Caltanissetta, Adornetto (FI): “Consiglio inutile, costato 4.000 euro alla città. Montagnino, scuse e dimenticatoio”

image51CALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo.

Si chiude con un nulla di fatto la seduta del Consiglio Comunale di giorno 23-11-2015 convocata dal Presidente del Consiglio Comunale a seguito di deliberazione della Conferenza di Capigruppo e  nonostante lo scrivente avesse chiesto, anzitempo, l’annullamento per evidenti vizi di legittimità dell’iter deliberativo.  Chi ha seguito i lavori dal vivo o in diretta radio ha potuto verificare con quanta disorganizzazione ed impreparazione sono stati condotti  i lavori d’aula in conseguenza di una scarsa  capacità amministrativa e decisionale del Presidente del Consiglio Comunale che, a tentoni, ha cercato di arrampicarsi sugli specchi sino alla fine.

Già al ventesimo minuto dall’inizio dei lavori, la Maggioranza proponeva il rinvio della seduta per la mancanza di interlocutori che, seppur convocati, hanno deciso di non Presenziare alla riunione.

Nella riunione se ne sono viste e sentite di cotte e di crude, per fare un esempio non ho mai sentito dire, ne tanto meno conosco norme scritte, sulla possibilità che i Consigli Comunali possano votare  una proposta di rinvio dei lavori senza deciderne la data e l’ora ma, soprattutto, non comprendo quale possa essere il motivo del rinvio dei lavori se si è in corso di una riunione convocata in seduta STRAORDINARIA, URGENTE ED APERTA.

Che senso ha l’urgenza se si rinvia la seduta a data da destinarsi? Chi si prenderà la briga di  farci sapere qualcosa sul giorno e sull’ora?

Tanto valeva chiudere il Consiglio Comunale, meglio ancora sarebbe stato  annullarlo prima dell’inizio come da me richiesto, e riflettere sulla possibilità di convocarne uno nuovo dopo avere sentito le parti chiamate in causa. L’annullamento del Consiglio Comunale per tempo avrebbe evitato lo sperpero di circa 4.000,00 euro che graveranno sulle casse Comunali per far fronte alle due riunioni in cui il Consiglio Comunale si è riunito e dovrà riunirsi per deliberare il SOLO rinvio dei lavori.

Alcuni dei Consiglieri cui è stato negato il diritto di partecipare alla Conferenza dei Capigruppo, avrebbero consigliato al Presidente maggiore preparazione e organizzazione nei lavori d’aula soprattutto per la  presenza di invitati. Nessuna organizzazione, nessun crono-programma, solo l’improvvisazione su un argomento importante come quello della “situazione idrica in città”.

Bastava poco, convocare una Conferenza di Capigruppo urgente, oltre a quella già convocata per la rimodulazione delle commissioni, per dare la possibilità a tutti i Capigruppo di partecipare ed organizzare , con l’ausilio delle parti interessate, i lavori d’aula concordando una data e le modalità di conduzione dei lavori.

Abbiamo perso tempo e denaro ma non preoccupatevi, il Presidente del Consiglio Comunale è un’Istituzione del PD di Crocetta, di Renzi e dello stesso PD di Marino e quindi può permettersi di sperperare denaro pubblico, paragonare i Consiglieri Comunale a degli “SCARICATORI DI PORTO” e di inveire contro lo scrivente con frasi del tipo “TERRORISTA DELL’ISIS”, che ci sarà di male, la frase sta solo ad indicare il mio atteggiamento ostruzionistico. E poi una scusa pubblica fa passare tutto nel dimenticatoio.   

 Calogero Adornetto

View Comments

  • Ma queste persone li leggono i giornali? Possibile che non provino un pò di vergogna per l'opinione che i cittadini nutrono nei loro confronti? Questo dovrebbe bastare a convincerli a ritirarsi, chiedere scusa alla cittadinanza per la propria incapacità e scomparire. I pessimi teatranti, fischiati dal pubblico, si ritirano in buon ordine e magari rimborsano il biglietto! Ma questo è un altro capitolo... La parola "dignità " non vi dice proprio niente?

  • A lavare a testa o sceccu sappizza sapuni acqua e timpu.
    Della caratura del nostro consiglio Caltaqua Siciliacque e Ato idrico lo hanno capito bene....... mancu ci iru.
    E iddri turnuduluna continuavanu a stari ddra.
    Forsi s'ava accattari l'Hogan ppi natali.
    Nenti ammiscati ccu nuddru.
    VIA SUBITO DALLE .....00 INETTI

  • La politica non si tramanda da padre in figlia come un orologio! Questo spero che il padre l’abbia compreso…ma non credo!! La signora, in verità, è seduta lì perché i sig.ri Galle’ e Lomaglio sono principi del caos e della mediocrità! Avere gente pensante attorno è pericoloso per loro, rischiano di essere contraddetti e scoperti dei loro affari personali, che spesso vestono come interessi di partito (vedi Cefpass). Inoltre della faccenda Montagnino è complice anche Ruvolo (vedesi il silenzio assordante di questi giorni), perché così tra le mani ha un consiglio comunale debole e soggiogato all’amministrazione (vedesi la Montagnino definita come il settimo assessore). Buon appetito a tutti, ma a me viene da vomitare!!!

  • La verita' che sono tutti dilettanti della politica ed hanno scambiato gli scranni del consiglio comunale, per una gradinata di campo sportivo.Ci avete rotto i C.....ni con la vostra incapacita'di gestore la citta' e se ancora vi rimane un briciolo di dignita' dimettetevi e tornate nelle vostre faccende quotidiane andate dove volete ma non piu' a giocare con il nostro C...o, giocate con il vostro ma fuori dal palazzo.

