Caltanissetta, l’Amministrazione sul randagismo: “Prelevati 13 cani, a favore della sicurezza dei nisseni. Favoriremo le adozioni”

CALTANISSETTA – Comunicato stampa dell’Amministrazione comunale in merito al fenomeno del randagismo. Sottolineati i risultati raggiunti per la sicurezza dei nisseni con il “prelevamento” di 13 cani; inoltre si conferma la volontà di incentivare le adozioni degli animali. Di seguito il comunicato integrale.

L’Amministrazione Comunale negli ultimi giorni, a seguito di numerose segnalazioni pervenute da cittadini, forze dell’ordine, nonché dal locale presidio ospedaliero, di aggressioni a persone ed a cose da parte di branchi di cani, ha intensificato, nel prioritario rispetto della salute degli animali, un’azione tesa alla riduzione dei predetti branchi, in particolare nelle zone di via Leonida Bissolati, via Pietro Leone, via Salvo D’Acquisto, ove negli ultimi si erano manifestati fenomeni critici per la sicurezza della cittadinanza. La ditta convenzionata con il Comune, osservando tutte le precauzioni a salvaguardia della salute degli animali, ha prelevato n.13 cani di età compresa tra i nove mesi ed i cinque anni, per un peso in media di 18/20 chili, riducendo sensibilmente il numero dei cani presenti nei branchi con un calo evidente di segnalazioni di aggressioni. L’Amministrazione, inoltre, in vista di un incontro ufficiale che si terrà la prossima settimana, si è confrontata con alcuni rappresentanti delle associazioni di volontariato, prospettando alcune soluzioni volte a aumentare il numero delle adozioni dei cani, anche attraverso lo studio di forme di incentivazione economica e per alcuni profili di collaborazione attiva con gli enti interessati al fenomeno del randagismo. L’attività di vigilanza per la sicurezza della cittadinanza continuerà nei prossimi giorni.

PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Il Sindaco                                                                                         L’Assessore alla Vivibilità e Viabilità dott. Giovanni Ruvolo                                                                          dott. Amedeo Alberto Falci

View Comments

  • Carissimi firmatari del comunicato , in particolare Assessore Falci fino a stamani affacciandomi dal balcone della mia abitazione sita in Via E. Romagnoli ( sa dovè ??? ) e che incrocia con le Vie P. Leone e Brancati ho contato che 23 erano i cani di grosse dimensioni ieri e 23 sono stamani , quindi per me ed i miei condomini questo comunicato è fasullo . Caltanissetta non è solo le vie che interessano ..... ma bensì tutto il territorio in cui si estende !! Le ricordo che a dicembre , tramite Il Fatto Nisseno in occasione dei ringraziamenti da parte del Presidente del Comitato di Quartiere ???? per le luminarie natalizie in P.zza Giovanni XXIII , lo avevo invitato a farsi un giro per le vie sopracitate e dintorni , ma ad oggi Lei si ferma in Via Libertà , per constatare personalmente , e non con i fatiscenti Comitati di quartiere , TUTTE le problematiche di competenza del suo Assessorato in particolare randagismo e viabilità vista la presenza in zona anche di un asilo nido e due scuole materne . Pertanto al suo buon cuore e ...... non deleghi altri , compresi i VV. UU. che quando e se arrivano vorrebbero non solo trovare il pacco bello e pronto ma se effettuano le segnalazioni ???? si giustificano che i canili sono pieni e le squadre manutenzione sono impegnate e nel breve ????? provvederanno alla copertura delle voragini , pardon .... buche in oggetto . Evitate questi comunicati , perché siamo educati ma non stupidi , ma stufi e sdegnati delle tante promesse e prese per i fondelli . Le tasse le paghiamo pure NOI ma per avere un servizio ..... da terzo mondo !!!

  • Purtroppo in città non sono presenti solo 13 cani, ma come dice il Sig.Amico ne rimangono altri 1000.
    Non avete menzionato la Via Filippo Paladini, quando al tramonto, non si può più camminare a piedi per andare a casa perché ci sono più di 50 cani pronti a darti la benedizione.
    Quindi ho potuto notare leggendo questo articolo che tanto aspettavo, che esiste una ditta convenzionato con il Comune che provvede a tutte le precauzioni, come mai quando il Sottoscritto denunciava i fatti alla Polizia Municipale, mi rispondevano sempre dicendomi le stesse cose, e cioè che i canili erano tutti pieni?
    Spero che provvediate al più presto a prelevare altri 1000 cani per la sicurezza di tutti i cittadini!!!
    Animalisti cosa ne pensate di questo articolo?

  • 13 cani presi? ma gli altri 1000? ahahahahahhh mortificante x quello che costa

Condividi