Interrogazione di Caltanissetta Protagonista: trasferimento locali ATO Ambiente CL1 da Caltanissetta a Santa Caterina

CALTANISSETTA –  I consiglieri comunali di Caltanissetta Protagonista, Oriana Mannella e Salvatore Petrantoni, hanno presentato un’interrogazione sul  trasferimento locali ATO Ambiente CL1; di seguito il contenuto integrale dell’atto.

I sottoscritti Salvatore Petrantoni e Oriana Mannella, Consiglieri Comunali del Gruppo consiliare di Caltanissetta Protagonista PREMESSO che in data  23 Maggio si apprendeva attraverso mezzo stampa la decisione presa dal Cda della SRR provincia nord , di cui la S.V. è il presidente, riguardo lo spostamento  dei locali dell’Ato Cl1, siti attualmente in Via Salvo d’Acquisto a Caltanissetta,  in località Santa Caterina Villarmosa. che sempre a mezzo stampa si dichiarava che il sindaco di Santa Caterina, Michelangelo Saporito, avrebbe messo a  disposizione alcuni  locali che il costo d’affitto dei locali in Via Salvo d’Acquisto è eccessivo per le casse comunali

CONSIDERATO che il comune di Santa Caterina dista circa 20Km da Caltanissetta

che il tempo di percorrenza è di circa 28 min

che il costo carburante ammonta in media  a 3euro circa  (a tratta)

che l’Ato Cl1 è composta da un organico di circa 40 unità ( almeno 25 con residenza tra Caltanissetta e S.Cataldo)

che con la riforma degli ATO ( in virtù della Legge 9 del 2010 ) il comune dovrà assicurare ai dipendenti e/o ai consulenti esterni ( collegio dei revisori, consiglio d’amministrazione e Presidente) un rimborso chilometrico, che il comune di Caltanissetta ha verosimilmente nel suo vasto patrimonio diversi locali in sede adeguati ad accogliere gli uffici in oggetto, che questo trasferimento porterebbe ancora una volta essere un’azione fatta dalla S.V., Sindaco della citta’,  a danno di Caltanissetta  che svilisce d’importanza il nostro Capoluogo privandolo e svuotandolo della sua centralità identitaria anche di questo  piccolo indotto.

 CHIEDIAMO

  • le ragioni di questo trasferimento presso i locali, non bene identificati, nel comune di Santa Caterina.
  • se è stata fatta una ricognizione per individuare locali di proprietà del comune di Caltanissetta.
  • di quantificare, a seguito di questa eventuale azione di spostamento, quali siano i reali vantaggi economici per le casse comunali. 

View Comments

  • Anche l' affitto dei locali x il giudice di pace non ha una logica , se il comune ha locali propri perchè deve aumentare i costi con gli affitti ? costi sempre a carico del cittadino. la scuola capuana è stata data ,in parte , ad una pseudo- università con un canone a dir poco ridicolo e x giunta nessuno controlla se usufruiscono di spazi maggiori a quelli concordati , insomma ancora una volta esce allo scoperto la pessima amministrazione di pochi x conto di tanti cittadini e delle loro tasche ormai vuote . in ultimo all' ATO sono stati trasferiti in "comando" tanti dipendenti che erano di bassa fascia e livello nei vecchi enti e oggi sono GENERALI in questo ato con 16 mensilità, adeguamento economico di livello e premi produzione senza aver fatto produzione e migliorie . è una MINNA che non ha più latte ed è oltre il limite della tolleranza e compiacenza. tutti sanno e nessuno interviene , il primo che lo dovrebbe fare è il civico ruvolo ma lui pensa al karaoke in piazza figurati-

  • Chiediamo le ragioni del trasferimento???
    ma che razza di domanda è?
    mentre a Caltanissetta si paga l'affitto e pure caro (a carico di noi contribuenti) a S. Caterina il costo dell'affitto è irrisorio.
    Mannella e Petrantoni se non vi sta bene metteteli voi i soldi di tasca.
    E poi scusate ma che fanno tutti questi dipendenti se la raccolta e il conferimento dei rifiuti la fa il Comune?

    • Carissimo Sig Cittadino... certe volte mi soffermo su quanto l antipatia per certe cose ci rende superficiali e poco attenti. Giusto perché lo scopo è sempre e soltanto andare contro Caltanissetta Protagonista e i suoi Consiglieri si rischia di essere poco obbiettivi e superficiali. Diciamo che se legge bene l interrogazione si rende conto che lei,se scrive ciò, non ha ben prestato l'attenzione sui punti sell interrogazione. L aiuto io... ma per un attimo provi a togliere il pregiudizio che ha su Caltanissetta Protagonista.
      1)ci sono molti locali comunali che potrebbero essere utilizzati per questi scopi a costo zero.
      2) ci stanno togliendo tutto;stiamo perdendo la nostra centralità e la stima di capoluogo.... ma si facciamoci togliere anche le sedi sell Ato... tanto ci siamo abituati.
      3) andare e venire da Santa Caterina ha un costo sia per le trasferte... sua per la BENZINA!!!!!!!li paga lei questi soldi signor cittadino??? Glieli mette di tasca lei stavolta???
      4)lo vada a dire ai dipendenti che domani sono licenziati... e se lo dicessero a lei????

      • Egregio Sig. Cittadino, ma ha letto bene la lettera? o parla per partito preso, comunque sappi che a Caltanissetta ci sono diversi immobili di proprieta' del Municipio vedi le ex scuole Luigi Monaco e Luigi Capuana vuoti.Giusta interrogazione dei consiglieri Mannella e Petrantoni .

        • Egr. Frafry e Nisseno,
          lasciamo perdere sulle antipatie, le superficialità ed i partiti presi.... a me della questione poco importa. Non sono intervenuto perchè di altro partito o per critica fine a se stessa.
          Il problema è semplice, il servizio raccolta e smaltimento rifiuti è costosissimo anche a causa dei carrozzoni che sono nati per gestirlo.
          Detto questo la notizia che il costo dell'affitto potrebbe diminuire mi pare una buona novella, a voi no.
          Spiegatelo agli altri cittadini come me, specie quando dovranno pagare la relativa tassa, perchè non è giusto e quali sono le altre soluzioni nell'immediato.
          Spiegategli perchè ancora esiste l'ATO, i consulenti dell'ATO ecc. ecc.

          • Lillo 63 forse non ha letto bene nè il mio primo commento nè il secondo.......ha proprio capovolto le posizioni.
            Faccia lei

          • La risposta in parte se l'è data da solo , sappia che questo carrozzone costosissimo è fonte d'impiego di persone dai salari onerosi a suo tempo assunti per meriti ........ ?????? che paga la collettività . Se adibire uno dei tanti stabili di proprietà del Comune a uffici ATO ed a costo zero per Lei è un offesa vuol dire che scrive per partito preso e non comprende ciò che legge . E' evidente che sotto sotto cova qualcosa che Noi non sapremo MAI ma stia ben certo che pagheremo di tasca nostra . Oriana & Toti continuate a scoperchiare le pentole ......... perché l'acqua bolle ed a breve qualcuno si scotterà di brutto e ..... non saremo Noi di certo .

Condividi