Caltanissetta, atterra il Fiat G91T progettato dal nisseno Gabrielli: lavori in corso

CALTANISSETTA – E’ “atterrato” pochi minuti or sono l’aereo Fiat G 91 T che verrà collocato nella rotatoria tra via Mattarella e via Averna, opera disposta dal’ex sindaco Michele Campisi. Il velivolo è stato progettato dal professor Giuseppe Gabrielli, nato a Caltanissetta il 26 febbraio 1903 e morto a Torino il 29 novembre 1987. Operativo sino al 1955, proviene dal 32° Stormo di Foggia ed affidato dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica al Gruppo Modellisti Nisseni di approfondimento storico che lo ha ceduto al Comune. L’aereo è arrivato a Caltanissetta diviso in tre pezzi che il Gruppo Modellisti Nisseni ha assemblato. E’ lungo 11.85 metri ed ha un’apertura delle ali di 8 metri.

L’aereo Fiat G 91 T militare è considerato il più grande successo economico dell’industria italiana ed è stato anche prescelto dalla Nato tra i numerosi prototipi presentati dalle maggiori industrie aeronautiche dei Paesi dell’Occidente. (Per le foto, la redazione ringrazia Francesco Rizzo)

View Comments

  • Complimenti al Gruppo Modellisti Nisseni per la volontà e lo spirito di sacrificio manifestato per realizzare l'opera. Dovremmo fare meglio sapere, con l'occasione, chi era il nostro illustre compaesano, credo infatti che non molti lo sappiano. Si potrebbe valutare anche la istituzione di una via, tra quelle ancora prive di nome, dedicata all'ing. Gabrielli. Comunque auspico sia data ampia pubblicizzazione, a cominciare dalle scuole di ogni ordine e grado. Sarebbe anche un modo per provare a stimolare - specie i giovani - l'avvio di una nobile arte quale è il modellismo giusto per interrompere il chattamento cui si sottopongono giovani ed anziani (che pure ci può stare se integrato con altre attività. Spero che Sindaco ed altre autorità siano parti attive in questo. Ancora complimenti al GMN da Salvatore.

  • Se non vado errato, l'incrocio in questione è tra la via Piersanti Mattarella e la via Aldo Pinelli. Quest'ultima è stata intitolata al Dott. Aldo Pinelli lo scorso Marzo.

Condividi