Caltanissetta, il Comune annulla il mercatino: gli ambulanti montano abusivamente, caos in via Ferdinando I

via ferdinando primoCALTANISSETTA – Regna il caos in via Ferdinando I dove alcuni ambulanti del mercato settimanale del sabato hanno ugualmente “montato” abusivamente nonostante ieri il Comune “misteriosamente” avesse annullato tutto. La vicenda assesta un ulteriore colpo alla funzionalità dell’Amministrazione. Ieri, venerdì 2 ottobre, alle 13.55 un comunicato giunto da Palazzo del Carmine, laconicamente, annullava il mercatino settimanale. Riportiamo di seguito integralmente il testo della nota stampa.

Sabato, 3 ottobre 2015, il mercato del sabato che si svolge a Pian del lago non verrà effettuato. La giornata commerciale, fa sapere l’Amministrazione, verrà recuperata, in accordo con gli ambulanti, in un’altra data.

L’annullamento del mercatino, con un preavviso di neanche 12 ore, ha gettato nello sconforto gli operatori che manifestavano il loro dissenso per le modalità e per l’assenza di qualsivoglia giustificazione. Nel frattempo i tre consiglieri di Moderati per Caltanissetta, redigevano un’interrogazione, diretta all’Amministrazione, con la quale chiedevano tra l’altro di: conoscere quali motivi hanno portato l’Amministrazione a tale decisione, perché non è stata individuata un’altra zona per il “ mercatino del sabato” di giorno 3 ottobre, come intende l’Amministrazione far recuperare questa giornata di lavoro persa agli operatori commerciali e se le associazioni di categoria sono state interpellate nella decisione di non organizzare il mercatino del sabato del 3 ottobre.

Stamani alcuni operatori commerciali hanno, dunque, ugualmente dato il via alle loro attività senza nessuna autorizzazione. Non ci sono forze di polizia a dirigere il traffico, dunque si è creato un caos notevole. Alla situazione di disagio dei suddetti operatori, si aggiunge quella dei tantissimi residenti della zona.

View Comments

  • BEN FATTO !! questi commercianti vivono alla giornata , sotto il sole e la pioggia ed oggi perdere un giorno di lavoro vuol dire morire di fame . Perchè meravigliarsi ed accanirsi contro questa gente , non sono abusivi , ma commercianti onesti che pagano le tasse . Perchè invece non si conduce una lotta per fare sbaraccare le centinaia di baracche realmente abusive a 360° esistenti in città ?? ............ Perchè ?????? Manca gente con gli ATTRIBUTI per farlo !!
    ABUSIVO = Persona o società che esercita una professione senza alcuna autorizzazione e licenza , si rifornisce di merce di dubbia provenienza senza relativa documentazione o fattura d'acquisto , occupa illegalmente il suolo pubblico , non in possesso del registratore di cassa e non emette scontrini quindi evade il fisco .
    P.S: - gli ambulanti del mercatino vengono settimanalmente controllati e rivoltati come calzini pur sapendo che sono legalmente autorizzati !!!!! .... altro che abusivi .

    • Caro Lillo dici bene,ma il punto è che a Caltanissetta hanno paura a contrastare l'abusivismo commerciale e questo perché hanno paura delle ritorsioni da parte degli abusivi e sono parecchi ,quindi lasciano tutto a tacere per il quieto vivere, e poi mi vengono a parlare di legalità ,egregiamente signori amministratori assumetevi le proprie responsabilità perché vostro malgrado dovete dare risposte ai cittadini ed operatori commerciali onesti che pagano le tasse e che non gli importa niente delle vostre irresponsabilità, quindi se non siete capaci a gestire la lotta contro l'abusivismo per favore mettetevi da parte e dimettetevi dando possibilità a chi è ci sono ,a prendersi la responsabilità di riportare la legalità nella nostra città. .

  • Un gruppo di dilettanti allo sbaraglio sta permettendo a chiunque di fare quello che si vuole. Una città senza regole, senza guida, senza identità grazie a quattro presuntuosi sostentuti da squallidi partiti. Per favore ci vuole un gesto, l'unico di grande responsabilità: andatevene!

  • Siamo in mano a nessuno,ma come si puo' fare un'ordinanza 12 ore prima ,pur sapendo tra l'altro che vengono operatori da fuori citta'?. Ennesima defaillance da parte di questa amministrazione.Siamo al delirio assoluto

  • Questa amministrazione è allo sbando....e il nuovo assessore allo sviluppo economico dov'e'? Il rimpasto non doveva servire a dare nuovo slancio o forse serviva ad altro?

Condividi