere un giorno da lupi che milleottocentoventicinque da pecore .

    • Scusami se mi permetto, ma dopo un commento così duro e persuasivo, avresti dovuto finire con un incisivo " EIA EIA e ALALA'. Saluti.

  • Ma chi scrive Petrantoni o Giarratana? Anchi picchi restaru sulu iddi du! Se scrive Petrantoni, come Consigliere testimone dei fatti, non avrà difficoltà a proporre la mozione di sfiducia del Presidente Montagnino facendola firmare ai Consiglieri presenti al fatto increscioso (che però la Montagnino smentisce) e poi sottoponendola agli altri Colleghi che decideranno secondo coscienza. Se scrive Giarratana......lassamu perdiri......lui si nasconde sempre dietro la faccia di altri (in questo caso Petrantoni).

    • Intantu 'nzignati a scriviri n'dialettu , puntu primu , puntu secunnu , cu scrivi scrivi t'abbasta a firma o un sà macari leggiri l'italianu ??
      Aiu 'mpressioni ca t'arzia assai !! L'ultima frasi un mi è nova ...... già qualcun'autra a scrissi di picca . Mmmmmh , fitu c'è .
      A furtuna voli ca di Toti ci n'è unu , si tutti a pinzassiru cumu a iddru o lautri facissiru l'umini cu dri cosi quatrati , tuttu stu manicomiu avi c' avissi finituuu .... ma siccumu è merci rara di sti timpi a Caltanissetta , fannu tutti l'urbi e i surdi e si c'eranu un capiru nenti picchì eranu o telefunu o girati di drabbanna .
      - " Ma na passà sti milli e ducintuottanta iorna ca m' arrestanu ..... " - cantava u carzaratu ergastulanu chè scoranabecchi e li catini e pusa 'n chiusu o Malaspina !!
      Pacinzia parrì ma duna na santuzza , speramu ca li Santi ni fannu la grazia .......

    • Sig siracusa , bel tentativo di depistaggio, rimane comunque l'ennesimo episodio grave di un presidente del consiglio comunale, molto somigliante al suo sindaco, tirano a petra e ammuccianu a manu!

    • Egregio signor SIracusa,le voglio ravvedere che intanto a scrivere non e' il singolo bensi "Caltanissetta Protagonista" e comunque le voglio solamente dire che il Sig,Giarratana non ha bisogno di nascondersi dietro nessuno e lo ha dimostrato in tanti anni di politica onesta e costruttiva e lo dimostra ogni sacro giorno lottando per questa citta' anche perche' e' uno dei pochi politici ad amare veramente questa amata e maledetta Caltanissetta.

      • Dimenticavo di dire che il Sig. Petrantoni non e' la marionetta di nessuno in quando uomo di grande rettitudine ed onesta'.

    • Sig. Siracusa,
      piuttosto che cercare di deviare l'attenzione su chi abbia scritto l'articolo, pensi a cosa è stato scritto.
      Caltanissetta Protagonista, ben rappresentata in Consiglio Comunale dal Sig. Petrantoni, è un'associazione di carattere politico fatta da tante persone che condividono idee e linea politica, che si consultano e decidono insieme le iniziative da intraprendere dando mandato all'Ing. Giarratana, nella qualità di portavoce, di rapportarsi con gli organi di stampa; quest'ultimo, Le assicuro, non è persona capace di mandarle a dire o di nascondersi dietro nessuno.

    • Giarratana e Petrantoni che si nascondono fa morire dal ridere. I due consiglieri piu sovraesposti degli ultimi venti anni!!! Qualcuno vuole prendere la difesa di parenti e affini facendo guardare altrove. Patetici

  • E' un fatto no grave ma gravissimo, ma siccome la signora Montagnino come si dice in dialetto "avi a facci stagnata", non credo che si dimetta o che provi vergogna, purtroppo questa amministrazione e' tutta una farsa .

Condividi