Progettare insieme per migliorare efficacia ed efficienza: siglato protocollo tra Cefpas e cooperativa”Iopervoiperio”

CALTANISSETTA – È stato stipulato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra il CE.F.P.A.S. di Caltanissetta e la Cooperativa Sociale “Iopervoiperio”, per la realizzazione di azioni comuni volte all’individuazione, ideazione, progettazione e gestione di progetti a valere sui fondi comunitari, nazionali e regionali. L’accordo prevede la ricerca, l’ideazione e lo sviluppo di progetti a valere sui fondi FAMI, FSE, FESR, FEARS, SIE, PAC, FSC, MIUR nonché su ogni altro Bando promosso a livello Ministeriale e Regionale, per ampliare la natura dei servizi offerti dai due Enti ed estendere la quantità degli interventi formativi sul territorio.
“Intendiamo creare una rete di collaborazione sinergica– dichiara Angelo Lomaglio direttore del CEFPAS – per canalizzare capacità, mezzi, strumenti e risorse umane comuni per intercettare le linee di finanziamento regionali, nazionali e comunitarie. Questo può costituire un volano di sviluppo sociale per il nostro territorio”. Soddisfatto William Di Noto, presidente della Cooperativa “Iopervoiperio”: “La collaborazione nello sviluppo di tali progettualità e la relativa gestione condivisa tra i due Enti può determinare una riuscita ancor più valida in termini qualitativi dei progetti proposti ai diversi livelli di finanziamento. Dalla stipula del protocollo d’Intesa – aggiunge il dott. Di Noto – alla prima azione concreta sono passati pochi giorni. Abbiamo già avviato infatti la prima azione congiunta tra i due Enti ed inviato il nostro primo progetto, promosso dal MIUR e denominato “Per salvare una vita! Promozione della salute nelle scuole. La simulazione nelle emergenze” con buona soddisfazione sia del Cefpas sia della Cooperativa Iopervoiperio”.

View Comments

  • Cooperative alla Buzzi???? grandi risorse assolutamente ... Ma poi cosa si giustifica questo Di Noto... Ringrazi Lomaglio, vada avanti ,...e giri la ruota...

    • Vede Sig. Cacciatore, mi giustifico per un solo motivo... Per raggiungere i (modesti, secondo Lei) i risultati della Cooperativa che mi onoro di rappresentare, lavoro anche il 14 Agosto alle ore 23:30. A.differenza Sua che, probabilmente a quest'ora, starà degustando l'anguria o il digestivo in quale resort di lusso. Andrò avanti sicuramente, come auguro di fare anche a Lei, ma non ho bisogno di girare la ruota. Mi va bene così... prendendo le distanze dai soggetti come Buzzi. Grazie, comunque, per l'attenzione che mi ha mostrato pur senza conoscermi.

  • Gentilissimo Paolo, è vero le Cooperative sociali sono una bellissima invenzione (naturalmente, lo dico senza ironia, al contrario di Te). Rappresentano una fetta importante del PIL, non hanno conosciuto la crisi e continuano ad occupare centinaia di migliaia di persone. Tra l'altro, senza profitti e con una logica di mutualità fra soci e lavoratori. Almeno le Cooperative serie, come quella.che mi.onoro di amministrare e di.rappresentare. Approfondisci, se vuoi e se puoi. Ciao

  • Carissimo "cittadino", comprendo la nota polemica in questi tempi di crisi e di sfiducia. Ma ci tengo a sottolineare che la Cooperativa Iopervoiperio ha dato lavoro, nei suoi venti anni di attività, a più di quattrocento persone, di cui quaranta solo con un progetto finanziato da un Fondo della Comunità Europea (come quello oggetto del.protocollo d'intesa).
    E, per noi, questa è qualità! Saluti, William Di Noto.

    • Sig. Di Noto, il salto di qualità era evidentemente riferito al Cefpas.
      Mi consenta di esprimere il mio pensiero riguardo al paradosso delle cifre da capogiro percepite dal management (sono circa 170.000 euro per anno) e il, me lo lasci dire, misero protocollo d'intesa con la sua onorabilissima associazione.
      Il PD nisseno continua a fare come lo struzzo con un consigliere comunale inquisito, di cui copre la responsabilità politica (alla penale penserà il giudice), e con il megastipendio da mega direttore generale del direttore Cefpas.

      • Gentile cittadino, non entro nel merito delle risorse percepite dal management,.che pure sono fissate da criteri pubblici, essendo il.CEFPAS un Ente di diritto pubblico. E non entro neanche nel merito delle scelte politiche del PD, pur comprendendo a chi è a cosa si riferisce. Ma difendo l'onorabilità del protocollo... Abbiamo già realizzato il primo progetto, a valere su un. Bandò del MIUR, che - se finanziato - educherà i ragazzi delle scuole al primo soccorso sanitario. Permettendo, forse, di salvare delle vite in futuro. E ci tengo a precisare che il "protocollo d'intesa" è a titolo gratuito, ovviamente. Nessuno ci guadagna niente, se non il territorio qualora i progetti che realizzeremo saranno finanziati. Buon Ferragosto

Condividi