Caltanissetta, Azzurra Cancelleri (M5S): “Complicazioni in Sicilia sulla revisione delle corti d’Appello”

Azzurra Cancelleri_800x530ROMA – La revisione degli uffici giudiziari delle Corti di Appello crea un controsenso in Sicilia. Il rimedio all’elevata spesa giudiziaria trovato dai redattori, infatti, è quello di chiudere tutte e tre le corti siciliane (Catania, Messina e Caltanissetta) e mandare tutto e tutti a Palermo senza, però, considerare la situazione esistente della viabilità sull’isola e le importanti caratteristiche delle Corti d’appello sul territorio.

“La Corte di Caltanissetta è fondamentale sia per la centralità della città sia per la specificità della malavita della provincia nissena che consta, purtroppo, di processi a carico di minori per omicidi mafia – commenta la deputata siciliana Azzurra Cancelleri (M5S) – nonché per le ricadute economiche negative che avrebbe sul nostro territorio una decisione del genere. Tutto ciò rende necessaria e giustificata la maggiore frammentazione che caratterizza la nostra regione, rispetto ad altre zone dell’Italia . Per questi motivi, ho scritto al ministro della Giustizia Andrea Orlando chiedendo un confronto per esporre una proposta di revisione della geografia giudiziaria illustrata durante un incontro pubblico tenutosi a Caltanissetta lo scorso giugno organizzato dall’ordine degli avvocati nisseni e dall’Anm: una proposta – conclude Azzurra Cancelleri (M5S) – che tiene conto delle necessità di spending review ma che dimostra il valore e l’efficienza della Corte d’Appello sita in Caltanissetta evidenziandone la sua importanza”.

View Comments

  • ma la on. cardinale che fa parte della cordata Renzi a Roma che fa? ci tutela o no ? ha capito che rappresenta la provincia nissena? qualcuno glielo ricordi. simu in manu a nuddu.

    • Si è vero siamo nelle mani di nessuno, ma se nei prossimi giorni si dovesse organizzare una manifestazione di protesta con relativo corteo accompagnato da proposte varie, TU saresti disposto a partecipare? Ti prego non rispondere a questo mio quesito ma facciamoci un esame di coscienza. Distretto Militare eliminato, Banca d'Italia eliminata, ditta Fratelli Averna, anche se privata venduta Caltanissetta perde posti di lavoro, adesso la Corte d'Appello per non parlare della Provincia. Noi cittadini cosa abbiamo fatto? Nulla.

Condividi