Caltanissetta, cimitero angeli “abbandonato”. Nisseno effettua foto “incredibili”: lo sdegno dilaga sul web

CALTANISSETTA – Degrado, indignazione e veemente condivisione corrono sul web a proposito del cimitero di Caltanissetta. Un nisseno, Simone Cusimano, ha postato sul suo profilo web delle foto che certificano lo stato di abbandono in cui versa il cimitero degli Angeli. Immagini forti che vanno al di là di ogni commento o frase di circostanza. Il luogo, già meta preferenziale da anni di ladri e piccoli criminali, che lo hanno eletto a luogo privilegiato di scorribande ladresche, sale nuovamente alla ribalta della cronaca per l’assoluta incuria e sporcizia in cui versa.

In meno di 24 ore il post è stato condiviso e commentato da moltissime persone ed ha travalicato i confini, se di confini si può parlare nei social, della provincia. Fioccano i commenti di rabbia e delusione, oltre che amarezza, di tantissimi nisseni. Il quadro è desolante: siringhe abbandonate che abbondano tra i viali alberati, indizio indiretto della presenza di tossicodipendenti preferibilmente nelle ore notturne, erbacce lungo i viali e fuori dai loculi: l’evidente “testimonianza” che da mesi nessuno “opera” in termini di pulizia e sistemazione.

Il giovane nisseno che effettuato le fotografie (che riproponiamo nella gallery) ha, inoltre, affidato il suo sdegno a parole infuocate indirizzate al sindaco Ruvolo ed ai consiglieri comunali: “Ieri Mattina mi sono recato al cimitero e ho trovato questo spettacolo indegno ad accogliermi. Non credo servano commenti, oggi chiedo, a voi consiglieri, di stimolare chi di dovere, a intervenire….Forse un campo di bocce o una scacchiera avrebbero spinto la giunta a investire migliaia di Euro. E allora portiamo la scacchiera al cimitero, se questo può aiutare. Sono disposto a fotografare il Sindaco che rade l’erba se questo può servire da incentivo, sarebbe un ulteriore tassello da aggiungere al puzzle di onnipotenza mostrato ieri in radio dal primo cittadino, diremo anche che un eventuale intervento in merito, che dovrebbe essere ordinario, a Caltanissetta sarà stato invece il frutto di una STRAORDINARIA DEMOCRAZIA PARTECIPATA di cui Ruvolo è FAUTORE, se la giochi come vuole, se questo lo rende felice del suo operato da Primo Cittadino, purché il risultato di chi, purtroppo, ha i propri cari sepolti in questa città, quando si reca al cimitero, sia ben diverso da quello che si è presentato ieri ai miei occhi. Non fosse altro per rispetto di chi oggi non c’è più”.

View Comments

  • Mi chiedo se la manovalanza (mi si passi il termine) e i loro superiori credano sia normale che alcune aree del cimitero si trovino in questo totale stato di abbandono. Non una nota, non una smentita (per quanto possa valere negare l'evidenza), non un commento. E' possibile che nessuno si senta in dovere di spiegare perchè ci siamo ritrovati in queste condizioni? Temo però che semmai arrivasse una nota a riguardo questa lamenterebbe la atavica carenza di personale e/o strumenti perchè va a finire sempre così. Secondo logiche che erano usuali in periodi di vacche grasse per mantenere pulita un'area come quella cimiteriale ci vorrebbero dai 30 ai 50 addetti così ognuno di loro si potrebbe dedicare con attenzione a 50 cm quadrati di superficie.
    In generale non mi piace il modo populista di affrontare i problemi ma di fronte a questo scempio

  • Gentile Sig. Cusimano , che dire è il segno dei tempi in cui non si ha rispetto per chi è vivo e soffre e pensa un pò se possano ricordarsi di chi non c'è più !
    Speriamo che i nuovi rampanti amministratori ,troppo spesso impegnati in passerelle autoreferenziali, trovino come è giusto che sia un pò di tempo per chi ci ha lasciato !
    Comunque sia , è palese ormai il degrado in cui versa la nostra città e per chi amministra non si può dire che ci sia alcuna scusante plausibile.
    Altro che "Rinascita"......... , Vergogna !