    • NISSENO dici non bene ma , BENISSIMO !!!
      Però mi preme ricordarti che sulle gradinate di un campo sportivo siedono ULTRAS che hanno a CUORE la propria squadra e fanno SACRIFICI e BATTAGLIE per ESSA , costoro se ne strafregano della città , perchè altrimenti avrebbero messo già da tempo la parola fine a questa macabra sceneggiata , DIMISSIONI in massa e THE END , altro giro , altra corsa ..... forse !!
      Ritentate ...... se sarete fortunati !!
      Questa Amministrazione , o chi per loro , ha trovato terreno fertile in buona parte di questi Consiglieri e sta facendo e disfacendo tutto a proprio piacimento senza ostacolo alcuno , tranne : Petrantoni , Mannella , Bruzzaniti , Aiello , Licata , Talluto , Alaimo , Failla , gli altri ??? Qualcuno sta facendo solo ora un pò di rumore , ma prima dov 'erano ?? Cosa hanno fatto ?? Ma come , prima del fattaccio tutti a braccetto ed ora lampi e tuona ?? Perchè ora non va bene più nulla, mentre prima ?
      Dignità ..... questa sconosciuta !!
      Tu dici che ritornino alle proprie faccende , ma lo sai che alcuni di loro non hanno un lavoro ?? Chi sono ?? Fai attenzione !! E' facile , basta notare chi MAI in un anno e mezzo ha totalmente aperto bocca , tranne che per sbadigliare , naviga in balia delle onde e non si espone per paura di perdere il posto e si dà arie come fosse .... nuddru ammiscatu cu nenti . Anche questi non sono soldi pubblici sprecati ??

      • addirittura ne salva 8 Sig Lillo'63!!! assaiuliddu mi parinu.
        Se poi tra questi ci sono due che non hanno capito ancora se vogliono stare in maggioranza o in opposizione, se tra questi una l'ha capito benissimo facendosi eleggere in un partito e da puro saltinbanco si ritrova dall'altro lato avendo di fatto tradito i suoi elettori, certo che uno sconticino lo dovrebbe fare.

        • Marco Polo tu da navigatore dovresti ben sapere che , se in una ciurma hai qualche sub ordinato che nel bene e nel male si espone in prima persona e ci mette la faccia , nel tuo intimo lo ammiri perchè ti ha espresso il suo parere anche se diverso dal tuo . Gli 8 da me menzioanti sono finora gli unici ad avere portato alla ribalta i problemi della gente e del Palazzo che poi sono i problemi della città , pur non ricevendone MAI risposte concrete , pertanto diamogli un pò di merito , almeno questo . Lo so che alla luce dei fatti non se ne dovrebbero salvare nessuno , perchè quando si perde la colpa in primis va all'allenatore che viene esonerato e , loro non hanno fatto nulla in loro possesso per farlo , ma la squadra non è esente da colpe ed andrebbe rifatta in toto alla riapertura del mercato . Siccome hanno compreso che , con la caduta di questa Amministrazione NESSUNO di loro verrà rieletto e se hanno la faccia tosta di ricandidarsi verranno silurati , mah , mah e mah ricordo che siamo a Caltanissetta e tutto può accadere ..... e ne sappiamo qualcosa !!
          In merito ai saltimbanchi mi dispiace dirle che TUTTI prima o poi vireranno verso nuovi lidi , hanno sfruttato i movimenti per farsi eleggere con il minimo di voti per poi traghettare nei partiti di maggioranza , la politica è questa e lo si è sempre saputo , quindi perchè meravigiarsi del singolo/a a cui Lei si riferisce .
          Chi vive nel limbo dell'indecisione sono coloro che avevano ricevuto promesse , poi non mantenute , ed adesso aspettano che passi la tempesta per potere trovare un rifugio laddove gli convenga .
          Infine vi sono gli Zombi che non essendo nè carne e nè pesce , ma si trovano lì perchè vi sono stati messi non avendo una occupazione , stanno zitti e calano la testa al primo che passa senza capire di cosa si tratti e si danno pure le arie tipiche con la classica annacata dei saputelli , senza sapere d'essere la barzelletta della città .
          La colpa non è loro ma di noi elettori che ci facciamo sistematicamente ammaliare dalle persone amiche che si presentano , sognando un cambiamento che non avverrà MAI e dando loro fiducia che , verrà meno se non dimenticata o tradita non appena si siedono in una poltrona . Avanti li ma dinti ca li ma parinti !!
          Tirando le somme , caro Marco Polo , le ho espresso il mio umile pensiero , sperando di essere stato esaudiente . Buon Viaggio !!

  • Non sa fare il suo lavoro, si deve dimettere! Sta utilizzando i soldi dei contribuenti, almeno questo l'ha capito?

  • ho ascoltato la presidente montagnino domenica alla radio è sembrava un cagnolino con la coda tra le gambe.l'ho ascoltata anche ieri durante il consiglio e ha ripreso a fare l'arrogante. Adornetto ha ragione,chiedete le sue dimissioni,è inadatta al ruolo che riveste e fà fare brutta figura a tutto il consiglio comunale.PD imbarazzante.Forza Adornetto

  • Ma e' possibile che questa finta dolce signora accusi violentemente, dica poi che non e' vero, imbrogliando, chieda poi scusa alla citta' ma non al collega, gestisca il consiglio con una superficialita' preoccupante, che tranne Prtrantoni, Favata,Aiello e ovviamente Adornetto, gli altri non dicano nulla? E' vrrgognoso!!!!!! I civici pd udc, ncd la cosa non vi interessa? Siete scandalosi

  • con crocetta siamo alla frutta ha finito di affondare la sicilia; con ruvolo mi sa che siamo al capolinea a caltanissetta; abbandonare la sicilia e venirci x le vacanze è questo che costringerò a fare a mia figlia

Condividi