Rassegna stampa. Caltanissetta, cimitero Angeli in abbandono: tombe coperte dalle erbacce

imageCALTANISSETTA – Sembrerebbero più le erbacce che i fiori a fare da cornice alle tombe dei defunti del cimitero “Angeli”. È quanto si verifica nella parte alta del camposanto della città dove ormai da diversi giorni i parenti dei defunti non possono più mettere dei fiori davanti alle tombe dei loro cari. Ai lati della strada e lungo la scalinata che porta al cancello secondario del cimitero ci sono, infatti, erbacce e sporcizie che compromettono non poco il decoro urbano di uno dei luoghi più rappresentativi della città dove le anime dei defunti non sembrano trovare l’eterno riposo anche a causa dei continui furti che si registrano all’interno dell’area.

Un disagio soprattutto per i visitatori meno giovani del cimitero che quotidianamente si recano nella tomba di famiglia desiderosi di trascorrere un momento di preghiera nel ricordo dei propri cari. Un luogo in cui la sepoltura dei defunti dovrebbe trovare un posto pulito e che invece sembrerebbe essere dimenticato E chi di dovere non si preoccupa di ripulire uno spazio comune dove i defunti riposano in pace. A questo disagio, però, se ne aggiungono altri quali la presenza di buche e crepe nel manto stradale del camposanto che non si trovano soltanto nella parte centrale della via ma anche ai lati e quindi in prossimità di alcune lapidi.
(Stefano Gallo GdS.it)

View Comments

  • La Cultura si vede anche da queste cose , VERGOGNATEVI , a non avere rispetto dei vostri e nostri cari estinti . CULTURA e CIVILTA' camminano di pari passo e se non siete capaci a mantenere agibile e fruibile al pubblico un luogo Sacro come il cimitero ultima dimora dei nostri predecessori , come sognate di potere esportare Cultura fuori dalle nostre mura ??? Smettetela di sognare , fantasticare e cominciate ad AGIRE , se ne avete le capacità !!! .......... e parlano di civiltà e cultura , mah .......... ci vuole coraggio e faccia tosta , dopo avere visto ciò .

Condividi