  • Ovviamente non ci sono commenti sufficenti ma mi chiedo: ci sarà del personale addetto alla pulizia del cimitero.. o si crede che il cimitero si autopulisca.. E allora, se c'è del personale preposto, alla luce di queste immagini l'utente cosa può pensare? che questi addetti si grattino il prominente ventre anzichè fare il proprio dovere.. E ci sarà qualcuno preposto al controllo degli addetti alle pulizie.. E l'utente, di fronte a queste immagini, cosa dovrebbe pernsare? Che anche il controllore si gratti il prominente ventre... E così, sù sù, fino in alto..

    • Sulla carta o meglio nella pianta organica del personale c'è di tutto e di più , il fatto è che nè di tutto e nè di più fanno un caz...o , se non non il sacrificio di ritirare lo stipendio il 27 di ogni mese !! Meglio non parlare di lavoro con loro perchè , dall'Asso al Re non hanno neanche il tempo di grattarsi le palle tanto sono oberati di lavoro e se le cose non funzionano la colpa è sempre altrui fino ad arrivare al gradino più alto e bisogna dare atto che dicono la verità .......... perchè siccome nessuno controlla e vigila ognuno è libero di farsi i caz ....i propri e se gli resta tempo fa il grande sacrificio di timbrare il cartellino . Fatti noti ed arci noti , ma nessuno ha la voglia di mettere la parola fine perchè fa comodo a TUTTI , chi è quel fesso che rinuncia allo stipendio sicuro senza far nulla ?? TUTTI se ne strafottono !! Per non parlare poi dei sindacalisti , croce e rovina dell'Italia intera , che li rappresentano anche loro emeriti cavalieri dei lagnusi che tutto sanno tranne l'art. 1 della Costituzione Italiana , il lavoro .

    • Palle, si chiamano palle, no ventre....
      Ringraziamo di questo i sindacati che tutelano chi non ha voglia di lavorare !

  • VERGOGNA !!! Per l'ennesima volta si commenta lo scempio del luogo dove TUTTI i Nisseni hanno sepolti molti cari , il Cimitero Angeli . Oltre a segnalare i numerosi furti subiti nel passato e caduti nel dimenticatoio , complimenti a Simone che , ha voluto omaggiare al mondo intero delle cartoline raffiguranti quanto di buono si sta facendo a Caltanissetta , foto che non hanno bisogno di commenti ma bensì di SDEGNO . Che venga preso da esempio per altre iniziative e mostrare al mondo tutti gli scempi presenti in città , centro storico , strade , randagismo , immigrazione , disservizi , pulizia ed igiene , impianti sportivi , etc...... il VERO specchio della nostra tanto amata Caltanissetta . Si sappia che anche il rispetto per il luogo sacro che è il cimitero è Cultura , è Storia e Memoria , ma fondamentalmente è RISPETTO !! ...... Si esenta dalle scuse , a partire dai dipendenti preposti , per finire a chi ci Rappresenta ed Amministra , ma solamente silenzio supplizio , perché loro .... sanno quel che fanno !!! Si provveda urgentemente affinché venga loro tolto il mandato ed accompagnati alla porta . Preghino per le malefatte commesse perché ne dovranno dar conto davanti alla Giustizia Divina . No squilli di trombe ma bensì un urlo unanime VERGOGNA !!!!!!

    • Con tutto rispetto per il Cimitero, la VERGOGNA si potrebbe estendere a tutta la cosidetta città di Caltanissetta il cui degrado a rischio di epidemie è molto alto. Mentre si prendono contributi per i migranti, e si vincono gare per accogliere randagi!
      Ma che faccia di pietra lavica!

Condividi