Caltanissetta, manifestazione spontanea degli ospiti del Centro Madre Speranza: “Noi siamo con i parigini. Pace”

manifestazione deliaCALTANISSETTA – “Centro Madre Speranza, noi siamo con i parigini. Pace”. Un messaggio breve e incisivo quello vergato su uno striscione che un cospicuo numero di migranti, appartenenti a diverse etnie, ospiti del centro Madre Speranza (presidente Padre Alessandro Giambra) gestito dall’associazione religiosa San Filippo Neri, hanno portato in giro stamani per le vie del centro storico. Con fare deciso hanno voluto manifestare vicinanza al popolo parigino gravemente colpito dagli attacchi terroristici di venerdì sera che hanno spazzato via 129 vite. Un gesto oltre che di solidarietà, di “spiegazione”: far intendere che musulmano non è sinonimo di terrorista, che stragi come quella francese provocano ribrezzo ed avversione anche nei musulmani.

Il corteo si è snodato civile e pacifico lungo le vie del centro storico. In molti tra le mani, oltre che la bandiera francese, hanno sventolato le bandiere dei rispettivi paesi di appartenenza. Tutti consapevoli che ora più che mai è necessario il dialogo, molti sono i fronti di tensione aperti nel mondo e spesso intrecciati a dinamiche non solo religiose, ma pregne di politica ed interessi economici, perciò intolleranza e pregiudizio alimentano un clima di inquietudine che si presta al gioco dei terroristi seminatori di odio.

View Comments

  • per quanto sia vero in parte ciò che è stato detto sopra, voglio fermamente credere
    in un atto di solidarietà da parte di queste persone che sono altamente accolte in questo territorio etc. etc.
    Scusate stiamo correndo un momento troppo grave per vanificare un gesto come
    esempio anche per chi non ha partecipato, anche se sotto ci potrebbero ...,ma accettiamo!

  • Padre Alessandro sei la Vergogna della nostra Chiesa, in mano a Voi la Chiesa finirà in un vortice senza fine!!!

    Finirà questo BENEDETTO BUSINESS.

  • L'accoglienza va fatta senza denaro pubblico e a spese di tutti coloro che la vogliono. Le associazioni lucrano sulla famosa accoglienza e sarebbe opportuno che pubblicassero bilanci e nomi di chi in esse lavorano!

  • Bravo padre Alessandro come sei bravo ,sei il primo ruffiano a caltanissetta. Vergognati usare la gente per i tuoi interessi personali.

Condividi