Palamilan allagato, Dolce e Petitto(PD): “l’Amministrazione vuole trasformare l’impianto in una piscina?”

imageCALTANISSETTA – ‘Non bisognava avere capacità previsionali paranormali per pronosticare che al primo serio acquazzone sarebbe accaduto! È così è stato.
Tra gli altri danni che si vanno inventariando in città, l’allagamento del Palamilan era quello più scontato.
Avevamo per tempo segnalato, all’ass. allo sport, l’urgenza di intervenire sulla manutenzione degli impianti sportivi ed in particolare sul tetto del Palamilan, consapevoli che vi era l’esigenza di farlo con urgenza, prima delle piogge e prima della stagione agonistica.
Siamo rimasti inascoltati, non solo sulle manutenzioni urgenti per evitare danni maggiori ed intralcio alle attività delle attività agonistiche, ma anche sulle altre richieste formulate:
– chiediamo all’Amministrazione che fine abbia fatto il finanziamento al Credito Sportivo, richiesto proprio per interventi straordinari al PalaMilan.
– da Marzo ad oggi sono fatti interventi di manutenzione straordinaria sull’impianto?
Oggi, con i campionati di pallamano e calcio a 5 alle porte, la città rischia di dare una pessima immagine di sè, come già accaduto nel Gennaio scorso.
L’amministrazione intende risolvere le gravi criticità dell’impianto o forse vuole trasformare il PalaMilan in una piscina naturale al chiuso?
Di certo non si può andare avanti in questo modo, da parte nostra ci adopereremo per pungolare e per trovare le soluzioni ai problemi.
Gli impianti sportivi della Città – come ha più volte evidenziato anche la V commissione consiliare – necessitano di una programmazione a breve e medio termine, non si puó intervenire solo e soltanto di fronte ai fatti compiuti.
È in gioco la vivibilità e lo sviluppo di Caltanissetta, oltre alla credibilità politica di un’alleanza che, dopo la vicenda del campo di bocce, aveva condiviso, insieme all’assessore allo sport, gli interventi da effettuare sulle strutture sportive nissene.’

Francesco Dolce
Annalisa Petitto

View Comments

  • Condivido quello che dice Carmelo. Adesso bisogna sottomettere la giunta al volere degli eletti in consiglio! La devono finire di essere etero diretti, perché il rischio è di uno sfracello della città!!! Cafuddaticci!!!

  • Caro Francesco , sapevo della richiesta di finanziamento al credito sportivo per il Palamilan , ma io mi riferivo a tufti gli impianti piu importanti utilizzati dalle societá sportive , e so anche che precedentemente avete sollevato la questione del Palamilan , la mia non uole essere assolutamente una critica , ma semplicemente uno sprono , per svegliare gli animi di molti amministratori comunali, di altri consiglieri omunali e soprattutto delle segreterie dei partiti politici , che si sono ridotti ad un semplice ufficio di collocamento per i assessori ed incarichi vari, che si impegnassero veramente a capire i bisogni della comunitá . Siamo passati dalla padella alla brace.

  • Dolce e Petitto adesso scrivono, parlano, attaccano... Ma se siete COMPLICI di una giunta di incapaci!!! Il vostro assessore di riferimento FALCI e cosa di farfalle e fiorellini altro che di imprese, costruzioni, appalti e lavori publici!!! Ma fatemi il piacere TACETE almeno non prendete in giro chi vi ha votato

  • Caro Carmelo, rispondo con piacere al tuo commento.
    Probabilmente non ne sei a conoscenza ma l'amministrazione, proprio su esplicita richiesta dei consiglieri di maggioranza (in un incontro svoltosi lo scorso Febbraio) ha richiesto l'accesso ad un credito sportivo per un importo di 130000 euro, da destinare eaclusivamente al PalaMilan.
    L'istituto del Credito sportivo ha approvato la richiesta, richiedendo al Comune alcune garanzie che ad oggi, nonostante le innumerevoli sollecitazioni del sottoscritto e di altri consiglieri, non risultano pervenute.
    Asserire che da parte nostra e del consiglio vi sia stata scarsa attenzione rispstto alle criticità del PalaMilan credo quindi sia ingeneroso e non veritiero.

    • Basterebbe per adesso la copertura per salvaguardare il parquet.se salta dopo saranno guai. Altri 4 anni così e Caltanissetta sarà completamente distrutta.

  • i consiglieri fanno finta di essere paladini dei cittadini e poi sono i primi a fare da stampella a questa inutile amministrazione politica inefficace e inefficiente, che ha preso in giro con la bravura della dialettica partecipata del nostro fantasmagorico ruvolo.
    se siete veramente rappresentanti dei nisseni e ci volete bene fateci un regalo fate cadere questo governo perche x altri 4 anni farebbe dei danni incalcolabili. dimostrate coraggio. ma tanto siete solo attaccati alle poltrone .

  • Mi fa piacere la vostra presa di posizione , ma gia da un anno che sapevate la situazione , tutte le societá sportive sono stati ascoltate in 5 ^ Commissione consiliare per rappresentare le problematiche degli impianti sportivi . In quell'occasione in rappresentanza della polisportiva Nuova Pro Nissa ho anticipato che entro giugno 2015 sarebbero usciti dei bandi del credito sportivo anche a tasso zero, ma mi é dato sapere che l'amministrazione ha fatto ben poco , ma mi dispiace anche che voi consiglieri e non solo in sede di approvazione di bilancio comunale vi siete adeguati alle disposizione della Giunta Comunale . Il mio vuole essere uno sprono conoscendo la vostra integritá morale, di agire in maniera tempestiva e nelle sede più appropriate (consiglio comunale ) per dare delle risposte concrete al mondo sportivo. Concludo dicendo che ultimamente ci vergogniamo di ospitare associazioni sportive di altre cittá .

Condividi