San Cataldo. Il sindaco ha capito l’errore ed ha fatto marcia indietro sugli abbeveratoi di Roccella e Pozzillo”.

bartolo mangioneSAN CATALDO. Il commissario cittadino di Area Popolare/ Nuovo Centro Destra, Bartolo Mangione (nella foto) è intervenuto sulla questione legata all’uso dell’acqua delle fontane – abbeveratoi di Roccella e Pozzillo. In un comunicato ha sottolineato: “abbiamo assistito all’ennesima pantomima del Sindaco Gianpiero Modaffari, stavolta in materia di taglio della spesa pubblica. L’argomento è l’uso dell’acqua delle fontane/abbeveratoi di Roccella e di Pozzillo; quando si fa un taglio alla spesa pubblica lo si fa sulla base della spesa inefficiente e superflua, sugli sprechi e sulle spese assistenzialistiche. Mai si tagliano i beni primari essenziali dei cittadini. Un buon padre di famiglia, quando è preso dai problemi di scarsità di reddito magari perché ha subito un licenziamento oppure perché  ha avuto una crisi non taglia mai la luce elettrica o l’acqua che sono beni essenziali e necessari; semmai comincia dal taglio delle spese per i vestiti firmati, della seconda o la terza macchina o del secondo o terzo telefonino”. Secondo Bartolo Mangione: “Nessun Sindaco di qualsiasi comune  ha mai tagliato l’acqua. Questo invece è accaduto in C.da Roccella a San Cataldo ad opera del nostro Sindaco. Secondo le informazioni in nostro possesso la spesa relativa alla bolletta di acqua per  le fontane storiche di Roccella e Pozzillo si aggira intorno ai 4500 euro”. Mangione ha ricordato che “Le fontane di Roccella e di Pozzillo  sono nate intorno al 1920, significa che dopo 95 anni in cui gli abitanti di queste contrade sono stati approvvigionati di acqua senza mai una interruzione nonostante la seconda guerra mondiale e le due gravissime emergenze idriche del 1980 e del 2001, sono stati privati del loro bene più essenziale”. “Negli abbeveratoi di Pozzillo e di Roccella – ha proseguito – per risparmiare circa 5000 euro l’anno quindi, il Sindaco con un provvedimento scritto è riuscito là dove nemmeno le guerre e la siccità avevano fatto. Complimenti! Forse voleva evitare che qualcuno si lavasse la macchina? Allora in questo caso bisogna prevedere multe salatissime  in modo tale da scoraggiarlo. O forse voleva punire qualcuno che va a riempire cisterne da 3000 litri di acqua al giorno? Ma anche in questo caso nessuno pensa che questo qualcuno sia privo delle condutture che gli portano l’acqua fino a casa”. “Caro Signor Sindaco – ha poi concluso Mangione – abbiamo letto che ha ritirato il provvedimento in fretta e in furia  ma sappiamo che lo ha fatto perché c’è stata una ribellione di massa di centinaia e centinaia di persone che sono diventate furiose per una decisione tanto miope quanto assurda. La verità è che dopo un anno e mezzo tutti hanno ben chiaro che il Sindaco ha poche idee e molta presunzione. Nessuna giustificazione gli può essere attribuita. La verità è che ha capito che ha fatto una grossa fesseria ed ha fatto marcia indietro”.

View Comments

  • Assolutamente in disaccordo. Girando per l'Italia posso confermare che nonostante la crisi dei comuni, sancataldo è uno dei pochi comuni siciliani che è in miglioramento. Dovrebbe cambiare un po' la testa dei singoli esercenti che rincarano i prodotti e si lamentano, ma non danno il servizio della cordialità. A parte questo, in poco tempo con questa amministrazione vedo coraggio, proposte migliorative e alta moralità. Per la questione della chiesa che, senza avere i permessi e non essendo a norma, erogava il servizio gratuito, si potrebbe fare leva sulla categoria dei medici specialisti della zona, con servizi probono per i meno abbienti. Ma per fortuna l'alternativa è il servizio sanitario pubblico gratuito. In caso di reale necessità funziona nonostante le carenze di personale. Ma questo è un altro discorso. Parlavamo dei pozzi, bellissimi, usati da chiunque( anche da persone di altri comuni) per riempire il proprio serbatoio, per pulire la macchina ecc.. servizio che vuole essere garantito come propaganda dai disfattisti di destra, i più abbienti. Altro?

    • Visto che gira l'Italia, si sarà accorto che a Roma le fontane e le fontanelle erogano acqua senza sosta. Mai a nessuno è venuta l'idea di chiudere i rubinetti. Sono di destra e disfattisti? A prescindere che io non sono per niente di destra e quindi la mia posizione è da cittadino mi chiede e le chiedo: questo servizio risalente a molti anni addietro (almeno cinquanta) visto che me lo ricordo da bambino ha un costo irrisorio rispetto a tanti altri rubinetti aperti a cielo aperto: il primo per tutti il servizio di raccolta rifiuti. Perchè non si interviene su quello? sono milioni di euro pagati da anni a ditte con contratti mai veramente fatti rispettare e soprattutto senza avere mai verificato effettivamente il costo prima della messa a gara. Nessuna gara!!! Perchè non intervenite? Sui passi avanti del Comune, ovviamente lei è di parte, perchè non riesco a capire da dove tragga tutto questo ottimismo.

  • Da qualche parte un albero ha prodotto l'ossigeno che usano gli uni per pensare a come vantarsi, gli altri(al momento all'opposizione ma farebbero lo stesso se maggioranza) per distruggere l'operato dell'amministrazione e proclamarsi paladini dei sancataldesi. Penso che entrambe le parti dovrebbero chiedere scusa all'albero e a noi cittadini presi in giro da quattro (e più, purtroppo) che credono che i sancataldesi "bevono" tutte le loro chiacchiere. Lavorate di più e parlate di meno.

  • Coordinatore, ha perso un occasione per stare zitto. Quando si sbaglia e" bello chiedere scusa (lo dice anche il papa). Da soli si sbaglia e ci si corregge, invece Lei ha bisogno del "capo" per parlare. Allora se ha bisogno di altri parli poco,

  • Bello passare da li e vedere il necessario bisogno di lavaggio dell'auto a spese della comunità.

    Ridicoli. Andavano sigillate.

    • sigillare le fontane, che idea!!!!
      e poi magari un mega selfie del sindaco e della intera giunta davanti ai rubinetti a secco.
      già, mentre ci siete, fatevi un selfie pure davanti la chiesa dove veniva ospitato il centro medico gratuito per i meno abbienti che avete chiuso con ordinanza sindacale.
      o fate solo foto per la raccolta dei peperoni e per le spalate di neve.....
      è passato un anno e mezzo circa e i risultati sono evidenti..... lampanti direi: DISASTROSI

Condividi