Viabilità. Consiglieri d’opposizione chiedono a Ruvolo atto di coraggio: “Riaprire Corso Vittorio Emanuele”

corso-vittorio-emanuele_caltanissettaCaro Sindaco,
tutti gli intoppi ed i ritardi per la riapertura al traffico di Corso Vittorio Emanuele, intoppi e ritardi provocati soprattutto dalle posizioni contraddittorie assunte da Lei e dalla stessa Amministrazione che ha piu’ volte sconfessato il piano per la ZTL gia’ da tempo predisposto (si pensi ad esempio agli ultimi accordi con il gruppo “Green Block”), riteniamo che siano stati ormai superati. A questo punto in barba agli studi sulla mobilità, al piano generale del traffico e sopratutto alle mille e più riunioni ,non ritiene necessario con un bel “atto di coraggio” riordinare la riapertura di Corso Vittorio Emanuele, magari soltanto in alcune fasce orarie, evitando, ove possibile, fanfare e nastri da tagliare che sarebbero oggi inopportuni?
I Consiglieri di opposizione
Maira Alessandro
Oscar Aiello
Bruzzaniti Gianluca
Calogero Adornetto
Salvatore Petrantoni
Oriana Mannella
Rino Bellavia
Valeria Alaimo
Angelo Failla
Antonio Favata
Walter Dorato

View Comments

  • Vi ringrazio per i commenti sempre utili e costruttivi...però mi sembra sia stato frainteso il senso del comunicato.. Nessuno vuole privare la città di un luogo di ritrovo e svago che mai come negli ultimi mesi è stato epicentro di vita ed iniziative private e comunali!! Noi vorremmo solamente che in alcune fasce orarie (prevalentemente mattina e primo pomeriggio) il traffico veicolare fosse consentito modo da permettere di usufruire dei tanti servizi ed uffici siti in centro storico in maniera più agevole. Non crediamo di deturpare in questo modo il centro città ne tantomeno di vietare l'aggregazione e lo svago di tantissimi cittadini che prevalentemente nelle ore serali e soprattutto il fine settimana offollano le strade del centro. Siamo certi che la ztl sia un elemento che ad oggi può solamente agevolare i cittadini a vivere ancor di più il centro storico senza per questo impedire le passeggiate serali che tutti ultimamente abbiamo imparato ad apprezzare.

  • Forse peró l'apertura in certe fasce orarie potrebbe essere presa in considerazione; altrimenti bisogna attrezzare la strada con maggiore incisivitá, e farla apparire non piú una strada chiusa al traffico ma una parte integrrante della piazza.

  • Visto che TUTTI siamo stati in Centro a goderci la movida organizzata solo ed esclusivamente dai privati , ai quali vanno fatti i complimenti per gli eventi e per aver dimostrato come si può far rivivere un Centro con poche ma valide iniziative , forse non tutti hanno notato i cattivi odori che fuori uscivano dai tombini e dalle caditoie che rendevano l'aria irrespirabile !! Inutile chiedere se qualcuno ha vigilato sull'esecuzione dei lavori e chi ha dato l' OK , ma basta vedere i cartoni messi dai commercianti sui tombini per rendersi conto dei fatti . Tanto si parla di rivitalizzare la strata foglia , ma a nessuno è venuto in mente di tenerla aperta anche nelle ore serali duranti questi eventi ?? Nessuno è capace di far capire , con le buone o con le cattive maniere , come si vive civilmente ai nostri tanto amati ospiti nelle ville , nelle fontane e nel Centro tutto ?? Non hanno dato una buona impressione ........ anzi quasi sembravamo NOI che davamo disturbo !! Ed i commercianti si sono arresi , visto il silenzio ?? Mi preoccuperei prima di renderlo abitabile e vivibile il Centro Storico e poi attuare la ZTL .

  • Ma ci vuole tanto a capire che trattasi di PROVOCAZIONE vista la "volatilità di pensiero del nostro caro sindaco"...

  • a me pare che la richiesta sia oggettivamente campata in aria.. Dopo tanti anni, e per fortunate coincidenze, nelle ultime settimane mi sono recato più volte a fare due passi in centro con famiglia al seguito e devo dire che c'è ancora tantissimo da fare per rendere tutto più gradevole e attrattivo ma certamente passeggiare con tranquillità tra le vie centrali è una bella cosa.
    Ripeto, tanto ancora rimane da fare: puntare ancor di più sull'educazione di ognuno perchè non sporchi, ritagliare uno spazio permanente magari per i più piccoli così da essere loro la "miccia" che costringe gli adulti a portarli in piazza, ma l'idea di riaprire al traffico le vie centrali mi sembra davvero una pazzia.
    dobbima anzi fare in modo che quello diventi (o torni ad essere) il polmone della città non farne un percorso veicolare con annessi e connessi. Bisogna abbellire quello spazio, renderlo piacevole, gradevole, funzionale, confortevole... tutti aggettivi che a mio avviso non vanno d'accordo con il concetto di "riapertura al traffico"

  • Non sono certo un sostenitore dell'attuale sindaco. Ma un esempio tale di ottusità mi sembra incredibile. Mi chiedo se i firmatari siano mai usciti da Caltanissetta. A giudicare dalle proposte direi proprio di no.

  • Mi pare anche giusto ora che le persone si sono abituate, che la sera viene il piacere a farsi una passeggiata in piazza perché piena di giovani e locali..riaprire il traffico è la soluzione migliore..

  • Ma siete pazzi? Ma dove ee quando il centro o una piazza di qualsiasi centro siciliano o italiano o europeo è aperto al traffico? Solo l ottusitàed ignoranza di certi nisseni può fare o far fare certe richieste!!! Arch Iannì dall alto della sua competenza glielo dica lei!!!

Condividi